Sostituzione luci abitacolo portiere e targa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione luci abitacolo portiere e targa

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Robymagic, 6 Agosto 2011.

1. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
    Ed eccomi ad illustrarvi la sostituzione delle lampade interno abitacolo e targa

Rimuovere la protezione in plastica trasparente
    01)[​IMG]

Rimuovere facendo leggera leva con un cacciavite i due tappi in plastica e vetro
    02)[​IMG]

Agganciare da dietro e spingere le due staffette che tengono su il portalampada con un cacciavite di taglia abbondante facendo attenzione a non rovinare la moquettes della vettura
    03)[​IMG]

04)[​IMG]

Dettaglio del gancio su cui far leva dall'esterno o con una brugola di piccola misura dall'interno
    05)[​IMG]

Una volta che avete in mano il portalampade per vostra sicurezza (più che altro per evitare eventuali cortocircuiti) sconnettete il connettore bianco e il cavo marrone di sezione elevata, per "tagliare" temporaneamente l'alimentazione nel momento del lavoro.
    06)[​IMG]

Sostituire le lampadine con quelle in vostro possesso
    07)[​IMG]

Sostituire le lampadine con quelle in vostro possesso
    08)[​IMG]

Io ho preso queste che fanno una luce molto gradita e non troppo "sala operatoria d'ospedale"
    09)[​IMG]

Riporre il tutto nell'alloggiamento originale
    10)[​IMG]

Modifica effettuata da me con 3 capicorda e cavo per tenere accese tutte e tre le lampade alla pressione di uno dei tre pulsanti (o a portiere aperte)
    11)[​IMG]

Agganciatomi al positivo del portalampade e con guaina termorestringente per evitare falsi contatti con il negativo subito nei paraggi
    12)[​IMG]

Lavoro ultimato
    13)[​IMG]

Di giorno l'effetto è questo senza ancora aver rimontato la plastica trasparente di copertura frontale
    14)[​IMG]

Prima di rimontare il portalampade nel suo alloggiamento vi consiglio vivamente di agganciare la plastica trasparente (vedi foto n°1), in maniera tale da centrare le guide interne
    Ricordatevi di riconnettere i connettori sconnessi al punto 6 (foto n°6) e provate il corretto funzionamento del tutto.

15)[​IMG]

Sostituzione lampade passeggero posteriore

Tirate via il portalampade con molta delicatezza per non strappare la moquettes dell'abitacolo
    16)[​IMG]

Sostituite le lampadine, rimontate il portalampade, facendo entrare nell'alloggiamento prima i dentini superiori del gancio in metallo e successivamente il ganco stesso senza forzare troppo.
    17)[​IMG]

Effetto luce di notte a plafoniera accesa
    18)[​IMG]

Effetto luce di notte a luce passeggero posteriore accesa
    19)[​IMG]

Sostituzione dei portalampada in portiera e sotto cruscotto.
    20)[​IMG]

Dettaglio portalampada
    21)[​IMG]

Dettaglio portalampada
    22)[​IMG]

Risultato finale in notturna
    23)[​IMG]

Risultato finale in notturna targa.....notare il simbolo bmw in carbonio eheheh
    24)[​IMG]

Spero che questa guida sia utile alla Zone.
    Sono a cortese disposizione per eventali domande (possibilmente non demenziali)

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2011
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. soma76

soma76 Collaudatore

435
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Mitico Roby!!!!!Appena posso ti reppo di nuovo :wink:

3. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    L'ho spostata nella sezione "Fai da te"

4. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Grazie Matteo

5. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Complimenti bel lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Rep + per te.

La zona pedaliera è illuminata a giorno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Ciao, non sono riuscito a capire bene che tipo di attacco hanno le lampadine di serie, e di conseguenza che tipo di lampade dovrei acquistare per sostituirle ed avere un effetto come il tuo... Le hai prese su ebay?

7. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Eccoti un dettaglio della lampadina

T10 o W5W sono le lampadine da 5W che si usavano come luci di posizione sulle vecchie vetture

Le ho comprate in un normalissimo shop per ricambi auto...

Se le trovi a led fa più luce

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2011
  8. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Sei molto gentile.

Quindi se le volessi a led, dovrei cercare su ebay:T10 o W5W led?

9. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    O su ebay tipo queste (che secondo me son già lunghe)

http://cgi.ebay.it/2pz-LAMPADINE-5-LED-SMD-5050-BIANCO-6000K-W5W-T10-B-/160359921763?pt=Led_e_Neon

oppure qui

http://www.ledworld.it/categorie-1450/Luci-Di-Posizione.aspx

Attenzione a non prenderle troppo lunghe che poi non ci stanno più tra la sua sede e la rispettiva copertura in plastica trasparente

Prendile tipo queste

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2011
  10. iveneran

iveneran Kartista

192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Quelle che mi hai gentilmente linkato vanno bene quindi come luci di lettura?

Ne dovrei prendere 3 per sostituire tutte quelle della plafoniera in alto sul cielo, giusto?

11. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Se vuoi avere un effetto omogeneo quindi stesso colore di luce in tutto l'abitacolo ti consiglio di prenderne 7:

3 per la plafoniera su specchietto centrale

2+2 per rispettivo lato passeggeri posteriori (che sarebbero 2 per quando accendi l'illuminazione normale dell'abitacolo e 2 per chi accende a mano la luce di lettura)

12. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Ciao complimenti per il tutorial e ti meriti una rep+ =D>

Ho sostituito anche io le luci abitacolo con queste e l'effetto è molto piacevole, però ho notato che le lampadine originale sono delle W6W xeno 8-[

Montando le W5W va bene comunque ma fanno meno luce, però sinceramente le preferisco così la luce è soft e bianca pura. =D>

Ora vorrei sostituire anche quelle del vano porta oggetti e del bagagliaio, so che sono delle C10W ma ci sono di diverse lunghezze e non so quali sono quelle giuste. :rolleyes:

Un appunto per chi non è molto pratico nei vari smontaggi, non serve smontare la plafoniera per sostituire anche le lampade di lettura (quelle che non si riesce a estrarle con le dita dalla loro posizione ](*,)).

Io ho risolto semplicemente usando un pezzo di scotch (quello di carta), avvolgendolo un po intorno alla lampadina, dopodichè tirandolo la lampadina rimane attaccata e viene fuori subito dalla sua posizione! :wink:

13. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    Grazie!!!

per quanto riguarda il wattaggio il corretto è 6W anche se come dicevi tu non c'è nessun problema di compatibilità...anzi (e qui ti correggo) per la famosa legge di ohm (V/R*I) con una lampadina da 5W su un potenziale da 6W hai circa 470ohm in meno come resistenza al passaggio della corrente, con risultato, x la lampadina, più luminosità!!! D.D.P. (differenza di potenziale)

Per lo scotch bel metodo...figurati che ho provato anch'io a tirarle via da sotto ma...niente (anche con le pinze)

Per le altre lampade so che alcune sono a siluro ma non ti so consigliare per le misure

14. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Ottimo allora, comunque di notte fanno davvero un gran bell'effetto queste lampadine!

Per il cruscotto ho messo un multi led a siluro da 36mm e per il bagagliaio idem ma da 44mm. :wink:

Ora mi manca il tocco finale le luci targa (2 siluri da 36mm), ma voglio mettere robe omologate e non led 8-[, cosa mi consigli per avere lo stesso effetto? :-k

15. Peresson Franco

Peresson Franco Secondo Pilota

592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91

ciao che lunghezza massimo devono avere le lampadine T10?

Che differenza c'è tra T10 e w5w?

Condividi questa Pagina