Salve ragazzi, Ho sostituito sulla mia BMW E90 del 2005 il modulo navigatore CCC CD con un modello nuovo del 03/2007 installato in origine su una E87 i130 e installato l’interfaccia USB/audio originale avendo così a disposizione la porta USB tutto con impianto originale. Appena finito il lavoro tutto funzionava alla perfezione a parte quelle cose specifiche dedicate alla E87 vale a dire il monitor funzionava a 6,5 pollici invece che a 8,8 i menù specifici dei motori a benzina tipo il livello dell’olio era visibile ma non funzionante perché come sappiamo i motori diesel hanno ancora l’astina ecc. In pratica c’era bisogno della programmazione BMW, fatta la codifica e la programmazione presso la mia concessionaria il tutto ritorna funzionante com’era prima, funziona perfettamente anche la nuova porta USB l’unico problema che è sorto e che l’ATD non è riuscito a risolvere è il funzionamento dei tasti memoria a sfioramento che il nuovo modulo CCC CD ha e che prima della programmazione funzionavano. In pratica è come se non esistessero infatti non c’è neanche il menù dedicato alla cancellazione delle varie impostazione assegnate agli 8 tasti. Allora la mia domanda è: qualcuno di voi saprebbe aiutarmi o suggerirmi qualcosa che posso fare o far fare per poter risolvere questo problema? So che questa domanda è molto tecnica ed è più riferita al nostro ATD che ci aiuta sempre e ci dà valide risposte, ma ho voluto, come spirito di questo forum, rendere partecipi anche voi di questo inconveniente che ho avuto effettuando questa modifica sulla mia cara automobile. Ciao Grazie.
e certo e gia il miracolo che e riuscito a montare il ccc di nuova generazione su veicoli di vecchia concezione ! si vede che il nuovo sw 2.35.4 accorpora insieme il ccc nuovo e vecchio e carica lo stesso il sw ma chiaramente non abilitando i tasti a sfioramento
Prima di tutto grazie per la tua celere risposta, sempre disponibilissimo. Volevo chiederti, secondo te c'è qualche soluzione? Perchè io studiandoci sù a lungo sono arrivato a una conclusione e cioè che il software durante la programmazione va a leggere da altre centraline tipo il CAS le caratteristiche originali della macchina e di conseguenza installa il software necessario per il funzionamento questo perchè la memorizzazione delle funzioni dei tasti oltre che dal CCC viene letta anche dal CAS che poi li scrive sulla chiave per la personalizzazione delle funzioni del personal profile. Se è giusta questa mia teoria secondo te se si installa provisoriamente per il tempo necessario alla programmazione del CCC un CAS di un auto dove queste funzioni sono già attive la programmazione và a buon fine abilitando i tasti a sfioramento anche perchè come ho detto prima, prima della programmazione sulla mia auto funzionavano e anche se non dovesse scriverle sulla mia chiave non mi interessa dato che la macchina la uso solo io. Grazie ancora Ciao
certo cosi dopo un funziona piu nulla (gia testato ) perche la centralina deve avere gli stessi paramentri della tua (come accessori ) e ti assicuro che non e semplice trovarla e si corre il rischi di fari danni molto seri (danneggiamento di centraline "gia testato ") la soluzione piu semplice consiste nel prendere il tuo ccc e montarlo in una vettura che ha la navigazione con i tasti e aggiornare solo la sotto centralina cccA. poi rimontare il tutto oppure programmare tutto il ccc sempre con un altra vettura (pari equipaggimento) ps il file contenuto nel cas si chiama ordine vettura
Ok grazie, allora riprogrammando tutta la vettura (la mia) in automatico il sistema non riconosce le nuove funzioni del CCC? Ciao.
Ok grazie ancora, per adesso sono fuori dalla mia zona di residenza e quindi non posso rivolgermi al ATD della mia concessionaria, quando ritorno proverò a sentirlo e ti saprò dire cosa ho combinato. Intanto se ti viene in mente qualche suggerimento sai benissimo che e sempre gradito come tutti i tuoi interventi su questo forum. Ciao Pino.
Nell'ordine vetura della tua centralina CAS è memorizzata la data di costruzione del veicolo e in fase di programazione tramite questo dato va a caricare il software e le opzioni appropriate L'unico modo per ovviare al tuo problema è quello di manipolare questo codice facendo credere al programma che la tua auto sià più recente Se passi da Reggio emilia ti posso fare io questa modifica, i nconcessionaria con il software che hanno non riescono :wink:
Un grazie speciale a SMERCKI, che ieri finalmente con il suo intervento sulla mia auto mi ha risolto il problema sopra descritto e un altro errore all' AirBag che mi era uscito fuori senza, all'apparenza, motivo. Grazie ancora e ciao a tutti. Pino