Sostituzione fari anteriori alogeni con xenon LCI | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione fari anteriori alogeni con xenon LCI

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Marzo 2011.

  1. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    guarda quà se trovi qualcosa:http://www.ebay.de/sch/i.html?_nkw=Scheinwerfer+BMW+E60&_sacat=0&_odkw=led+bmw+lci&Modell=5er&_osacat=0&Plattform=E60&_dmpt=DE_Autoteile
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Allora, ho fatto una breve ricerca, e hai aperto i seguenti post sull'argomento fari:




    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?214425-Fari-restyling

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225027-Montaggi-fari-xenon-originali

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233774-Fari-Angel-Eyes

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231860-Fari-anteriori-restyling-su-bmw-e60-del-2004 (che ti ho anche chiuso)

     


    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?232318-Fari-anteriori-restyling-alogeni

     


    Ed ora questa. Ti chiedo, anzi, ti obbligo a scegliere di proseguire su una discussione che hai già aperto e mi dici cortesemente quale di quelle ancora aperte devo chiudere.



    Non si può ad ogni richiesta aprire un nuovo post, su argomenti di cui hai già -oltretutto- chiesto lumi in precedenza.


     


    Non vorrei sembrare scortese, ma se tutti usassero il forum in questo modo, usciremmo pazzi.



    Questa la lascio aperta per lasciarti scegliere quale post vuoi che rimanga aperto.



    Appena hai deciso, inizio con un pò di pulizia.


     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    assolutamente non sembri scortese a nessuno Spadiz,fai + che bene,troppe discussioni aperte creano solo confusione.

    poi sta nel buon senso delle persone cercare di non ripetersi....
     
  4. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    bo scusa spadiz....tieni aperta solo questa....grazie
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Allora, forse ho fatto un pò di confusione, ma ho unito tutte le discussioni aperte in modo da reindirizzare anche chi in passato ha partecipato, in modo da non disperdere eventuali utili spunti.

     


    Chiedo gentilmente di non discutere pubblicamente sugli interventi di moderazione, sono disponibilissimo a chiarire con la messaggistica privata.



     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2013
  6. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ragazzi non sono riuscito a trovare nessuno che monti sti fari dayline.....possibile?????
     
  7. FranzGermany

    FranzGermany Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.094
    e46
    no non li montano quasi nessuno perche e un modello cioe serie5 in generale viene usato piu come "Als Vertreterwagen"="macchina da rappresentante cioe giacca e cravatta" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahhahahah.... scusa ma e cosi ecco perche non trovi nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2013
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :eek:

    :-k
     
  9. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    se avessi la certezza di riuscire ad adattare gli originali lci al mio kit xenon senza cambiare nulla tranne i cablaggi vari dei fari ovviamente monterei subito quelli altrimenti devo optare per forza su questi dayline...il problema è che non conosco ne qualità ne estetica.........
     
  10. FranzGermany

    FranzGermany Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.094
    e46
    allora il kit xenon e illegale come prima, non vi e nessun marchio CE o qualcosa del genere, a i dayline io credo che con il surriscaldamento del xenon possa causare a lungo termine un abbagliamento delle lenti motivo: calore, quindi diminuizione visibilita..... male che va poi te ne accorgereai uscira del fumo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2013
  11. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    lascia perdere
     
  12. FranzGermany

    FranzGermany Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.094
    e46
    Perché i Kit Xenon Aftermarket non sono utilizzabili su strada pubblica?





    Articolo aggiornato al 18/01/2011







    Negli ultimi tempi purtroppo stiamo assistendo al dilagare di un pessima moda: l'installazione post vendita di lampade Xenon su auto che poi vengono utilizzate per circolare normalmente sulle nostre strade.

    La facile reperibilità nel web ed in negozi di ricambi, la disinformazione fatta da alcuni commercianti che devono cercare di vendere il prodotto, utenti poco informati o lusingati dalla possibilità di avere dei fari HID a prezzo inferiore (ma spesso non basso in assoluto) rispetto a quanto viene proposto dalle case costruttrici su auto, le quali - si badi bene - a differenza delle proposte aftermarket, sono dotate di dispositivi d'illuminazione davvero efficaci e debitamente omologati: quelle appena elencate sono tutte concause che hanno favorito la diffusione di questi micidiali accessori.

    Il termine "micidiale" suona forte, ma non è casuale e nemmeno tanto esagerato. Chi installa i kit di cui sopra, il più delle volte trasforma l'auto in un mezzo potenzialmente pericoloso per gli altri e quindi indirettamente anche per sé stesso.

