Scrivo la mia esperienza, poiché può tornare utile a qualcuno. Da quando ho acquistato la mia e46 320 Cd ne 2017 (restyling) mi ero ripromesso di voler sostituire i fari anteriori. Non erano -e non sono- messi male, ma presentano angel eyes e kit xenon aftermarket. Mi sarebbe piaciuto ripristinare l’originalità. Finora ho temporeggiato, poiché comunque mi piaceva il risultato, anche se il montaggio era un po’ pasticciato dal precedente proprietario. Gli angel eyes incollati col silicone, fari richiusi e siliconati. Un faro ha sempre avuto un tremolio, a causa dei meccanismi interni o parabole incrinate. Ultimamente si sono anche fulminati tre led degli angel eyes. Pertanto mi sono convinto più che mai a cambiare i fari. Purtroppo, nonostante sono 3 anni e più che faccio ricerche, gli unici fari originali usati e tenuti bene provengono dall’inghilterra e non vanno bene per ovvi motivi di direzione del fascio luminoso. Anche Realoem indica codici diversi. Gli usati italiani sono tutti fortemente rovinati o pasticciati. Sul nuovo è vero che si trovano marchi di ricambio non originale a prezzo umano (ad es. Depo e via dicendo), ma da informazioni assunte pare che la qualità non sia paragonabile all’originale, pertanto ho sempre lasciato perdere. Gli unici marchi che vendono lo stesso prodotto originale (marchiato “AL”) sono i famosi Hella, Magneti Martelli, Bosch. I prezzi sono veramente altissimi. Fortunatamente, dopo tante ricerche di questi anni, sono riuscito a scovare un unico annuncio di vendita per la coppia di fari originali Bosch (marchio ”AL”) come rimanenza di magazzino ad un prezzo davvero d’occasione! Non me li sono fatti scappare. Unica particolarità è che hanno le plastiche interne di color Titan, mentre l’auto monta i fari originali con le plastiche nere. Al di là del fatto che non mi dispiace il colore, in ogni caso non avevo scelta. Ho anche cercato informazioni su questo particolare colore di faro, sembrerebbe che venisse montato su alcuni esemplari di 330 Ci. Realoem li riporta come opzione sia per i fari alogeni standard, sia per i fari xenon, sia freccia bianca, sia arancio. Qualcuno ne sa di più? Allego delle foto dei fari che ho preso, devono ancora arrivarmi. Poi farò delle foto anche all’auto con i fari attuali neri e con questi che monterò.
Ahahah esatto! Nivola già lo sa, in pratica il venditore mi ha regalato un terzo faro nuovo, sempre marchio “AL” (come gli originali Bmw) , ma che ha il meccanismo della parabola interna rotto. Da usarsi per eventuali ricambi
Oggi ho montato i fari nuovi. Se a qualcuno servirà un consiglio o un aiuto , sono a disposizione. intanto allego qualche immagine tra vecchia faccia e nuova faccia.. Pensavo che mi piacessero meno ed invece dal vivo sono fantastici. Dalle foto purtroppo non rendono, sembrano quasi cromati e brutti, invece dal vivo risalta bene il color titanio, sembra quasi verniciato a polvere satin.
Eh qui si va a gusti, c'è a chi piace di più su colori dell'auto scuri, che spezza .. A me invece, piacciono proprio sul colore grigio Titansilber (come la mia auto), come dici tu.
Certamente ognuno hai suoi gusti. A me personalmente piace il contrasto ad esempio con le cromature, ad altri piace il frontale immerso in una vasca di vernice nera