sostituzione filtro aria | BMWpassion forum e blog

sostituzione filtro aria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da falcodellastrada, 22 Agosto 2005.

  1. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Salve ragazzi,
    vorrei un consiglio da voi esperti:
    a seguito della rimappatura della mia E60 che ne dite se sostituisco anche il filtro aria ovviamente con uno pari all'originale?
    Mi hanno consigliato BMC o K&N con incrementi di potenza di circa 7cv, ora mi chiedo:
    un ulteriore aumento di cv potrebbe comportare qualche problema di affidabilità vista la presenza già della rimappatura?
    Avete dei consigli in merito al filtro da utilizzare?
    Ci sono lati negativi e/o positivi?
    Accetto consigli e pareri in materia.
    Saluti
     
  2. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Un aumento di 7cv solo con il filtro è un po utopistico se ne prendi due è gia tanto con uno a pannello, io sto utilizzando un filtro BMC e mi trovo bene. La rimappa da chi l'hai fatta fare?
     
  3. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Io ho montato un bmc cda e ne sono contento........concordo con cop che 7 cv siano un pò troppi, non mi aspetterei tanto fossi in te. :biggrin:
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io volgio ricordarvi che un filtro sportivo logora molto preventivamente il debimetro, dunque secondo me sostituendo il filtro aria più spesso il motore respira meglio, poi ognuno faccia come crede
     
  5. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    io quando misi il filtro K&N ricordo che avevo un'accelerazione + pulita e soprattutto + grinta agli alti, ma questo è quanto, certo ne sono contento, anche xchè questi filtri si lavano e non son da buttare e ricomprare e poi cmq la differenza c'è, infatti l'ho lasciato e non ho minima intenzione di toglierlo, anche se è vero ciò che dice mauri...

    cmq 7cv è esagerato come valore! sciao :cool:
     
  6. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Allora rispondendo alla domanda di cop
    la rimappatura l'ho fatta fare da Guerrieri Enzo a Bari (www.guerrierielaborazioni.it) non è la prima che ho fatto fare.
    Per quanto riguarda il filtro aria, premesso che vorrei sostituirlo con uno uguale all'originale, quindi non a presa diretta, vorrei capire perchè andrei a logorare maggiormente il debimetro, penso che con un filtro apresa dirtta potrebbe succedere questo.
    Poi indiendentemente dai cv guadagnati, infatti non è per quello che farei la sostituzione ma solo eventualmente per far respirare meglio il motore in funzione della rimappa, vorrei sapere posso andare ad intaccare l'affidabilità del motore con la rimappa?
    Per l'installazione corro il rischio che mi si accenda qualche lucina da far spegnere poi solo dall'ssistenza?
    grazie a tutti
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    i filtri di cotone per trattenere lo sporco vengono impregnati con dell'olio per la fibra con l'aspriazione quest'olio viene aspirato e si và a depositare sul sensore del debimetro che si logorerà fino a non far più tirare l'auto, io sulla mia avevo un filtro sportivo BMC, ma dopo poco l'ho rivenduto perchè l'auto perdeva giorno dopo giorno potenza, questo dovuto all'olio che si andava a depositare sul debimetro, ho provato a sgrassarlo con prodotti specifici e diluente, ma nulla tutto invano, io ti consiglio di rimappare ma lasciare il filtro originale, magari lo cambi più spesso, ma almeno non corri il rischio di cambiare debimetri, che sono alquanto costosi
     
  8. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Probabilmente dipenderà dal tipo di debimetro, io su un 318 ho percorso quasi 180mila km con un filtro J&R a presa diretta senza avere il minimo problema......ora ho un cda della bmc su un m3 3000 e non ho constato alcuna perdita di potenza.......anzi.
    Io ti consiglio per tagliare la testa al toro di sentire cosa ti dicono in concessionaria dove l'hai presa......io feci così, è un consiglio che di solito danno volentieri.
    Ciao Cristiano.
     
  9. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao Maurinax,
    sei stato molto chiaro nella spiegazione, ora ti chiedo e secondo un tuo parere che ne pensi di questi moduli che bypassano o ingannano il debimetro?
    Sto leggnedo il post sul modulo di christina74 ma sono 132 pagine e...... ho bisogno di tempo poi gran parte delle prime pagine era no solo dedicata all'ordinazione e poi al blocco dei ns amici col 320 che ancora non so come è andata a finire.
    Grazie saluti
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ciao Falco, il moduletto su un debimetro ko fà proprio un bel lavoro, ora io non so il tuo caso ma se la lancetta dei consumi quando metti il pedale dell'accelleratore và a fondo scala non ne dovresti aver bisogno, naturalmente col tempo anche il debimetro perderà le sue caratteristiche e allora questo moduletto farà bene il suo lavoro, su un debimetro nuovo il modulo potrebbe dare un leggero incremento di prestazioni, ma dico potrebbe perchè ci sono casi in cui anche alzando la tensione al debimetro l'incremento non avviene (come se al suo interno ci fosse un regolatore che stabilizza la tensione oltre un certo valore)
    questo è tutto, comunque su debimetri usurati il modulo và che è una meraviglia, dunque prima di comprarne uno nuovo si può provare il modulo di Christian72
    ciao :smile:
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Sicuramente su un benzina la cosa è un pò diversa, ma sui turbodiesel appena il debimetro si sporca leggermente le prestazioni calano di molto, esperienza fatta sulla mia auto 320d
     
  12. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Scusami se approfitto della tua preparazione, innanzitutto accetto il tuo consiglio sul filtro aria e lascio stare per quanto riguarda il modulo debimetro io ho una serie 5 E60 di gennaio 2005, e per come mi hanno detto che è una macchina piena di elettronica e centraline non credo o meglio avrei paura a fare quelle operazioni fatte dagli altri amici in occasione del montaggio del modulo debimetro.
    Ho letto quasi tutto il post el modulo debimetro ma ho potuto constatare che tutti i vari amici che lo hannoinstallato avevano la serie 3 e nessuno la 5.
    Saluti e..... grazie di tutto
     
  13. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sul mio 320 e36 monto un filtro a pannello in cotone della Simota (accelerazione più regolare, lieve miglioramento ai bassi e rumore appena appena più cupo all'aspirazione - forse è diminuito leggermente anche il consumo di carburante - ma l'incremento di potenza forse è di 1-2 CVa 180km/h se sei fortunato!); teoricamente può essere vero che il debimetro ne possa risentire ma se stai attento alla manutenzione avrai la stessa affidabilità dei filtri in carta. Quanto lo detergo e lo lubrifico con olio spray (che unge in modo uniforme la superfice in cotone) lascio il fitro ca. 2-3 ore ad asciugare prima di installarlo; in questo modo sono sicuro che l'olio avrà la massima adesione sulle fibre di cotone senza imbrattare il debimetro; ho fatto la prova indirizzando l'aria del compressore sul filtro (A DEBITA DISTANZA!) e nessuna traccia di unto dietro al filtro! Quindi con una manutenzione attenta puoi stare tranquillo.
    Considera inoltre che a differenza dei filtri in carta puoi sempre tenere alla massima efficienza il filtro pulendolo quando vuoi tu ed in funzione delle condizioni di utilizzo: ad ogni lavaggio tornerà sempre come nuovo con una spesa irrisoria, mentre il soffiaggio di un filtro di carta con aria compressa non serve a nulla: lo devi sostituire.
    La situazione può essere critica per i filtri ad aspirazione diretta, infatti ho lasciato perdere - meglio l'affidabilità del box originale e poi richiederebbero anche una rimappa della centralina.
    Concludo dicendo che personalmento l'ho sostituito per praticità d'uso.
    Passo e chiudo
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Grazie, ma la mia è una preparazione minima, mote altre persone sanno più di me, io ti posso solo dire le mie esperienze, comunque se l'auto và bene a una buona ripresa e la rimappatura è fatta ad hoc, per adesso lascerei perdere qualsiasi modifica, più in là appena il debimetro comincia a farsi sentire il moduletto si potrà montare, poi se hai bisogno ti posso dire magari i colori dei fili per il debimetro.
    Ciao :smile:
     
  15. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Grazie per il consiglio e la disponibilità,
    proprio ieri ho dato un'occhiata al mio vano motore e mi sembra di aver individuato il debimentro in una posizione non certo ottimale o comoda come ho visto sulle serie 3.
    Forse mi sono sbagliato, comunque mi sembra sia collocato in vrticale ovviamente sul tubo aria, dietro al radiatore in posizione bassa.
    Tanto per intenderci è facilmente raggiungibile smontando il sotto scocca della macchina.
    Aggiungo: ieri sera parlando con un amico che ha una 530d mod E39, mi diceva che ha comprato il debimetro lo ha sostituito ma poi è stato costretto andare in assistenza perchè il nuovo debimetro nn venova riconosciuto. Temo che andando a toccare i fili possa incorrere anche io in un simile problema.
    Ciao
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il debmetro sulla tua auto è subito dopo il filtro aria e noti il connettore smontando la parte insonorizzante del motore, ovvero quella plastica superficiale del motore, comunque se và bene l'auto per adesso non fare modifiche strane, una bella rimappa per ottimizzare il tutto è più che sufficiente, tranne se tu vuoi una berlina abbastanza sportiva, allora ci sono diverse modifiche da apportare, ma anche molti euri
     
  17. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    No, no,
    lasciamo stare perchè di eurozzi ne ho già spesi abbastanza per comprarla e con tutte le modifiche fatte anche se minime: griglie cromate, lui abbaglianti e fendinebbia con quelle tipo XENO, sostituzione luci interne con quelle a led fatte artigianalmente da me e altro che se sommate tutte insieme fanno minimo 1000 euro con la rimappa.
    Grazie di tutto Ciao
     
  18. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Ciao Falco,
    Per quanto riguarda il filtro a panello ti consiglio BMC oppure K&N anche se la differenza in termini di potenza che ti da un filtro a panello rispetto all'originale è praticamente impercettibile (piu un fattore psicologioco che altro). I vantaggi sono una minore fumosità, ed un maggior afflusso d'aria al motore (che con la rimappa fa un gran bene!), ma il vantaggio maggiore è di non dover piu spendere soldi per cambiare il filtro aria.
    Per quanto riguarda l'affidabilita non ci sono probblemi, a meno che, nel pulirlo non vai a dannegiare il tessuto filtrante oppure non metti l'olio dopo il lavaggio.

    Spero che i mie consigli possano venirti utili

    :mrgreen: SALUTI :mrgreen:
    TEO
     
  19. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    675
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    mi avete fatto incuriosire su questo moduletto di cristian72. di che parla? oppure, dove posso leggerlo?
     
  20. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    ho messo oggi un cda....al momento posso dire che il motore e' piu' libero e superati i 2000 giri diventa un leone......e fa' unbel rumorino :mrgreen:

    gia' prima ero piu' libero dell' originale con un pannello sempre bmc....

    [​IMG]
     

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