Sostituzione guarnizioni gruppo filtro olio FAI DA TE | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione guarnizioni gruppo filtro olio FAI DA TE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RobertoIng, 25 Febbraio 2017.

  1. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Ciao a tutti, dopo mille peripezie ho deciso di scrivervi... vi pongo il mio problema.

    Avendo notato una perdita d'olio da sotto il gruppo filtro olio (motore n47) chiedo un preventivo a Bologna da autovanti e mi sparano più di 700€ perchè dicono di cambiare tutto lo scambiatore più sede filtro olio (una rapina!!!)... tramite amici riesco a contattare un meccanico che onestamente (100€) mi cambia le guarnizioni dicendomi che però ha usato il kit compatibile (ho anche visto che ha usato la pasta nera per fissarlo al monoblocco)...

    Parlo di questo http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VG91-EUR-03-2008-E90-BMW-320d&diagId=11_4065

    morale della favola dopo avere pulito il motore da quel lato, dopo una settimana ricontrollo e mi accorgo che ci sono ancora delle scolature di olio, ovviamente moooolto meno ma ci sono!!!

    Incaxxato nero per la perdita di tempo/disperazione mi sono deciso a fare il lavoro da me e soprattutto per bene!
    Innanzitutto c'è qualcuno che ha già fatto ciò per 320d 177cv?? sul forum non ho trovato nulla...

    Volevo chiedervi prima di iniziare alcune delucidazioni:
    1. Il kit guarnizioni secondo voi lo ordino direttamente in bmw??
    2. mi conviene cambiare anche lo scambiatore oppure solo le guarnizioni e basta??
    3. c'è rischio di creare danni al liquido di raffreddamento, cioè smontando il gruppo filtro+scambiatore troverò anche liquido di raffreddamento?? magari si creano bolle d'aria, si contamina con olio etc... oppure vado spedito tanto trovo solo olio??
    4. dovrò fare attenzione particolare a qualcosa???

    Vi prego di aiutarmi perchè questa storia dura da due mesi!!! :(
    Grazie
     
  2. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] ricordo che ha fatto una cosa del genere (il suo meccanico )
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Basta cambiare il pezzo 4 e risolverai tutto.. Sarebbe da denuncia chi propone di cambiare tutto per 700 euro!

    Cambiare solo la guarnizione è stato inutile anche per me la prima volta.. la parete metallica del pezzo num.4 una volta che si è "compromessa" perderà con qualsiasi guarnizione.

    Quei geni di bmw infatti con il 184cv hanno capito che le viti di fissaggio erano troppo agli antipodi e ne hanno messa un'altra al centro risolvendo definitivamente il problema.
     
  4. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    quindi?? dici ke comprando kit guarnizioni e scambiatore risolvo... ma posso fare da me oppure andare da un meccanico??? la mia unica preoccupazione è k ci sia del liquido motore nello scambiatore e creare problemi al sistema di raffreddamento.... devo stare attento a qualcosa??
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non conoscendo quanto ne capisci o quanto smanetti sui motori come faccio a dirtelo??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho comprato il pezzo per conto mio e fatto fare al meccanico di fiducia
     
  6. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Sono abbastanza pratico... il mio unico dubbio è se avrò problemi con il liquido di raffreddamento... cmq dove hai preso i pezzi?? cioè scambiatore e guarnizioni?? in bmw??
     
  7. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Si in bmw
     
  8. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    ok grazie ordinerò da li e poi faccio da me... se qualcuno volesse darmi una mano o consigli virtuali saranno ben accetti
     
  9. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Nessuno per caso un sito dove ordinare questi ricambi senza andare in BMW??? onde evitare di farmi spennare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Vai cmq in bmw a sentire.. Secondo me paghi meno che online per queste cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  12. Romans

    Romans Kartista

    188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
  13. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    Grazie... oggi ho appena preso in bmw la guarnizione principale grande più gli o ring originali... pagato 45€... sabato faccio il lavoro e vediamo, vi aggiorno!!

    Una curiosità secondo voi è necessario fare poi lo spurgo del raffreddamento o altro???
     
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Scusami ma non hai cambiato già la guarnizione? Come ti dicevo devi cambiare il pezzo 4 altrimenti se punto e daccapo
     
  15. RobertoIng

    RobertoIng Kartista

    50
    0
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d msport
    hai ragione ma il mio ormai ex meccanico ha pensato bene di fregarmi xk ha messo al posto di comprarle nuove della pasta nera limitando la perdita e dicendomi di avere usato xo guarnizioni compatibili (k nn esistono se nn solo originali da bmw)... me ne sono accorto guardando attentamente il filtro... quindi voglio prima cambiarle seriamente io:)
     
  16. Plutot

    Plutot Aspirante Pilota

    18
    1
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.508
    BMW Z4 coupè 3.0si + BMW 318D touring
    Scrivo riprendendo questo vecchio post per segnalare che https://www.partacus.de/
    è ormai un sito truffa! Al momento il sito non è più raggiungibile, ma se dovesse tornare disponibile diffidate, ha truffato parecchia gente (compreso il sottoscritto) accettando ordini pagati tramite bonifico e mai evasi!
    In passato lavorava bene ma di recente è successo qualcosa che lo rende un sito da cui stare completamente alla larga. Io vi ho avvisato.
     
  17. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    resumo questo intervento, hai risolto?
     
  18. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    scusa ma solo il pezzo 4 o anche il due? non sarebbe bene cambiarli entrambi?
     
  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    up
     

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