Sostituzione molle originali con aftermarket su assetto adattivo: possibile? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione molle originali con aftermarket su assetto adattivo: possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da captain_caveman, 20 Giugno 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Ciao a tutti!!!
    Vorrei abbassare la mia macchinina di 2-3 cm perché è trooooooppo alta!! [-X
    Il problema è che ho l'assetto adattivo.
    E' possibile montare ugualmente delle molle tipo eibach o ciò non è possibile per qualche motivo? Ci vorrebbe anche qualche codifica o intervento nell'elettronica?
    Chiedo consigli sul da farsi...
    Grazie in anticipo!

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

temo ci siano delle difficoltà; le sospensioni con ammortizzatori regolabili dovrebbero avere dei sensori di posizione e non so cosa potrebbe accadere in caso di variazione dell'altezza;

ad ogni modo meglio porre la questione in officina

3. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ovviamente in officina ti diranno che è ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE, modificare la struttura dell'auto..

e che ciò comporterebbe una perdita di garanzia...

cmq guardando sul sito bilstein,

http://web1.carparts-cat.com/default.aspx?230=1&36=0&35=171&32=12470&34=0,101830&14=4&10=02CB5D6F523A40DC8243ADA456C694A7018004&12=130

si può vedere che, viene fornito il kit per le sospensioni adattive, ma il montaggio di questo kit comporta l'eliminazione dell EDC che immagino sia il controllo degli ammortizzatori

4. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Sostituzione molle originali con aftermarket su assetto adattivo: possibile?

Quindi:

1 decadenza garanzia sull' assetto (ma va bé)

2 la durezza delle sospensioni come sarebbe, sempre rigida (cosa che mi sta bene) o rischierei di avere solo l'auto più bassa, ma più morbida rispetto alla modalità sport?

3 gli ammo ne risentirebbero in qualche modo?

4 con questa modifica è come aver buttato via i soldi per le adattive o comunque risulterebbe un assetto migliore rispetto a quello di serie con molle rigide?

5 l'assetto verrebbe settato in modo da mantenerlo sempre rigido e verrebbe poi disabilitato il controllo elettronico o cosa?

5. chiccol

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Quindi:

1 decadenza garanzia sull' assetto (ma va bé)

SI, MA CHI SE NE FREGA

2 la durezza delle sospensioni come sarebbe, sempre rigida (cosa che mi sta bene) o rischierei di avere solo l'auto più bassa, ma più morbida rispetto alla modalità

sport?

SE PRENDI SOLO LE MOLLE, DIREI CHE DIVENTEREBBE COME LA MIA.. PERO' NON SO SE CON LE SOLE MOLLE SI RIESCE A DISATTIVARE L'EDC

3 gli ammo ne risentirebbero in qualche modo?

BELLA DOMANDA, MOTIVO PER CUI IO PRENDEREI IL KIT COMPLETO B14 DI BILSTEIN, COSI' SEI SICURO CHE LAVORANO AL 100% DELLA LORO PROGETTAZIONE

4 con questa modifica è come aver buttato via i soldi per le adattive o comunque risulterebbe un assetto migliore rispetto a quello di serie con molle rigide?

SI AVRESTI BUTTATO I TUOI SOLDI NELLE ADATTIVE (750 EUR) PERO CON UN ASSETTO COMPLETO COME QUESTO, CREDO CHE ABBIA NETTI MIGLIORAMENTI

5 l'assetto verrebbe settato in modo da mantenerlo sempre rigido e verrebbe poi disabilitato il controllo elettronico o cosa?

NON AVENDO PIU' NESSUN CONTROLLO, VIENE DISATTIVATO IL CONTROLLO ELETTRONICO. SI ACCENDERA' SICURAMENTE LA SPIA SUL CRUSCOTTO..

E TORNERAI AD AVERE UN ASSETTO NORMALISSIMO, NON ELETTRONICO, MA REGOLABILE (NEL CASO DEL B14) MANUALMENTE CON LE GHIERE PER L'ALTEZZA

E CON UNA TARATURA FISSA PER QUANTO RIGUARDA COMPRESSIONE ED ESTENSIONE

6. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Mi chiedo perché il controllo dev'essere necessariamente disabilitato, non lavora sulla durezza dell'ammo tramite delle elettrovalvole? Se monto le molle per abbassarla (che fondamentalmente è quello che mi interessa), il sistema elettronico registrando dei valori diversi sarebbe in avaria o lavorerebbe ugualmente?

Possibile non ci sia nessuno che l'abbia mai fatto :confused:

7. chiccol

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=125550

qui dicono che per l'm3 con le sospensioni elettroniche, montare le molle non crea problemi...

quindi direi che si possa fare

questo post è la risposta definitiva

Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2013
  8. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Si ma alla fine dice IMHO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Scherzi a parte, in sostanza si potrebbero montare senza alcuna modifica allora? O ho capito male...no perché in questo istante non riesco a tradurre il testo

edit

Mi sembra di capire che dipende da che molle si montano.

9. chiccol

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Esatto. Dipende dalle molle, sembra che le hr non piacciano molto,

Le eibach di solito sono perfette x tutto..

Magari ogni tanto si potrebbe arrabbiare qualke sensore..

Ma credo ke alla fine sia fattibile..

Se domenica vieni. Vedi quella di alan con le molle

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

10. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Farò di tutto per fare almeno un salto!

Allora quasi quasi procedo per le eibach, che ne dici? O magari cerco le molle di cui parlavano in quel post?

P.s. Intanto ho la scimmia di mettere i cerchi come quelli di alan, ma mat black :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. chiccol

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Se cambi i cerchi, o 20 o niente, il nero non mi piace molto sui cerchi, xò vedi tu. X le molle, le voglio prendere anche io, domenica vedo realmente quanto è più bassa della mia, poi valuto. Ho appena prenotato 2 voli x i prossimi mesi e ho speso un po.

Non prendere le altre marche, le fa sempre eibach.. ma ti fanno pagare la marca

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

12. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    che dire....

l'altra anima della stessa bellezza...

13. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Grazie chicco. Sei stato utilissimo come sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

[MENTION=6467]chiccol[/MENTION]...guarda cosa mi ha scritto il tedesco delle H&R:

"Hello,

in the TÜV-certificate is written :

Vehicles with adaptive suspension can not be retrofitted

Mit freundlichen Grüßen"

Maledizione! :banghead:

15. chiccol

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ma questo lo si immaginava di già...

un ammortizzatore adattivo ha una certa regolazione, quindi in teoria perchè lavori al 100% deve rimanere nella sua configurazione originale..

ma credo che il post montaggio nn crei danni, come si vede dai post degli americani,

più che altro,, hai un meccanico che sappia smontare le sospensioni adattive senza tranciare tutti i tubi fili cavi etc?

16. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Andrei da Cammigomme di Piacenza che sono mega competenti...

17. chiccol

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    e allora ordina,,

quando arrivano i cerchi?? così fai montare tutto!!

18. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Dovrebbero arrivare entro venerdì, ma io volevo fare:

Cerchi, molle e camber plates...

Tu sai se i duomi dell'e90 sono uguali a quelli dell'F3x?

19. chiccol

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    sinceramente nn lo so, l'attacco in alto dell'ammortizzatore è uguale.. lo guardavamo ieri x togliere il blocco del camber che c'è sul duomo..

20. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Il mio dubbio più grande però è se montare le progressive (eibach) o non progressive (H&R)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina