Sostituzione Led posteriore indicatore di svolta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione Led posteriore indicatore di svolta

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gughi, 28 Aprile 2012.

  1. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    Ciao a tutti, ho provato a cercare sul sito ma non ho trovato nulla:(
    Il mio problema è il seguente: il computer di bordo mi segnala un malfunzionamento della freccia posteriore destra ed effettivamente scendendo vedo che lampeggia ma più lentamente e con un'intensità minore...sul libretto per quella luce mi dice di rivolgermi ad un centro BMW, quindi la questione è questa: posso sostituirla io oppure è particolarmente complicata e farei danni?
    Vi ringrazio molto!
     
  2. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Credo che sia tutto incorporato nel fanale e con le moderne elettroniche in canbus anche smanettare è problematico.

    Io mi rivolgerei in assistenza.

    Ciao!
     
  3. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Ciao.. Cercando di in rete sembra che il faro abbia i led incorporati nel faro. Forse è un problema di elettronica oppure il faro è un proprio da cambiare.. In ogni caso, non c'è nient'altro da fare che non andare in concessionario..
     
  4. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    Grazie ragazzi dell'aiuto, a questo punto la porto dal concessionario e via...speriamo di non lasciarci giù troppo per una semplice luce meno luminosa:(
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Teoricamente i led sarebbero senza termine, praticamente dovrebbero durare quanto la macchina...poi tutto puo' rompersi od essere difettoso.

    La luce o va', o non va', se han minor intensita' o lampeggio piu' lento dovrebbe dipendere dall'elettronica che comanda il gruppo luci, non dalle luci.

    Molto probabilmente il problema e' nel rele' che le comanda o nel circuito che temporizza il lampeggio.

    Problemi simili li danno tutti i rele' quando la bobina e' difettosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2012
  6. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    hmmm molto interessante, perchè appunto il led della freccia funziona semplicemente ha un'intensità minore rispetto al normale, però il computer di bordo appunto mi indica che il l'indicatore di direzione posteriore è inattivo...

    cmq mi sa proprio che mi tocca andare in concessionario mercoledì e vediamo...magari scopro pure che è coperto da garanzia e mi fanno un bel regalo:)
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la legge delle probabilita' e la durata dei led, su una intera fila di led, se ne possono guastare uno o alcuni, ma non tutti.

    Se vi fosse un problema di tensione troppo alta il medesimo problema si avrebbe su tutte le luci, non su un solo gruppo.

    Quindi sicuramente e' il sistema che gestisce l'alimentazione del gruppo led che ha dei problemi.

    Per i led ci sarebbe poco da fare in caso di guasto, temo sian integrati nel fanale e quindi sarebbe da cambiare in toto (e con costo assurdo).

    Ma con buona probabilita' il problema non e' il fanale, ma magari un rele' da pochi euro.

    Anche se mi vien un dubbio, rele' e temporizzatore potrebbero essere in comune ai due fanali, quindi se uno va' non sarebbe qui il problema.

    Ma basta collegare un semplice tester per verificare il problema.

    Se fan meno luce dovrebbero ricevere una tensione piu' bassa e si vedrebbe anche la frequenza di invio della tensione.

    Se col tester dovesse risultare corretta l'alimentazione il problema sarebbe il gruppo led.

    Dipende da come son collegati: se in parallelo e' impossibile si sian bruciati tutti, se invece son in serie, basta un solo led difettoso all'inizio della catena per pregiudicare il funzionamento di tutta la striscia.
     
  8. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    capito, io di mio cmq ho poco da darmi da fare, l'unica cosa è portarla, da quello che ho capito basterebbe un tester qualsiasi quindi poso andare a farle dare un occhio anche dal mio meccanico di fiducia anche se non bmw o emglio non rischiare?

    Ps domanda stupida ma cos'è il relè? tipo un fusibile?
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, il fusibile e' una protezione con una determinata taratura: se superi l'assorbimento previsto o in caso di cortocircuito si brucia.

    Il rele' e' un contatto comandato tramite una bobina.

    Il circuito di comando manda la tensione alla bobina in modo intermittente per fare l'effetto freccia.

    Il tic tac che senti quando inserisci la freccia e' il rele' che apre e chiude in sequenza il contatto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    grazie mille, esaurientissimo:)

    quindi meglio se lascio perdere farlo da solo...secondo te il controllo, come dicevo, posso farlo fare a un meccanico generico o solo bmw?
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se l'auto ha meno di 2 anni e' tutto in garanzia, altrimenti con la best 4 i rimanenti 2 son solo sulle parti meccaniche oliate e non sui guasti elettrici.

    Vedi tu, un elettrauto costa magari meno, ma bisogna vedere se si puo' collegare all'autodiagnosi della macchina e se sa' dove sono i componenti da controllare.

    Per certi guasti o conce bmw, o forse meglio un bosh service che dovrebbe esser attrezzato meglio rispetto ad un comune elettrauto.
     
  12. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    capito, seguirò il tuo consiglio allora, meglio pagare qualcosa in più ma essere sicuri sia fatto un buon lavoro:) gentilissimo!
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per esperienza passata, per quanto possa esser bravo un elettrauto o meccanico generico, non conoscono a fondo la macchina quanto un meccanico di concessionaria e anche se alle prime armi, ha comunque a disposizione colleghi piu' preparati per farsi consigliare e in primis i manuali di officina.

    Gia' non saper dove si trovano alcuni pezzi, come aprire certi pannelli, comporta tempi piu' lunghi, spese in piu', fermo macchina piu' lungo, rischio di rovinar qualcosa...ricordo ad esempio un meccanico che non sapeva come cambiar la serratura di una golf...ha sacramentato a lungo e si capiva stesse andando a tentativi...stesso lavoro su un'altra golf, ma in conce, fatto in 10 minuti.
     
  14. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    Aggiornamento, ieri visto che passavo vicino al concessionario autorizzato BMW gli ho fatto dare un'occhiata e il problema è dovuto alla condensa che si forma all'interno del faro, secondo voi può rientrare nella garanzia legale che devono rilasciare?

    Cmq doman ho anche appuntamento da carzeta per essere sicuri...sulla e91 è un problema conosciuto e lo passano almeno in parte in garanzia, dite che ho speranze?

    Grazie
     
  15. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Probabilmente controlleranno che l'auto non abbia subito urti smontando il paraurti posteriore e, se l'auto ha meno di due anni, sostituiranno il faro
     
  16. Mailman

    Mailman Kartista

    129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Ciao, ho avuto il tuo stesso problema al faro posteriore che faceva condensa.... sostituito in garanzia!

    Andrea.
     
  17. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    Nei primi due anni o successivamente? La mia ha due anni e mezzo ;(
     
  18. gughi

    gughi Kartista

    73
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    Nei primi due anni o successivamente? La mia ha due anni e mezzo ;(
     
  19. Mailman

    Mailman Kartista

    129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    E' successo il primo anno, quindi dentro la garanzia Full di 24 mesi..... Visto che si tratta solo di 2anni e mezzo possano venirti incontro in concessionaria....
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Appunto, teoricamente son cavoli tuoi passati i 2 anni, ma a volte coprono lo stesso in garanzia o almeno ti fan pagare di meno...dipende dalla conce che ti trovi.

    Un po' di condensa e' normale a volte, il faro non e' stagno da dentro dove infili le lampadine e passa aria che contiene umidita', ben altra cosa se invece entra acqua da fuori.

    Un fanale completo temo viaggi sui 400 eurini
     

Condividi questa Pagina