- sostituzione liquido radiatore E46 coupè - | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

- sostituzione liquido radiatore E46 coupè -

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Prada, 25 Ottobre 2008.

1. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    grazie ragazzi,
    pompa e termostatica a 50mila km????????

sul 318is pompa in plastica e termostatica
    han fatto 14 anni e 200 e passa mila km!!!!

mi sembra un pò prestino!!!

siccome devo cambiare l'elettrovalvola del clima,
    potrei solo staccare i tubi che entrano ed escono,
    scolare l'acqua fino a quel livello dove si trova
    riattaccare rimboccare e spurgare

oppure la procedura potrebbe essere:
    - svito i tappi
    - scolo l'acqua
    - chiudo i tappi
    - apro lo sfiato sul radiatore
    - inizio a riempire
    - spurgo finchè esce acqua

c siamo???

2. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se aspettate che ve lo cambino in BMW quando fate il tagliando, dovrete pregare in ginocchio. Non lo cambiano MAI. E probabilmente non lo cambiano nemmeno quando dicono di farlo...
    Il Liquido antigelo si cambia (o si cambierebbe) ogni 2 o 4 anni a seconda del tipo di soluzione usata. Dopo questo periodo diventa acido, con le conseguenze del caso.
    Va cambiato con lo stesso antigelo che c'era prima, per evitare reazioni chimiche (improbabili ma non impossibili) e va messa acqua demineralizzata (come quella dei ferri da stiro). Se usate una percentuale 50/50 otterrete una miscela che va fino oltre 30 sotto zero piu' o meno. Ma visto che è praticamente impossibile arrivarci, io consiglio di fare 40 antigelo e 60 acqua (siamo tutelati comunque fino verso 20 sotto zero) in modo che la miscela risulti meno densa, con conseguente minor affaticamento della pompa.
    Io l'ho cambiato dopo 4 anni buoni e non è successo niente alla pompa, sgrat sgrat... :D

3. Willinem

Willinem Kartista

146
    1
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Ci
    Concordo con quello che dice Fabio330cd.Cmq potrebbe capitare che le pompe trasudino un pò dopo il cambio liquido a causa di un eccessivo dosaggio di liquido antigelo rispetto l'acqua.Mettendo un buon antigelo potrebbe andare bene anche 70% acqua e 30% liquido radiatori concentrato (io ad esempio utilizzo da sempre Arexons Rolin Fluid).

Condividi questa Pagina