BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione monitor standard con autoradio android | Pagina 132 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione monitor standard con autoradio android

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FuturaF11, 14 Novembre 2017.

1. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    L'audio nn si deve sentire.. Quello va dalle casse dalla radio selezioni AUX.. Solo il Navi passa dall altoparlante, non è che semplicemente si sia scollegato o sia difettoso?

2. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Ahhhh hai un Cic.. Su quello nn saprei aiutarti.. Con un utente del forum avevamo visto che pur codificando nn funzionava e abbiamo scoperto che per gli NBT più nuovi c'è una voce in più da settare. Provo a fare delle ricerche

3. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    BMW 320d F30
    Giusto per tenervi aggiornati, ho disinstallato i navigatori e lasciato solo Google Maps, installato Waze e parlava, ho installato Sygic premium, se lo volete ve lo passo, e ha funzionato.

Non mi offendete ma ho un altro dubbio, ho comprato una telecamera anteriore che ho provato a collegare ma sul monitor non rileva niente, avete suggerimenti?

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.096
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Magari spiega a quale input l' hai collegata,e la tipologia\caratteristiche di questa telecamera.
    Inerente il parlato su app navi offline,come ti ho scritto precedentemente,tutto consta sul fatto che TTS di voci usi,e se compatibili col motore di sintesi vocale interno o esterno ad Android.

5. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Il tuo caso è un po' anomalo, generalmente il traffico dati sugli Smartphone è sempre attivo altrimenti nn funzionerebbero whatsapp, mail, etc... non credo venga attivato da CarReady, lui si occupa di avviare la funzione hotspot dopo aver sentito il BT.
    Nel tuo caso forse è più pratico se metti direttamente una SIM nel display. Io ho fatto un contratto con la SPUSU, la più economica che ho trovato, pacchetto da 1GB a 3,99 al mese... é 1 solo GB giga di traffico, ma quello che avanzi lo accumuli e alza la soglia per i mesi successivi fino a un Max di 2 GB. Io dopo un anno al rinnovo ho sempre 1GB+2GB da usare.

6. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    BMW 320d F30
    https://a.aliexpress.com/_EyhXiBJ ho comprato questa, collegato il jack RCA giallo a quello del monitor sia a video in che camera in e collegato il filo a +12 camera e quello nero della telecamera ad una vite per la massa.

Edit, allego foto

Files Allegati:

Ultima modifica: 23 Febbraio 2023
  7. bixiomauri

4.096
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Io ho avuto sempre degli Asus come cell. in cui l' opzione dati è attivabile " a piacere" quando serve.
    Appunto chiedevo di un' app che automatizza entrambi i processi.
    CarReady in effetti fa egregiamente il suo dovere,ma non attiva i dati,quindi nel mio caso risulta "parzialmente utile".
    SIM dedicata solo alla radio: grazie per l' info,solo che ho 200 GB dati al mese sulla sim del cell. e mi torna utile usare quella in hotspot.
    Pensavo oppure di creare un routine con Tasker app sul cell. cosi da automatizzare tutto ed "adatto" alla mia situazione...valuterò.;)

8. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    BMW 320d F30
    Il filo 7 camera dect a cosa va collegato?

Files Allegati:

9. bixiomauri

4.096
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Il link non si apre...ma solo dalla descrizione leggo "AHD".
    Ora,la tua car radio supporta cam di tipo AHD?
    Altrimenti non può funzionare.
    Mettimi il link che possa vederla,cosi ti ragguaglio meglio...

10. bixiomauri

4.096
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Dovrebbe essere l' input +12v proveniente dal positivo di una lampada della retromarcia,atto a far commutare sulla rear cam quando appunto innesti la retro.
    Solitamente,se la radio ha interfaccia canbus a corredo,non serve collegarlo,vede l' innesto retromarcia direttamente via canbus,e commuta su ingresso video dedicato alla rear cam.

11. bixiomauri

4.096
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Dalle tue foto,la FRONT camera dovresti collegarla a connettore RCA AV giallo n.16 (Video IN)

12. bixiomauri

4.096
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Questa? https://it.aliexpress.com/item/1005...6b5255d498998e0e02a8f5e09b2&afSmartRedirect=y

SE hai acquistato quella SOLO AHD funziona SOLO se la tua radio ha tale possibilità di gestirla,viceversa se supporta entrambe le opzioni, "standard" e "AHD",il tipo di segnale può essere gestito tagliando ho meno il cavo preposto colorato.
    Ma è tutto ben specificato nell' inserzione di vendita...

13. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    BMW 320d F30
    Link sistemato, si ha 3 cavi che eventualmente posso tagliare per passare da una modalità all’altra?
    Però nelle impostazioni del navi c’è anche ahd oppure rileva automaticamente
    È ahd o cvbs

14. bixiomauri

4.096
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Allora,stando alla descrizione del tuo link:
    i cavi extra che vedi sulla cam, se tagliati,ognuno assolve ad una funzione diversa.
    1) Bianco: cam adatta per vista frontale oppure retro,praticamente immagine specchiata oppure reale.
    2) Arancio: sistema AHD oppure CCD (ossia lo standard video PAL o NTSC,brevemente CCD...non mi dilungo su tecnicismi.)
    3) Verde: visualizza linee colorate di parcheggio oppure no,utili eventualmente solo per uso rear cam a mio avviso.
    Nella radio se disponibile hai impostazioni per selezionare o sistema PAL\NTSC\AHD.
    cam.png

AHD è OPZIONALE,non tutte le radio lo supportano,lo standard comune è CCD inerente gli ingressi video.

Verifica nelle impostazioni avanzate della tua radio se supporta AHD,altrimenti devi optare per il sistema standard.
    se la cam che hai acquistato ha i cavi\funzioni di cui sopra,tramite filo arancio,se NON tagliato o TAGLIATO,offre le 2 opzioni di funzionamento,AHD oppure standard CCD.
    OGNI radio in ogni caso supporta tramite connettore video INPUT IN lo standard CCD,SOLO AHD è opzionale,presente solo su radio "più evolute".
    CCD= minor risoluzione,peggiore qualità immagine
    AHD:migliore risoluzione,migliore qualità immagine
    Ti ho fatto la panoramica della situazione...

A Il_Simo piace questo elemento.
  15. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Aggiungo un paio di UP del display Android. Mi pare che qualcuno avesse avuto problemi con Il sintetizzatore di google in Italiano. Per farlo funzionare bisogna cambiare la lingua del sistema GOOGLE da "Italiano" che prende in automatico a "Italiano(Italia)", in questo modo i comandi vocali li prende.

Altra cosa, mi lamentavo dei colori sfalsati, ho risolto con l'app "Display calibration" (icona con 3 barre colorate e ingranaggio al centro) che lo fa in automatico. Forse la luminosità è leggermente calata ma i colori sono più naturali, prima tendevano al giallo, sembrava di avere un vecchio CIC verdognolo/giallino. Allego foto prima e dopo.

Files Allegati:

• colori.jpg
      colori.jpg
      Dimensione del file:
      1,6 MB
      Visite:
      20
  16. Robyuri22

Robyuri22 Aspirante Pilota

25
    1
    17 Marzo 2013
    BMW F20 118d Sport
    Ciao a tutti, ho anch'io da poco preso un car tabler. Ho una versione senza lo speaker esterno. La mia vettura monta sistema CIC ma su NBT (BMW F20 del 2012).
    Ho avuto un po' di problemi con l'audio che parzialmente ho risolto.
    Attualmente ho dovuto collegare l'uscita aux da dietro il CIC alla porta aux in sul bracciolo. (penso che se codifico posso abilitare l'ingresso aux direttamente dal connettore "quad lock")
    Continuo ad avere problemi con l'audio durante le chiamate. Ho Android Auto configurato, la musica si sente ma se qualcuno mi chiama non riesco a sentirlo se non switchando l'audio sul telefono. Non so dove possa essere il problema. (ho provato anche un iphone con carplay ma stesso problema)
    Ho anche provato a inserire un DAC USB poi collegato alla presa aux in sul bracciolo ma senza successo.

17. riz

riz Aspirante Pilota

2
    1
    2 Marzo 2023
    reggio calabria
    BMW X1
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi scusate se magari pongo un quesito già risolto in altre discussioni o nelle pagine precedenti ma purtroppo non ho trovato risposta scorrendo un pò nel forum.
    ho una X1 anno 2018, a luglio 2022 ho sostituito il monitor di serie con un tablet da 10" android, a gennaio la vettura è stata richiamata per per una campagna di sicurezza (mi hanno detto che 1 su 10.000 va a fuoco il motore) con annesso aggiornamento del software. Dal momento che mi hanno riconsegnato l'auto l'audio del tablet non ha più funzionato perchè quando seleziono l'uscita "usb/aux" esce la scritta "caricamento". E' successo solo rare volte che abbia funzionato correttamente, tipo una su dieci. Quale è il problema? come posso risolverlo?

grazie a tutti

18. wewwo

wewwo

24.955
    4.190
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @riz :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

19. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Io in seguito al richiamo avevo perso tutte le impostazioni fatte con Bimmercode, e la concessionaria era andata in crisi perché avendo codificato con Bimmercode il display 10,25 nn si riusciva piu a vedere il lato idrive. LAux però è solamente un uscita audio, nn dovrebbe venire compromessa. Probabilmente nn ti funziona nemmeno l'entrata aux sotto il bracciolo. Prova a vedere se sul sito Bmw hai aggiornamenti software per il tuo idrive

20. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    BMW 320d F30
    io ho riprovato a collegare la telecamera ma niente come se non collegassi niente, ho provato a collegarla all'entrata della retromarcia ma niente, sempre no signal.
    eppure sono due cavi uno rca e uno di alimentazione. boh mi sa che mi arrendo.

Tra parentesi non so se avete provato il launcher in stile idrive nbt. https://idrive.ibus-app.de/index_en.html

Condividi questa Pagina