    Perché se da un lato l'utilizzatore di lampade HID aftermarket si sente in diritto di circolare con dei dispositivi d'illuminazione più efficienti e che consentano di vedere meglio in condizioni di scarsa visibilità, dall'altro - in maniera del tutto egoistica - non tiene conto che in strada statisticamente non è mai da solo...

    Il fascio luminoso emesso dai proiettori modificati successivamente all'acquisto dell'auto con lampade HID, non rispetta più le specifiche secondo le quali il faro è stato omologato. Cambia infatti la risposta sia in termini d'intensità luminosa, che soprattutto di distribuzione spaziale: questo significa abbagliamento quasi assicurato degli utenti provenienti in senso opposto.

    Ma se ai veicoli incrociati capita la tortura peggiore, anche chi precede un'auto con i fari fuori norma di certo non ringrazierà: l'eventuale rimedio sull'oscuramente del retrovisore non risolve del tutto il problema, così i riflessi che si generano in abitacolo, uniti all'abbagliamento, causano stress ed irritazione per gli occupanti.

    In ogni caso, un guidatore abbagliato (anche se per pochi istanti!) è un guidatore con alterate capacita visive e può pertanto diventare un pericolo per tutti.

    Le ragioni tecniche

    Le ragioni per cui un faro abbaglia una volta modificato con lampada allo xenon, in luogo all'originale lampada alogena, sono:

    • Il flusso luminoso di una lampada allo xenon del tipo DS1 è di 3.200 lumen, contro i 1.500 di un'alogena del tipo H7.





    • Una lampada allo xenon non può rispettare le specifiche geometriche di una lampada alogena, difficile infatti che l'arco elettrico che si genera in una lampada a scarica rispetti l'esatta disposizione spaziale del filamento dell'alogena originaria. L'installazione inoltre comporta la modifica della sede proiettore o di un adattatore, il che rende ancora più variabile ed incompatibile la geometria della parabola con il posizionamento della sorgente.





    • L'assenza del correttore automatico dell'assetto fari normalmente presente nelle auto che montano impianti xenon di serie. Tale dispositivo, interpretando il segnale proveniente da un sensore posizionato sulle sospensioni, compensa quasi in tempo reale le variazioni d'assetto del veicolo, impedendo che l'eventuale "impennata" dell'auto, magari dovuta ad un'accelerazione intensa o alla presenza di un carico pesante nel bagagliaio, abbagli gli altri utenti della strada.





    • L'assenza del lavafari, ovvero quel dispositivo (oggigiorno getti di liquido ad alta pressione) che consente di ripulire i fari dall'eventuale sporcizia depositatasi durante l'utilizzo e soprattutto eventuale condensa, brina, o nevischio che non può sciogliersi come su un normale faro alogeno, dato che le lampade HID emettono poco calore. Normalmente si attiva in caso di pulizia dei cristalli mediante ugelli lavavetro ed evita che lo sporco sui fari causi fenomeni di diffrazione, con conseguente dispersione di luce in direzioni non consone al corretto funzionamento.


    Ma se tale spiegazione non dovesse essere convincente, a far abbassare la cresta ai più smaliziati ed incuranti dell'incolumità altrui, potrebbe pensarci (non a caso) la legge.

     

     

     

     


    Cosa dice la legge?

    [​IMG] Originariamente Scritto da rivista "Quattroruote - n.663, Gennaio 2011 - Pag.220" - Contenuti riassunti da Autopareri.com a scopo informativo

    << Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>





    L'installazione di kit xenon aftermarket (lampade più centraline d'alimentazione) su proiettori esistenti, o di altre lampade con specifiche tecniche differenti da quelle previste dall'equipaggiamento originario, rientrano nella situazione di cui sopra. Si tratta di una modifica strutturale dei proiettori e pertanto ne fa decadere automaticamente l'omologazione, la quale è legata sia al gruppo ottico (faro) che alla sorgente luminosa (lampada) utilizzata.


     


    In altre parole, una lampada che non rispetta le specifiche previste per quel proiettore - lo ribadiamo - ne fa decadere l'omologazione e di conseguenza il permesso di circolazione del veicolo su strada pubblica.



    In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine preposte, è prevista una sanzione pecuniaria di
    389 € ed il ritiro della carta di circolazione.

    Quindi sì, avete capito bene: le forze dell'ordine possono ritirare il libretto con conseguente impossibilità di circolare ed obbligo di revisione, la quale - per inciso - non avrà mai esito positivo nel momento in cui si utilizzano dispositivi manomessi.

    Non ultimo, è da tenere in seria considerazione anche la possibilità di rivalsa da parte della compagnia assicurativa, nel caso in cui si dovesse venire malauguratamente coinvolti in un incidente stradale che richieda perizia tecnica dei mezzi incidentati.

    Il veicolo risulterebbe manomesso e, visto che in queste circostanze solitamente i danni sono ingenti (specie in presenza feriti), il dover risarcire la compagnia di tasca propria ed eventualmente sopportare problemi legali e penali d'importanti entità, significa rovinarsi la vita in tutti i sensi...

    Da rifletterci su.

    Altre controindicazioni?

    • Parlavamo di revisione "forzata" in caso di ritiro della carta di circolazione, ma sappiamo bene che la revisione non si fa solo in questa grave circostanza: ogni 2 anni (o dopo i primi 4 per auto nuove) infatti, bisogna sottoporre l'auto alle opportune verifiche previste dalla legge per verificarne lo stato e l'efficienza. Ovvio che un revisore serio e professionale non accetterà mai un'auto con dispositivi d'illuminazione evidentemente non originali e fuori legge.





    • L'assenza di un'ottica specifica in grado di tollerare emissioni di spettro differenti (e spesso fuori norma) da quelle di una lampada alogena che rispetti le specifiche. In caso di lampade di bassa qualità (specie sopra i 6.000 K), il filtraggio della radiazione UV potrebbe non essere adeguato. Ciò porta ad un precoce invecchiamento della parabola, della protezione trasparente in policarbonato e di eventuali lenti. Il tutto si traduce in decadimento prestazionale o alla peggio, sgradite "diffusioni" di luce che peggiorano la visione e creano ulteriore abbagliamento.





    • L'utilizzo di elettroniche di alimentazione economiche o mal progettate, potrebbe crear problemi agli impianti elettrici (sofisticati e talvolta delicati) delle moderne automobili. E' bene andarci cauti, poiché le correnti in gioco sono sì piuttosto basse, ma le tensioni d'innesco (migliaia di volt!) e di mantenimento (circa un centinaio di volt) sono elevate e spesso "sporche" come segnale. Questo può causare sfarfallii del fascio luminoso o interferenze con altre apparecchiature elettroniche presenti nell'auto, con inopportune ripercussioni su affidabilità e sicurezza.





    • Eventuali danni riconducibili all'utilizzo di tali kit, potrebbero invalidare la garanzia dell'automobile, o parte della stessa.





    • Se è vero che lampade a scarica di qualità - abbinate a dispositivi di alimentazione di qualità altrettanto valida - riescono a durare anni senza perdere efficienza o guastarsi, è verificato anche che negli impianti aftermarket non va sempre così liscia. Ed in questi casi il prezzo dei ricambi non è mai a buon mercato...






    Per il momento è tutto, speriamo che quanto detto fin'ora sia sufficiente a scoraggiare chiunque dall'installare questi accessori e più in generale a riflettere sui possibili pericoli conseguenti all'utilizzo di componenti non debitamente omologate.
     
  13. FranzGermany

    FranzGermany Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.094
    e46
    non che in caso di incidente dovrai pagare tutto di tasca tua perche l'assicurazione si potra mettere di traverso, non penso ti conviene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> questo non lo faccio solo per te ma per tenere in guardia altri utenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2013
  14. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    ma stiamo parlando di altro non mi interessano certi argomenti
     
  15. FranzGermany

    FranzGermany Aspirante Pilota

    21
    2
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.094
    e46
    scusa allora avro capito male io ... pardon
     
  16. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    ragazzi qualcuno sà se i fari lci alogeni hanno la lente ottica negli anabbaglianti?
     
  17. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Sarebbero questi quelli che sto tentando di trovare...........http://www.ebay.de/itm/BMW-5er-Halogen-Scheinwerfer-rechts-E61-LCI-Top-Zustand-/111014343796?_trksid=p5197.m1992&_trkparms=aid%3D111000%26algo%3DREC.CURRENT%26ao%3D1%26asc%3D14%26meid%3D5803777607200709801%26pid%3D100015%26prg%3D1006%26rk%3D1%26sd%3D111014343796%26#ht_500wt_1289
     
  18. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ragazzi avrei trovato questi.....http://italian.alibaba.com/product-gs/for-bmw-e60-523i-525i-530i-head-lamp-angel-eyes-2004-to-2008-year-586744556.htmlù

    Sono proprio quelli ideali a me....il problema e che non sò nè prezzo nè conosco il sito e ne niente
     
  19. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    Ragazzi ho scoperto che i fari alogeni originali modello lci hanno il lenticolare.....secondo voi li posso montare sul mio 530d del 2004?

    lascio la parola agli esperti...............
     
  20. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    xenon o no... il faro LCI come già ti è stato detto monta anche sulle pre-lci, serve sostituire la presa di collegamento, e visto che non hai ALC non hai altri grossi problemi.....

    ricordati che come posizione non puoi mettere una lampada che supera i 10-12 watt di consumo.
     

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