ciao ragazzi, in questi giorni mi è venuto questo dubbio il liquido refrigerante del radiatore ogni quanto va sostituito? e soprattutto qual'è la marca giusta per le nostre e60? potrebbe sembrare una domanda stupida ma sono sicuro che potrebbe essere utile per molti :wink:
Ragazzi scusatemi ma sono un po' in confusione. Sto cambiando il refrigerante e dal TIS, per l'operazione di spurgo, mi dice di allentare le viti 1 e 2 ma non riporta alcuna foto di riferimento. Bene la 1 dovrebbe essere quella sul termostato AGR e penso di averla individuata, ma per la 2 indica la vite sul tubo di riflusso di raffreddamento e non riesco a capire dove si trova. Premetto che qualche giorno fa ho fatto un'indagine a 360° nei forum, ma non sono riuscito a trovare documentazione fotografica in merito. Qualcuno sarebbe così gentile da postarmi qualcosa? Vorrei rifarla funzionare prima di sera. grazie a tutti
trovata la vite di sfiato sul tubo mi sa che devo smontare mezzo collettore per allentarla per perchè non capisco come arrivarci tanto è nascosta
Ma che Caporetto !!!!! ! Oggi ho fatto manutenzione alla 530 Cambiato olio, filtro olio, filtro gasolio. Poi avevo programmato la sostituzione del refrigerante, ma purtroppo tutto è andato a farfalle. Il problema iniziale era trovare le valvole di sfiato per sfiatare e portare a regime l'impianto..... Magari!!! È chi trova il maledetto bullone di scarico del monoblocco!!!!! Scusatemi ma ho smontato sotto mezza macchina tra ripari e copriripari , e non vi dico per cambiare il filtro gasolio....( per me quello che l'ha pensato li ha bisogno di farsi curare ma da uno bravo) con la foto del TIS non sono riuscito a capire 'na mazza e mi dispiace veramente perché, liquido pronto, fossa aperta appositamente per me, tutte le bande sotto scocca tolte e risultato.... zero. Ora dovrò far conto del meccanico sperando non faccia storie per il liquido già in mio possesso. Ma che Caporetto
Si da quando Daniele mi ha dotato del TIS:wink: si ma ieri dalle 13,00 alle 19,00 e pure per non aver portato a termine quanto volevo fare Comunque fino a qualche mese fa mai toccato un bullone della 530 Ma comunque che soddisfazione
Ma ragazzi scusate: tutti a dare consigli sul tipo di refrigerante, sul colore e la sua composizione etc etc e nessuno che mi sa indicare dove si trova 'sto benedetto scarico del monoblocco e magari mi posta una foto, e magari ancora mi spiega come svitare quel benedetto sfiato sul tubo nascosto ? Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzie !
Qua tu ne sai di piu' della maggior parte di noi utenti!Pian piano arrivera' sicuramente chi sapra' aiutarti:wink:
Da quel che leggo si cambia ogni 4 anni. Pentosin La procedura sembra questa:§ http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/08/14/71
ti ringrazio :wink: ho questo e anche il TIS (che manca di foto esplicativa ) dalla foto spaghetti diresti: ah capito, ma quando sei sotto alla macchina ti garantisco che non si capisce una mazza ti garantisco che ho perso un'ora con faretti e lampade a scrutare il sotto macchina e poi ho rinunciato già ero caldo per la questione filtro gasolio ( curare l'ideatore ma curarlo bene... ) e poi devi essere sicuro del bullone che vai a togliere...dopo devi ripartire.... ci vorrebbe uno smerki :wink: e vademecum tipo "slamellare" o "filtro vapori" che io da profano ho seguito alla virgola cambiandomi il collettore e anche il fitro e pulendo anche la valvola non so se rendo l'idea, ho sudato freddo ma con indicazioni del genere ho fatto un capolavoro. cose che 6 mesi fa neanche mi sarei mai pensato di fare ora riprego tutto il forum: aiutoooooo
Prego vivamente un buon tecnico, un buon meccanico, un buon tecnico-meccanico, di indicarmi la posizione del bullone di scarico del monoblocco per fare la sostituzione del refrigerante . Penso ci sia qualcuno che l'ha già fatto :wink: Dai che sabato voglio cambiarlo Altrimenti tra un po' dovrò cambiare anche il liquido nuovo.....:wink: Grazie ragazzi
si ho fatto l'iscrizione al club ieri notte e ho cambiato anche il nik ...che mi stava un po' qua :wink: ma se osservi l'avatar non puoi sbagliare :wink:
dai che forse 'stavolta ci sono e domani mattina faccio il cambio del liquido /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> rif. 6-7 secondo cilindro