BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sostituzione Freni | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sostituzione Freni

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da maax227, 14 Agosto 2021.

  1. maax227

    maax227 Kartista

    161
    22
    5 Gennaio 2014
    Svizzera
    Reputazione:
    401.020
    BMW 520d xdrive F11 LCI
    Ciao a tutti
    dopo un periodo di assenza rieccomi di nuovo tra voi.
    A luglio stavo rientrando in Italia a casa per le ferie con la famiglia e come spesso succede, ho dovuto sorbirmi le estenuanti code prima della galleria del San Gottardo...:cry: Chiaramente nonostante i 30 gradi si camminava a passo d'uomo e si frenava in continuazione. La cosa che mi ha fatto preoccupare é che quando dovevo fermarmi e quindi pigiavo un po' di piu sul pedale, la macchina prima di arrestarsi completamente vibrava un po' sulle ruote anteriori....
    Quale potrebbe essere il problema? I dischi ant. un po' storti?

    Ho appena fatto il tagliando in BMW, l'ultimo gratis. Il prossimo dovrei pagarlo perché superero' i 100.000 KM.

    Allo stato ho 85000 Km ed a ca 35000 mi furono sostituiti dischi e pastiglie anteriori in garanzia.

    Il mio problema é che non so se sostituire dischi e pastiglie sia ant che post oppure solo le pastiglie (il lavoro lo farebbe un amico meccanico).

    Solo le pastiglie e i sensori sarebbero un bel risparmio in soldoni ma il dubbio di questa vibrazione anteriore quando la macchina é riscaldata e con temperature esterne alte mi fa un po' riflettere.

    Ho l'estenzione della garanzia fino a marzo 2022 e quindi devo montare pezzi originali. (li comprerei comunque in Germania da una concessionaria BMW dalla quale li puoi comprare anche online e i prezzi sono competitivi, magari posso postare il link...)

    Per ultimo ho visto che vendono in BMW dei kit "Value Line" che comprendono pastiglie e sensori....sono da consigliare?

    Grazie per i vostri preziosi consigli.:D
    Antonio
     
  2. f.b.

    f.b. Collaudatore

    259
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Secondo me se devi fare solo i freni (sia dischi che pastiglie) la garanzia non c'entra nulla, puoi farteli montare da un meccanico qualsiasi, io almeno ho fatto cos'ì ed ho montato dei TRW, sicuramente spendendo molto meno....
     
  3. maax227

    maax227 Kartista

    161
    22
    5 Gennaio 2014
    Svizzera
    Reputazione:
    401.020
    BMW 520d xdrive F11 LCI
    Si in effetti se non c'entra niente con la garanzia risparmierei tanto montando pastiglie di altre marche.
    Il dubbio é se sostituire anche i dischi. Quelli anteriori hanno circa 50000 km (sostiuiti a 35000 in garanzia) e i posteriori 85000.....
    Forse dovrei misurare lo spessore dei dischi ma non so quanto deve essere....
    Quanto hai speso tu per dischi e pastiglie?
     
  4. f.b.

    f.b. Collaudatore

    259
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Ho acquistato tutto su autoparti, ciao
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Di solito i dischi durano il doppio delle pastiglie. Se hai i freni di serie (330mm) è meglio che il disco non sia meno di 22.4mm di spessore (parte da 24mm).
     
    A german piace questo elemento.
  6. maax227

    maax227 Kartista

    161
    22
    5 Gennaio 2014
    Svizzera
    Reputazione:
    401.020
    BMW 520d xdrive F11 LCI
    Si ho tutto di serie...Grazie per l'info. Controllo lo spessore cosi si vede se in effetti devo cambiare pure i dischi
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Portala dal meccanico e fai controllare tutto a lui
    Gli spessori minimi sono scritti sul disco ma lui ti controllerà anche se dovessero essere deformati nel piano
     
