qualche dubbio per effettuare al meglio il tagliando! Siccome ho effettuato 10000 km fa la sostituzione di olio e filtro e adesso volevo cambiare il filtro gasolio e aria che hanno percorso piu' di 50000 km volevo sapere se possono esser sostituiti quest'ultimi senza cambiare l'olio o conviene effettuare cambio olio e tutti i filtri insieme? un' ultima cosa il centro bosch mi ha detto di aggiungere l'aditivo delphi per il sistema ignezione ma mi conviene aggiungerlo prima o dopo la sostituzione del filtro della nafta? vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita'
Dopo aver percorso molti chilometri vorrei pulire il sistema di iniezione, come sono i prodotti sintoflon ?
mi rispondi con una domanda!!! cmq io per 180000 km ho sempre usato ogni 15000 km il liquimoly preso direttamente in conce e non ho mai avuto nessun problema adesso volendo fare una pulizia piu' energica mi hanno consigliato questo!! cmq posso cambiare i filtri aria e nafta senza cambiare olio e filtro olio!!
quindi non è vero che devo metter l'aditivo gasolio prima di cambiare il filtro gasolio per non sporcare il filtro nuovo!!! e un'ultima cosa come come posso pulire il filtro d'aspirazione?
Il filtro aria, se originale, lo butti e lo sostituisci con uno nuovo, a meno di darci una soffiata x tirare avanti ancora un po'. Se invece avevi messo quello sportivo bagnato d'olio, va lavato con benza, lasciato asciugare x bene, e rimesso un filo d'olio, abbastanza da trattenere le impurità ma non troppo da compromettere il debimetro, imho un casino da evitare, meglio semmai uno sportivo a secco, da pulire ogni tanto col compressore e risbatterlo al suo posto riutilizzandolo 2-3 volte prima di cambiarlo.
No è il filtro originale che cambio di solito ogni 2 tagliandi e che pulisco cmq con il compressore ogni 10000 km pero volevo sostituire sia esso che il filtro gasolio in quanto hanno effettuato oltre 50000 km!!! Cmq l'aditivo iniezione lo metto prima di cambiare il filtro gasolio?? o dopo???
Ad essere super pignoli/perfettini/paranoici/etc.etc. a sto punto metti l'additivo, consuma un 2 o 3 pieni di gasolio e poi sostituisci pure il filtro gasolio, comunque non cambia nulla, ma se ti sembra meglio e stai + tranquillo fai così.:wink:
ok ti ringrazio!!! un ultima cosa che ne pensate dell'aditivo delphi è distribuito direttamente dai bosch car service? e la pulizia del sistema d'aspirazione con apposito spray conviene farla oppure no?
se ci sono impurità prima del filtro ci sono sia con che senza additivo ... quando verrà tolto il filtro vecchio, dal tubo di mandata uscirà un po' di gasolio, e quindi eventuali impurità presenti del condotto di mandata cadranno a terra o nella bacinella di raccolta ...
e perché mai? il filtro del gasolio non c'entra niente con il circuito di lubrificazione, ergo puoi cambiarlo quando ti pare