BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Sostituzione leva cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Sostituzione leva cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da simbapilota, 6 Luglio 2020.

  1. simbapilota

    simbapilota Aspirante Pilota

    31
    4
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw active tourer
    Buongiorno,
    La mia 218d automatica ha iniziato a segnalare un avaria: piu precisamente all'accensione e sprgnimento, sebbene in posizione del cambio in P, mi segnala sullo schermetto del cruscotto "bloccare autovettura per evitare spostamenti", metre sul display centrale appare l'avaria "CAMBIO, immobilizzare la vettura ferma azionando il freno di stazionamento".
    Premetto che l'indicazione della posizione del cambio è corretta (ossia cambia correttamente da P, R, N, D, MS). Anche la "marcia P" entra correttamente, spingendo la macchina non si sposta. Tutto il resto funziona perfettamente.
    Sono stato in BMW e la diagnosi è stata che il cambio non comunica più con la centralina e quindi bisogna cambiare la leva del cambio.
    Il pezzo costa 650€(coperto da premium selection), mentre le 3 ore di manodopera le dovrei pagare io.
    Per ora ho detto che me la tengo cosi e che ci penserò dato che comunque funziona tutto e non mi andava di lasciare la macchina mezza giornata. Gentilmente hanno accolto la mia volonta...
    Quando mi hanno ridato l'auto, invece, hanno iniziato a fare discorsi del tipo: io le consiglio di fare il lavoro perché piu avanti potrebbero non coprire più il pezzo in garanzia! Oppure, queste sono le prime avvisaglie che ti lascerà a piedi....
    Insomma non mi son sembrati molto trasparenti...
    Cosa ne pensate?
     
  2. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    i3 120ah
    discussione che ho aperto a dicembre 2019 per lo stesso problema.
    ho pagato solo la manodopera
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Da quando la garanzia esclude la manodopera?
     
  4. simbapilota

    simbapilota Aspirante Pilota

    31
    4
    18 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw active tourer
    grazie
     
  5. JackVige

    JackVige Aspirante Pilota

    18
    4
    6 Agosto 2019
    Vigevano
    Reputazione:
    0
    BMW 216d
    Buongiorno
    è successo a me una settimana dopo!
    macchina del 2016, comprata usata a settembre 2019.
    Nel contratto di vendita leggo: GARANZIA ESTERNA CASA MADRE BMW FINO A NOVEMBRE 2020.
    Cosa ne pensi? riusciro' ad avere il lavoro in garanzia?

    Un saluto

    GV
     
  6. Laverda73

    Laverda73 Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Aprile 2018
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    E30 320i cabrio
    Problema sorto anche nella mia 218d. Però il concessionario (Reggio Emilia) ha cambiato il tutto in garanzia, manodopera compresa.
     
  7. JackVige

    JackVige Aspirante Pilota

    18
    4
    6 Agosto 2019
    Vigevano
    Reputazione:
    0
    BMW 216d
    Risolto.... preventivo BMW ufficiale: 1485€

    subentrata garanzia: totale speso 236€
     
  8. zimba775

    zimba775 Aspirante Pilota

    18
    1
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    218d
    saluti, invece di aprire un altro post mi associo a questo, purtroppo è successo anche a me sulla mia 218d, purtroppo la mia vettura è del dicembre 2014, cioè me la prendo a quel posto...il concessionario ha chiesto alla casa madre ed hanno risposto picche, ho scritto io personalmente a Bmw italia e stessa cosa. In pratica se voglio risolvere il problema di queste maledette spie devo sborsare troppi soldi per me.
    Avete consigli su cosa possa tentare adesso? Non c'è un modo per eliminare quella fastidiosa scritta che appare sul display piccolo sotto lo sterzo dove ci sono ora data e gradi per capirci? Perché alla fine è quella la più fastidiosa, anche se clicchi per toglierla riappare subito, mentre quella sul display grande dove c'0è il navigatore, una volta che clicchi appena accesa la vettura non appare più.
    Per favore consigliatemi qualche soluzione perché mi sto esaurendo, ci tengo molto alla mia auto, anche se ha diversi anni ha soltanto 100.000€ è perfetta in tutto, super accessoriata luxury e devo avere questo maledetto difetto...
     
  9. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    i3 120ah
    da prendere con le pinze, provare con ODB ad eliminare il problema?
     
  10. zimba775

    zimba775 Aspirante Pilota

    18
    1
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    218d
    non so nemmeno cosa sia.. :) in pratica secondo te dovrei provare a chiedere in altra officina ?
     
  11. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    i3 120ah
    se fai una ricerca lo vedi, un "affare" come quello in foto. ti segnala eventuali problemi e puoi azzerarli.
    la spina si inserisce sotto il cruscotto a dx
    upload_2021-5-7_16-11-24.png
     

    Files Allegati:

  12. zimba775

    zimba775 Aspirante Pilota

    18
    1
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    218d
    da quanto ho letto in giro sul web anche se lo azzeri la cosa si ripresenta
    PHOTO-2021-04-30-11-21-26 2.jpg PHOTO-2021-04-30-11-21-26.jpg
     
  13. zimba775

    zimba775 Aspirante Pilota

    18
    1
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    218d
    sto avendo in questi giorni uno scambio di email con Bmw Italia ma non ci sono cassi non vogliono sborsare nulla, ho concluso dicendo che davo tutto in mano ad un legale
     
  14. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    i3 120ah
    conosco il problema perché l'ho avuto e mi è andata di culo perché ho pagato solo la manodopera.
    comunque per il prezzo che costa può tornare utile anche in seguito e tentar non nuoce.
     
