volevo sapere se è possibile montare una gomma con indice di carico superiore , preciso ho tre gomme 245/35 R18 88 Y , erano quattro in origine poi ovviamente una si è distrutta, ho sbagliato l'ordine ed ho acquistato un 245/35 R18 92Y stessa casa , ed ora vorrei sapere che problemi mi potrebbe creare. Capita... per vostra fortuna solo a me..
Mi sembra di si. Non puoi montare pneumatici con incice di carico e di velocità inferiore a quello che hai indicato sul libretto (velocità inferiore solo se le gomme sono M+S) ma al contrario puoi farlo con un indice superiore....... Secondo me puoi andare tranquillo......
Credo che il problema piú grande possa dipendere dal fatto che su un asse hai due gomme con usura differente.
E' prescritto che le gomme giacenti sullo stesso asse siano identiche come marca modello versione codice velocita' e indice di carico Dal mio prontolare con Tapatalk
be anche le altre sono praticamente nuove, quella sostituita era spaccata quindi non per usura ma a seguito di incidente. Ora la marca è la stessa in pratica è solo l'indice di carico e velocità che cmq è superiore. credo cambi solo la mescola.. non sò.. la inserirei sul posteriore e nell' anteriore lascerei le gomme identiche.
Per la legge non sei in regola,per il resto che non dovresti avere grossi problemi,ho visto di peggio.
Toglietemi una curiosità, io non sò se sia vero e sia consuetudine farlo, qualcuno mi dice che sull'anteriore possono essere montate gomme di sezione inferiore al posteriore, è vero ? Esempio (mio caso ... ma a mia insaputa) : anteriore 215/35 18 posteriore 245/35 18 . sono gomme che avevo acquistato ( per me erano tutte 245/35 ) purtroppo a seguito di un'incidente recupero solo tre cerchi e gomme praticamente nuovi. Acquisto una gomma nuova da montare su un cerchio nuovo ma quando fanno il cambio si accorgono che una è un 215/35 e non 245/35 per cui avrei tre gomme 245 ed una 215 . Ripeto per me erano tutte uguali tutte 245/35 18 . Io ho sempre montato gomme uguali sia in anteriore che posteriore, non saprei neanche se sia consentito. Ora non vorrei che sotto sotto non si tratti di un tentativo di fregatura... magari è servita una gomma 245/35.. chissà..