Salve a tutti,è giunta ora di sostituire la frizione alla mia 118d prerest 122cv del 2006.la domanda è:solo frizione o volano + frizione?la bmw mi aveva mandato una brochure con la manutenzione da fare e era prevista la sotituzione della frizione insieme al volano bimassa.premetto che ho una guida molto sportiva e che la macchina a 172000 km e lo presa a 113000 certificati(non credo sia stata mai sostituita) ci sono prezzi di tutti i tipi,addirittura il solo volano che costa più di tutto il kit o la frizione.il miglior prezzo è qst http://www.autoricambiromano.com/--volano-bimassa.html ma mi lascia un po' perplesso.
non slitta ma fa un rumoraccio qnd appoggio il piede sopra la frizione e comunque fa un cigolio anche qnd nn la schiaccio.
Se in avviamento parte subito e quando la spegni non senti nessun rumore di ferraglia,il volano è ok! se ti fa rumore sara di sicuro il cuscinetto spingidisco che da noie...quando viene smontata,il meccanico ed occhio riesce a capire se il volano a giochi strani. se e ok,cambia solo kit frizione
ti fa trrrrrrrrr quando premi la frizione e quando rilasci? la mia lo fa ma funziona ancora bene e per ora la lascio così. sono 15mila km che me lo fa e non è peggiorata. a me hanno detto che dovrebbe essere il volano
per vedere se anche volano è da sostituire e non vuoi o non hai tempo di farlo vedere in una autofficina ti dico come fare: accendi l'auto, metti in folle, accelleri un paio di volte e poi accelleri facendo andar su e giù la frizione sempre con cambio in folle. a questo punto parti cercando di tirare la macchina e subito dopo scali a giri alti ( se sei in terza a 2.500-3.000 giri scali in seconda )..sentirai un bel colpo xk ovviamente i giri sono alti ma se non senti alcun rumore metallico o assurdo il volano è OKEY..spero di esser stato chiaro..
Guarda, per esperienza personale ti posso dire che ancora puoi tirare un bel pò, il rumore di cui parli lo faceva anche a me, ed è il cuscinetto spingi disco, una volta smontata però conviene cambiare anche il volano, io ho preso un kit da un ricambista generico per 700 euro, mentre bmw ne vuole 900 per l'originale, ti consiglio l'originale, dopo aver montato il mio, anche se tutti i rumori sono spariti è apparso un tintinnio metallico a freddo che pare provenire proprio dal nuovo volano che poi a caldo sparisce. Se pensi di tenere l'auto ancora per un bel pò vai di kit completo di volano originale, altrimenti lascia perdere, il rumorino della frizione è fine a se stesso.
Sono quasi certo che ci sia da fare anche il volano,nel dubbio cambio anche quello visto che l'auto la terrò finche rottamazione non ci separi.Guardando questo sito da due tipi di kit per lo stesso motore 122cv invece negli altri siti che ho visto esiste solo un kit,quindi andrà bene questa da 499€? http://www.autoricambiromano.com/--volano-bimassa.html ho visto il solo volano per il 122cv costare più di tutto il kit,idem per la frizione....sono un po' confuso.Posso fidarmi a prendere questo kit?