Cari colleghi, so per cognizione di causa e perchè mi fido ciecamente del mio meccanico di fiducia (il mitico DOCH 16) che il lavoro da fare è cambiare kit frizione e volano insieme, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha cambiato solo il kit frizione in via sperimentale e quanti km ha percorso, perchè giorni fa la frizione della mia 330d (del 2001) e46 ex 184cv 135kw > rimappata ha cominciato a slittare, la prima volta mi è capitato mentre ero in "bagarre" di 3° in salita con un'altra bm e qualche giorno fa di 5° in relax a 2200 - 2500 giri in discesa.. affondo per un sorpasso soft e ho sentito sfrizionare...... adesso a volte quando tiro le marce sfriziona legermente a volte noh..... per quanto riguarda il volano bimassa io non riscontro nessuna vibrazione nessuno strappo durante il suo lavoro... e stavo optando (causa il costo mortale del volano) x cambiare solo disco frizione cuscinetto e campana frizione MA....... visti i problemi risaputi di quest'auto mi hanno spiegato che talvolta non è la frizione a scivolare MA..... una delle masse del volano (danno la sfrizionata) i conti tornano perchè ho fatto delle prove tipo tenere la macchina frenata e accelerando mentre stacco la frizione come per partire e la frizione non scivola e stacca abbastanza bassa...... è possibile tutto cio'??? cioè il fatto ke è una delle masse a scivolare?
io ho fatto solo il disco e spingidsco, ma perchè il volano era ancora buono. (l'auto aveva 90 mila km,era di un anziano che andava piano piano, ma faceva slittare la frizione) sta cosa delle masse che scivolano non l'ho capita.. il volano bimassa è un parastrappi, ma mica sono 2 pezzi che possono slittare
..beh anche io sapevo che all'interno c'erano i parastrappi, nn so che dire marzo quindi tu dici che non è possibile che qualcuna di queste masse gira a vuoto? io l'unica cosa che noto che quando sono in zona coppia in salita e la tengo costante in tiro, sento un effetto come un "variatore che cambia la marcia o qualcosa del genere" (che puo' essere il disco frizione che molla e riprende) ma cmq non sono riuscito mai a capire bene se potrebbero essere anche le palette della geometria variabile della turbina che si muovono o i parastrappi del volano che si muovono in modo molto "morbido" ..è un po difficile da capire x ke ho i catalizzatori eliminati e si sente parecchio la turbina.... tu ke ne pensi? me la rischio e metto solo il kit frizione (disco spingi disco e cuscinetto)? ..certo di contro ho preso la macchina a 114mila km ma queste signori di sicuro hanno scalato almeno 100mila km figuriamoci anche x ke sulla centralina erano stati cancellati tutti i dati........
la tua frizione è finita. e coi km che dovrebbe avere mi sa che anche il volano sarebbe da contollare bene. quando smonta il disco verifica anche quello
certo verificheremo se il volano ha "gioco" il fatto è ke questi ricambi devo ordinarli perchè non li hanno subito disponibili e se ordino solo la frizione e poi ci vuole pure il volano mi rimane l'auto smontata..... (ma cmq puo' essere che qualcuno dei vecchi proprietari aveva gia' fatto questo lavoro?!) mah... lo scopriremo smontanto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
IO a 150mila km ho cambiato sia frizione che volano.la prima traballava sempre ad ogni partenza,il secondo cigolava ad ogni arresto del motore.Totale 900 euro in conce Bmw.Ora però dopo quasi 40mila km é ancora perfetta.ciao