Ed eccomi ad illustrarvi la sostituzione delle lampade interno abitacolo e targa Rimuovere la protezione in plastica trasparente 01) Rimuovere facendo leggera leva con un cacciavite i due tappi in plastica e vetro 02) Agganciare da dietro e spingere le due staffette che tengono su il portalampada con un cacciavite di taglia abbondante facendo attenzione a non rovinare la moquettes della vettura 03) 04) Dettaglio del gancio su cui far leva dall'esterno o con una brugola di piccola misura dall'interno 05) Una volta che avete in mano il portalampade per vostra sicurezza (più che altro per evitare eventuali cortocircuiti) sconnettete il connettore bianco e il cavo marrone di sezione elevata, per "tagliare" temporaneamente l'alimentazione nel momento del lavoro. 06) Sostituire le lampadine con quelle in vostro possesso 07) Sostituire le lampadine con quelle in vostro possesso 08) Io ho preso queste che fanno una luce molto gradita e non troppo "sala operatoria d'ospedale" 09) Riporre il tutto nell'alloggiamento originale 10) Modifica effettuata da me con 3 capicorda e cavo per tenere accese tutte e tre le lampade alla pressione di uno dei tre pulsanti (o a portiere aperte) 11) Agganciatomi al positivo del portalampade e con guaina termorestringente per evitare falsi contatti con il negativo subito nei paraggi 12) Lavoro ultimato 13) Di giorno l'effetto è questo senza ancora aver rimontato la plastica trasparente di copertura frontale 14) Prima di rimontare il portalampade nel suo alloggiamento vi consiglio vivamente di agganciare la plastica trasparente (vedi foto n°1), in maniera tale da centrare le guide interne Ricordatevi di riconnettere i connettori sconnessi al punto 6 (foto n°6) e provate il corretto funzionamento del tutto. 15) Sostituzione lampade passeggero posteriore Tirate via il portalampade con molta delicatezza per non strappare la moquettes dell'abitacolo 16) Sostituite le lampadine, rimontate il portalampade, facendo entrare nell'alloggiamento prima i dentini superiori del gancio in metallo e successivamente il ganco stesso senza forzare troppo. 17) Effetto luce di notte a plafoniera accesa 18) Effetto luce di notte a luce passeggero posteriore accesa 19) Sostituzione dei portalampada in portiera e sotto cruscotto. 20) Dettaglio portalampada 21) Dettaglio portalampada 22) Risultato finale in notturna 23) Risultato finale in notturna targa.....notare il simbolo bmw in carbonio eheheh 24) Spero che questa guida sia utile alla Zone. Sono a cortese disposizione per eventali domande (possibilmente non demenziali)
Complimenti bel lavoro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Rep + per te. La zona pedaliera è illuminata a giorno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, non sono riuscito a capire bene che tipo di attacco hanno le lampadine di serie, e di conseguenza che tipo di lampade dovrei acquistare per sostituirle ed avere un effetto come il tuo... Le hai prese su ebay?
Eccoti un dettaglio della lampadina T10 o W5W sono le lampadine da 5W che si usavano come luci di posizione sulle vecchie vetture Le ho comprate in un normalissimo shop per ricambi auto... Se le trovi a led fa più luce
O su ebay tipo queste (che secondo me son già lunghe) http://cgi.ebay.it/2pz-LAMPADINE-5-LED-SMD-5050-BIANCO-6000K-W5W-T10-B-/160359921763?pt=Led_e_Neon oppure qui http://www.ledworld.it/categorie-1450/Luci-Di-Posizione.aspx Attenzione a non prenderle troppo lunghe che poi non ci stanno più tra la sua sede e la rispettiva copertura in plastica trasparente Prendile tipo queste
Quelle che mi hai gentilmente linkato vanno bene quindi come luci di lettura? Ne dovrei prendere 3 per sostituire tutte quelle della plafoniera in alto sul cielo, giusto?
Se vuoi avere un effetto omogeneo quindi stesso colore di luce in tutto l'abitacolo ti consiglio di prenderne 7: 3 per la plafoniera su specchietto centrale 2+2 per rispettivo lato passeggeri posteriori (che sarebbero 2 per quando accendi l'illuminazione normale dell'abitacolo e 2 per chi accende a mano la luce di lettura)
Ciao complimenti per il tutorial e ti meriti una rep+ Ho sostituito anche io le luci abitacolo con queste e l'effetto è molto piacevole, però ho notato che le lampadine originale sono delle W6W xeno Montando le W5W va bene comunque ma fanno meno luce, però sinceramente le preferisco così la luce è soft e bianca pura. Ora vorrei sostituire anche quelle del vano porta oggetti e del bagagliaio, so che sono delle C10W ma ci sono di diverse lunghezze e non so quali sono quelle giuste. Un appunto per chi non è molto pratico nei vari smontaggi, non serve smontare la plafoniera per sostituire anche le lampade di lettura (quelle che non si riesce a estrarle con le dita dalla loro posizione ). Io ho risolto semplicemente usando un pezzo di scotch (quello di carta), avvolgendolo un po intorno alla lampadina, dopodichè tirandolo la lampadina rimane attaccata e viene fuori subito dalla sua posizione! :wink:
Grazie!!! per quanto riguarda il wattaggio il corretto è 6W anche se come dicevi tu non c'è nessun problema di compatibilità...anzi (e qui ti correggo) per la famosa legge di ohm (V/R*I) con una lampadina da 5W su un potenziale da 6W hai circa 470ohm in meno come resistenza al passaggio della corrente, con risultato, x la lampadina, più luminosità!!! D.D.P. (differenza di potenziale) Per lo scotch bel metodo...figurati che ho provato anch'io a tirarle via da sotto ma...niente (anche con le pinze) Per le altre lampade so che alcune sono a siluro ma non ti so consigliare per le misure
Ottimo allora, comunque di notte fanno davvero un gran bell'effetto queste lampadine! Per il cruscotto ho messo un multi led a siluro da 36mm e per il bagagliaio idem ma da 44mm. :wink: Ora mi manca il tocco finale le luci targa (2 siluri da 36mm), ma voglio mettere robe omologate e non led , cosa mi consigli per avere lo stesso effetto?