Oggi mi chiedevo, metti che faccio cambiare i freni al meccanico di fiducia (visto i costi per farlo in officina BMW) cosa comporterebbe ad una macchina acquistata usata con i famosi 48 mesi di garanzia? Bisognerebbe fare per forza tutta i lavori presso l'officina autorizzata?
Da come so io nulla, visto che come le gomme, la batteria, i tergicristalli, sono ricambi soggetti a consumo.
Condivido. Giuridicamente non può essere invalidata per azioni su ricambi soggetti ad usura ma mi è capitato di leggere spesso: "l'importante che tutte le manutenzioni siano state effettuate presso una officina autorizzata Bmw". In tali circostanze non so come potrebbe comportarsi la Casa madre
La Garanzia BMW Premium Selection Le riconosce gratuitamente, nel territorio italiano, oltre ai Suoi diritti di legge nei riguardi del venditore e i Suoi diritti derivanti dal contratto di compravendita del veicolo, anche i seguenti ulteriori servizi: controllo a 360° della vettura, verifica del chilometraggio, certificazione dello storico della proprietà, esenzione da manutenzione per 6 mesi/10.000km*, soccorso stradale con copertura europea nelle modalità richieste dal cliente, servizi di mobilità in assistenza, valutazione di una vettura usata in permuta. Questo significa che i Suoi diritti legali sono comunque validi e non saranno limitati o sostituiti dalla Garanzia BMW Premium Selection. Per tutti i veicoli coperti dalla Garanzia BMW Premium Selection, pertanto, si applicano le disposizioni previste dalla legge e, in particolare, dal Codice del Consumo, se applicabile, con riferimento ai guasti occorsi nell’arco della durata della Garanzia. La garanzia BMW Premium Selection prevede una copertura pari a 48 (quarantotto) mesi con le seguenti esclusioni: operazioni di manutenzione, materiali di consumo, il materiale normalmente soggetto ad usura, cambiamenti e deterioramenti della vernice, delle cromature e della pelletteria dovuti alla normale usura del tempo o a condizioni d’uso inappropriate, problemi non derivanti dai materiali e dall’assemblaggio ma bensì da uso improprio, incidenti o uso nelle competizioni sportive. Per il dettaglio delle specifiche fate riferimento al paragrafo di “Elenco delle parti non comprese del programma”. Con la sottoscrizione della presente Garanzia, il Veicolo gode, quindi, di un’estensione della garanzia, valida per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi dopo la scadenza dei ventiquattro mesi previsti dalla garanzia legale di conformità, ai termini e condizioni di cui al presente Libretto di Garanzia, fermi naturalmente i Suoi diritti di legge nei riguardi del venditore e i Suoi diritti derivanti dal contratto di compravendita del veicolo. La Garanzia opera per le sole vetture BMW Premium Selection. Eventuali ritardi nell’esecuzione delle manutenzioni programmate, che siano a Lei imputabili e/o comunque siano imputabili a una riparazione non professionale e/o inappropriata, non danno diritto a prolungamento della Garanzia né a risarcimento alcuno. La Garanzia rilasciata sui veicoli di marca BMW è valida esclusivamente se durante il periodo di durata della Garanzia stessa si prosegue con la regolare manutenzione. Per “regolare manutenzione” si intendono tutte le manutenzioni programmate previste nel “Libretto di uso Manutenzione” redatto dalla Casa Costruttrice; il Cliente è responsabile dell’effettiva manutenzione del Veicolo stesso e ciascuna prova del servizio di manutenzione deve essere supportata dalla relativa fattura originale che può essere richiesta in caso di eventuali verifiche a seguito di guasto.
Io sono andato a fiducia con il venditore che conosco, lui mi ha detto che l'estensione 48 mesi copre come la garanzia ufficiale dei primi due cambi...cambio, differenziale ec..
Io leggo testualmente: "Eventuali ritardi nell’esecuzione delle manutenzioni programmate, che siano a Lei imputabili e/o comunque siano imputabili a una riparazione non professionale e/o inappropriata, non danno diritto a prolungamento della Garanzia né a risarcimento alcuno. La Garanzia rilasciata sui veicoli di marca BMW è valida esclusivamente se durante il periodo di durata della Garanzia stessa si prosegue con la regolare manutenzione. Per “regolare manutenzione” si intendono tutte le manutenzioni programmate previste nel “Libretto di uso Manutenzione” redatto dalla Casa Costruttrice; il Cliente è responsabile dell’effettiva manutenzione del Veicolo stesso e ciascuna prova del servizio di manutenzione deve essere supportata dalla relativa fattura originale che può essere richiesta in caso di eventuali verifiche a seguito di guasto."
Questo implica il dover fare tutti i lavori di manutenzione compreso anche sostituzioni pasticche freni?
Mi verrebbe da dire che sulla carta tutte le parti soggette ad usura non sono coperte da garanzia (e questo è un dato di fatto incontrovertibile) ma, da come lo leggo, ogni ritardo prescritto dalle manutenzioni programmate (tra cui ovviamente anche il cambio pastiglie) imputabili al proprietario della vettura e/o ad una riparazione non professionale e/o inappropriata, non danno diritto a prolungamento della Garanzia né a risarcimento alcuno. Quindi la garanzia è strettamente legata alla manutenzione programmata (ovvero ciò che prescrive il “Libretto di uso Manutenzione”). La prova del servizio di manutenzione deve essere supportata dalla relativa fattura originale.
Ma dove è il confine di: "una riparazione non professionale e/o inappropriata"? Mi sembra una dicitura troppo generica e molto opinabile lasciata alla discrezionalità di una sola delle parti
Infatti chi può dire se io abbia cambiato le pasticche nei tempi previsti? Ovviamente parlo di sostituzione con pasticche originali fatti dal meccanico di fiducia.
Secondo me è una maniera un po’ “subdola” (e tra le righe) per fare si che il cliente si senta legato alle officine ufficiali Bmw per almeno i primi 48 mesi per non correre rischi di vedersi invalidare la garanzia Acclarato che le pastiglie non sono elementi rientranti nella garanzia (in quanto materiale soggetto ad usura) ma se dovessi avere problemi alle pinze (parte rientrante nella garanzia) ad esempio come verrebbe vista una eventuale sostituzione delle pastiglie effettuata fuori da Bmw? Potrebbero usare in maniera strumentale tale riparazione (sostituzione) al solo scopo di invalidare la garanzia delle pinze? Lascio a voi la risposta!
Comunque Chino io, scientemente, sto facendo la parte dell'"avvocato del diavolo"; esaspero un concetto che magari non andrà mai ad accadere. Ma ritengo che è meglio sempre precostituire le ipotesi peggiori che ritrovarsi, quando un evento si viene a verificare, a dover adire vie legali per non ottemperanza delle condizioni contrattuali