  15. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    i3 120ah
    il problema, secondo me e come mi è capitato, è che ho messo la retromarcia "di brutto" mentre camminavo (piano) ed ho sentito un rumore , infatti è emerso subito il problema.
     
  16. zimba775

    zimba775 Aspirante Pilota

    18
    1
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    218d
    purtroppo a me il problema è uscito in mano a mia moglie mentre stava parcheggiando nel box, non so cosa abbia fatto, lei dice che ha messo le marce spostando il cambio verso sinistra, e ha camminato un pò così ma giusto il tragitto nei corridoi dei box. Comunque non è cosa stare con quegli avvisi accesi, settimana prossima torno in concessionaria ad alzare la voce, se non dovesse cambiare nulla chiamo al mio legale tanto è un amico e una lettera gliela scrive tranquillamente senza alcun costo da parte mia. Sto nero.
     
  17. Dummy

    Dummy Kartista

    133
    17
    12 Dicembre 2016
    Reputazione:
    7.000.000
    i3 120ah
    [-X permettimi di dubitare sullo spostamento del cambio.
    poi tentar non nuoce, ma personalmente la vedo dura.
    facci sapere
     
  18. zimba775

    zimba775 Aspirante Pilota

    18
    1
    19 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    218d
    niente da fare, anche minacciando di perdere un cliente e azioni legali, non se ne fregano nulla, il capo officina ultimo prezzo venendomi incontro volevano 700€ compresa manodopera.
    Dopo averli mandati a quel paese ho trovato un'officina specializzata Bmw in provincia a mezz'ora di auto e mi hanno risolto il problema (senza cambiare il pezzo) al costo di 300€, e visto che c'ero ho cambiato anche la batteria a 180€, in concessionaria volevano 320€ scontatissimo e aggiornato mappe navigatore, il tutto per una spesa di 580€.
    Tra qualche mese dovrò cambiare olio motore e ai freni, non ci vado nemmeno in concessionaria a chiedere il preventivo.
     
  19. Savy61

    Savy61 Aspirante Pilota

    18
    16
    9 Giugno 2020
    Torino
    Reputazione:
    124
    BMW 216D Active Tourer mod. Advance
    Ciao, ho risolto!!!!! Anche a me tre mesi fa purtroppo mi si è presentato lo stesso identico problema sulla mia Bmw 216d anno 2016. Pare che sia un problema che sta diventanto molto comune col passare dei km fatti. La macchina l'ho comprata usata ed avendo superato di pochissimo i 100 mila km è fuori garanzia. Sono andato in Bmw per una diagnosi ma come sospettavo (letto su questo forum) si trattava proprio di un guasto sulla leva selettrice. Mi è stato detto che la leva non comunicava con la centralina. Quindi totale sostituzione della leva perchè il componente interno guasto era insostituibile perchè integrato. Ho chiesto se la sostituzione in qualche modo potevano passarmela in garanzia, visto che avevo da poco passato i 100 mila km. Niente da fare. Preventivo per la sostituzione 850 euro!!!! Dal momento che loro stessi mi hanno assicurato che non rischiavo niente se avessi rimandato la sostituzione ho preferito rimandare. Non mi sono bevuto tutto quello che mi hanno detto, una soluzione doveva esserci. Perchè cambiare tutto il pezzo per un singolo componente? Ho fatto ricerche approfondite in internet fino a quando non ho trovato un bellissimo video passo passo per risolvere il problema (essendo il mio primo messaggio nel forum non so se posso inviare il link del video). Dico da subito che ci vuole una discreta manualità dal momento che bisogna smotare il tunnel con tutti i componenti che ruotano attorno per poi arrivare a rimuovere la leva per poterla aprire e riparare il pezzo rotto che altro non è che semplicissima molla elastica (pare molto debole) che con l'usura si spezza (già per questo Bmw doveva fare un richiamo o perlomeno far passare la riparazione gratuita qualora si presentasse qualcuno con questo problema)
    IMG_20210830_110728[1].jpg IMG_20210830_110721[1].jpg La molletta in questione fa basculare un pezzo che ha alle sue estremità un magnete che fa da l'impulso per la posizione "P", rompendosi la molletta non basculando più non si ha l'impulso. Chi ha la macchina ancora in garanzia non conviene il fai da te a meno che.......... Quelli come me che hanno la garanzia scaduta e volessero provare a fare da sè lo faranno, ovviamente, sotto la propria responsabilità. Io l'ho appena fatto è durato tutto all'incirca una oretta e tutto è andato liscio, addirittura la spia svanisce da sè come se non ci fossero stati errori in centralina. Che bel risparmio!!!! E che soddisfazione!!!!!
    Scusate se mi sono dilungato.
    P.S. è vero quelli di Bmw non sono sinceri!!
     
    A Partyman, Pietrobis, peppe70 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  20. Capricorno_69

    Capricorno_69 Aspirante Pilota

    14
    1
    9 Giugno 2015
    Reputazione:
    -5.001.011
    BMW Active Tourer 218d Advance
    Ciao, ho il tuo stesso problema, è possibile visionare(anche in mess privato) il video della sostituzione mollette e indicarmi dove hai reperito le stesse?
    Ciao e grazie anticipatamente.
     

Condividi questa Pagina