  8. maax227

    maax227 Kartista

    161
    22
    5 Gennaio 2014
    Svizzera
    Reputazione:
    401.020
    BMW 520d xdrive F11 LCI
    Si é la soluzione migliore...Appena possibile la porto dal meccanico cosi ho la sicurezza di quello che effettivamente va cambiato
     
  9. maax227

    maax227 Kartista

    161
    22
    5 Gennaio 2014
    Svizzera
    Reputazione:
    401.020
    BMW 520d xdrive F11 LCI
    Controllata dal meccanico. I dischi anteriori sono nella tolleranza ma devo cambiarli perché la superficie é ondulata...I dischi posteriori sono intatti e quindi si va di dischi anteriori e pastiglie ant e post. con relativi sensori
    Ho scritto una mail a due conc in Germania col nr di telaio chiedendo un preventivo. Li ordino al piu presto
     
  10. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao, se mantieni tutto originale, tanto vale che compri da solo i dischi e pastiglie della ATE ed ovviamente i sensori ( uno per asse ) oppure Textar che sono gli originali. Sulla mia prima di cambiare tutto, per lo stesso motivo come te, erano marchiati BMW ma anche Textar, ma non trovo più la foto..
     
  11. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Mi riaggancio a qursta discussione, per non aprirne una nuova sulla sostituzione pastiglie:

    Ho appena sostituito le pastiglie post dx, perchè quella esterna era molto piu consumata di tutte le altre ( ne avevo ancora, ma guardando con la ruota montata sembrava ormai finita)

    Domanda: posso evitare di sostituire anche le post sn, visto che sono ancora buone?

    Cioè è possibile cambiare solo le pastiglie di una ruota, se le altre sono valide?

    Altra domanda: ho fatto con Ista la procedura per retrarre il pistoncino della pinza e a fine lavoro ho effettuato il ripristino ( fine operazioni di riparazione).
    Tutto regolare, ma ora, provando brevemente la frenata, il pedale ha molta corsa e frena poco, se dò ripetute pressioni allora va meglio.

    Provo ad aprire e chiudere il vaso di espansione del liquido...

    Altre cose da fare?

    Grazie
     
  12. f.b.

    f.b. Collaudatore

    259
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    se hai un consumo differenziato delle pastiglie sullo stesso asse significa che i due cilindretti che muovono le pastiglie debbono essere tolti, puliti e leggermente lubrificati, probabilmente da un lato non scorrono correttamente.
     
    A amedeo feroci piace questo elemento.
  13. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Si, il cilindretto in questione sembra andare un po'con difficoltà... ho spruzzato WD40 sotto al gommino, poi ho azionato qualche volta il freno a mano
    Ma quindi se cambio le pastiglie in una sola ruota va bene, no?
    Il fatto che dopo la sostituzione il pedale vada molto piu lento, cosa può essere?
    Grazie
     
  14. f.b.

    f.b. Collaudatore

    259
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Le pastiglie ed i dischi vanno cambiati a coppia
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Visto il consumo anomalo farei su entrambi i lati una bella pulizia ai perni guida e cambio pastiglie. Poi il cambio del liquido
     
  16. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Ho cambiato entrambe le pastiglie del freno post dx, naturalmente.

    Quelle a sn sono ancora in ottimo stato, sembrano quasi nuove

    Le cambio lo stesso?

    Avendo agito sul freno elettromeccanico posteriore con Ista devo spurgare l'aria nella ruota post dx?
     
  17. f.b.

    f.b. Collaudatore

    259
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    L'importante è che abbiano lo stesso spessore entrambe.
     
  18. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    193
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    :biggrin:
    Entrambe quelle della stessa ruota, immagino
    ( non ne usciamo più)
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Mah mi sembrava chiaro, ti stiamo dicendo in due che le pastiglie si cambiano sempre insieme su tutt'e due le ruote.
     
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  20. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    516
    445
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    la sostituzione si fa sempre e comunque su entrambe le ruote..... semmai è da scoprire il perché da una parte son finite e dall'altra son quasi nuove. Non è che nella ruota che vedi la pastiglia quasi nuova magari la pastiglia interna è molto più consumata?
     
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