si sul mio vecchi 184cv cavalli troppo pompato ,si stacco un supporto del ponte posteriore, feci fare un rinforzo , oggi sta ancora girando senza problemi
è verissimo,però il giunto elastico è il meno,non è un gran lavoro.. il ponte posteriore è la fine. ma quella di Mao mi sa che è il tipo più nuovo,il suo dovrebbe avere la zona del telaio interessata rinforzata(spero per lui) comunque le tp sono toste da questo punto di vista,almeno quando curvi non triti i giunti...
Il ponte posteriore della e46 è debole su tutti i modelli, non ci sono state modifiche, anzi hanno modificato il motore 3.0d della e46 depotenziandolo da 218 a 204 e pure la coppia è stata diminuita altrimenti il ponte non sarebbe durato. Mi ricordo che c'era una discussione di anni fà quando ancora avevo il 3330Cd. Il giunto elastico della 330cd è cmq di poca durata, anche da originale non dura molto, passati i 30.000 km inizia a lasciarsi andare, a 70.000 km è praticamente inesistente, lo si nota nell'accelera e decelera con giochi abissali. Quello che preoccupa di piu son le crocere dell'albero, nella mia a 70.000 km eran gia rumorose, solo sulla prima 330Cd che ho avuto, euro 3 ed era un pelo piu cattiva, la la seconda era euro 4 ed era un perlo piu blanda, ho cambiatato solo un giunto elastico.
Venerdi la porto dal meccanico. Sono intenzionato a non cambiare il volano se non assolutamente necessario. Vediamo che succede. Vi terro' informati.
Macchina portata dal meccanico, comprata sia la frizione che volano LUK (me lo hanno quasi imposto..... alla fine dopo 4 pareri concordanti sulla necessità di sostitutire entrambi mi sono convinto....). Solo di volano - frizione ho speso 580 euro!!! Cambiata anche puleggia motore (125 euro), tendicinghie (40 euro), cinghie (50 euro), mega tagliando (olio e tutti i filtri - 80 euro), filtro recupero vapori olio (50 euro), e additivi vari (25 euro). Oggi la ritiro. Vediamo come va dopo 1000 euro di spesa..... porcaccio il tutto!!!!
non sembra come dici tu, un mio amico che ha comprato il mio 330d e 46 184cv super pompato, sta ancora girando ,sono 10anni, e nessun problema alla crocierera ,i supporti della trasmissione li feci irrobbustire, e da allora tutto ok, per il giunto elastico ti do ragione,...poi non parliamo della mia che e' molto elaborata che giro da + di un anno e mezzo e nessun problema,
Non è che la crocera ti rimane in mano, ma con il passare del tempo diventa rumorosa, io sono arrivato a 70.000 km con tutte e due, poi son state vendute, quindi non ti sò dire se poi sono andate in bricciole o meno, al mio orecchio però erano diventate rumorose. Avendo avuto a che fare con arecchie crocere nella mia esistenza dta l'attività, impongo sempre il buon senso.:wink: