sostituzione filtro aria 330d (allucinante !!!) | BMWpassion forum e blog
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sostituzione filtro aria 330d (allucinante !!!)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da bateyes, 30 Ottobre 2009.

  1. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    stamattina mi reco dal mio meccanico di fiducia per effettuare un tagliando con le seguenti sostituzioni:

    - olio motore (castrol edge 0W-30)
    - filtro olio
    - filtro gasolio
    - filtro aria


    le mie conclusioni:

    - olio motore, facile svuotare la coppa in quanto nel sottoscocca è previsto uno sportellino che agevola l'operazione

    - filtro olio, comodo da smontare (a dx del motore, è accessibilissimo dal vano motore) e sostituire (chiave esagonale a bussola, si svita il coperchio e si sostituisce il filtro)

    - filtro gasolio, si smonta una parte del sottoscocca, si svita il collarino che lo supporta ed il gioco è fatto

    adesso arriva il bello #-o

    - sostituzione filtro aria, in poche parole "nà m.e.r.d.a"
    bisogna sventrare mezza macchina per poter sostituire il filtro aria a cartuccia.
    occorre togliere la cover del microfiltro abitacolo
    occorre togliere il coperchio del motore
    occorre togliere le barre a duomi
    occorre togliere ..... ho perso il conto dei pezzi da smontare ](*,)

    io mi domando e dico:
    l'unico posto per mettere la scatola filtro è lì???

    pensando che il problema fosse dovuto all'ingombro del motorone da 3.0litri nel vano motore chiedo al meccanico "problema solo del 330d?"

    risposta "no, anche Bmw di cilindrata inferiore hanno lo stesso problema"

    altra mia domanda "anche gli altri marchi crukki (audi & mercedes) soffrono lo stesso problema?"

    risposta "assolutamente NO, nelle altre è comodo da smontare e sostituire"

    se mi consentite, grossa cappella di mamma Bmw :evil:

    se sommo il tempo di svuotamente coppa olio + sostituzione filtro olio + sostituzione filtro gasolio + rabbocco nuovo olio non si arriva al tempo necessario per sostituire il filtro dell'aria (sono senza parole)
     
  2. p@olo

    p@olo Collaudatore

    462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    e la manodopera prevista per i tagliandi ufficiali sale......
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e cosi il motore e longidudinale !
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    se fossero cosi le cappelle bmw.. sarebbe un auto perfetta:wink:....

    e lo è anche se togliamo... lamelle aspirazione..... turbine....:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  5. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    purtroppo è così , anche per me che di cilindri ne ho solo 4.
    Quando devo smontarlo mi preparo "psicologicamente" , mi fa incazzare perdere tutto quel tempo per un filtro aria:

    nei nuovi motori ( 4l-6l diesel ovviamente) però hanno risolto posizionando la scatola filtro classica sul lato sx , di sicuro per il 2 litri, il vano del 3000 ancora non l'ho visto dal vivo.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  7. sossio

    sossio Kartista

    110
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    si mancano le immagini illustrative
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ](*,)](*,)](*,)

    Ad ogni tagliando il "problema" si ripresenta...

    Eì stata una caxxata di bmw...

    Consolati pensando che in audi ogni 100k km hanno la cinghia di distribuzione da fare e tu no..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  9. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    918
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Non è che sia comodissimo il filtro dell'aria sui 3000 diesel...ma personalmente è più scomodo quello dei 2000 da smontare...soprattutto per imboccare le viti del coperchio....grrrrrrrrrrr tutte le volte!!! Idem per la serie E90, dove bisogna togliere anche le due barre di torsione...invece nei nuovi motori ho notato che hanno cambiato totalmente sistema (per fortuna!)
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    So bene di cosa parli. Una cosa: è cosi anche nelle bmw di cilindrata inferiore a gasolio. Benzina ce l'ha a parte, in uno scatolotto apribile...

    Dal 2007 in poi, perlomeno nella serie1, con il restyling, l'hanno messo uguale anche nel gasolio: io ho 3 clip, le tolgo e ho il filtro in mano... Presumo uguale anche sulla serie3.

    Nella mia ex 330cd c'era da tirar giu il mondo, tutte le guaine, canaline dei tubi, tutta la scatola microfiltro, la copertura posteriore ecc ecc...
     
  11. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    918
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Confermo! Ma il più assurdo è quello della 320d, in particolare la E90 prima serie, quella da 163 CV...ci sono anche le barre di torsione...e nei 2000 diesel hanno messo delle viti scomode a dir poco, molto più scomode che sui 3000...
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    col risultato che se fosse comodo, ad ogni lavaggio auto, darei na pulita.. invece resta sporco per migliaia di km ](*,)
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    barre di torsione????????????????????????????????????????????????
     
  14. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    918
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Per carità Matte!!! Non farci caso a quello che ho scritto!!! Intendevo le due barre duomi...mezze se si può dire...non la barra di torsione!!! Che sbaglio stupido che ho fatto!!!
     
  15. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ......che strane lamentele......,non sapevo di questo problema...:-k

    Sul 535D il filtro aria motore (...e anche i due abitacolo) e' assolutamente in piena vista e si apre e si chiude in 2 minuti con comodi gancetti.

    Lo pulisco ormai spesso e volentieri,c'e' sempre di tutto dentro,sabbia,lanugine,foglioline secche,ecc...

    Mi raccomando,se potete,preferite questo motore a quelli inferiori,anche per questo motivo.:wink:
     
  16. MX73

    MX73 Kartista

    92
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.OD FUTURA
    io dovrei fare il tagliando dei 60.000 km sulla mia 330d touring e91, qualcuno sa cosa vado a spendere e che lavoro fanno?

    grazie
     
  17. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.380
    134
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    anche sulla x3 20d devo smonatre la duomi e' u macello.....
     
  18. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    vaiper ha fatto un bellissimo video che e' su youtube.... penso siano 5 o 6 filmati....vediamo se lo trovo...

    eccolo... questo e' il primo.. poi quando lo aprite sulla destra ci sono gli altri:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.255
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    ciao ragazzi,

    anche se il post è vecchio, vi chiedevo dove posso reperire istruzioni per la sostituzione del filtro aria su una 330d pre rest.

    Grazie
     
  20. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    qualche immagine sarebbe più che ben gradita, devo accingermi a fare il tagliando con le varie sostituzioni filtri. ma cambia molto fra E90 pre-rest ed E90 rest?
     

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