Avevo già scritto in passato circa il problema della climatizzazione che non funziona sulla mia e46 berlina anno 2002 30000 Km. . Dopo aver affrontato la sostituzione del termostato, pompa dell'acqua e radiatorino dietro il cruscotto ( 670 Euro ) da parte della concessionaria Autovanti il problema si è nuovamente manifestato. I meccanici hanno detto che non c'è nessuna perdita evidenziabile con il tracciante e che purtroppo devo sostituire l'evaporatore in quanto sulle vetture di quella serie è un problema diffuso. Devono smontare TUTTO il cruscotto per la modica cifra di euro 1000 circa. Secondo voi il lavoro se eseguito bene e con calma è fattibile? Possono evidenziarsi in seguito scricchiolii o anomalie elettriche ( tipo malfunzionamenti airbag... ). Mi dispiace andare a far smontare il cruscotto per un presunto difetto di tale componente. Vorrei un vostro parere GRAZIE
Sì penso anch'io. Certo che smontare l'intero cruscotto mi dispiacerebbe. Non c'è nessuno che sappia di questo problema non raro che si manifesta su questo modello di vetture? Eppure hanno controllato tutto l'impianto e non c'è nessuna perdita! Hanno fatto finora continue ricariche ma il gas dopo che la vettura sta ferma perde. Ultimamente per star tranquilli hanno sostituito un gommino ( 1R ?) vicino al compressore e hanno detto di vedere se ora la ricarica tiene...
Stanno andando alla cieca, fanno dei tentativi e sperano di azzeccare il problema. Intanto tu paghi i loro fiaschi. A Genova li chiamiamo "breccabulli", tradotto: persone incapaci ed aprofittatrici. Molto probabilmente se la portavi da subito in BMW ti risolvevano il problema e spendevi meno. :wink:
Ma io ho portato la macchina sempre in concessionaria BMW come in questo caso eppure non riescono a risolvere il problema se non sostituendo l'evaporatore smontando l'intero cruscotto.
putroppo se la perdita e nel evaporatore essa non viene evidenziata dal tracciante ! richiede lo smontaggio parziale del cruscotto
Cosa intendi per smontaggio parziale? In Internet sul manuale Bentley per questo problema ho visto lo smontaggio TOTALE!! E' possibile? GRAZIE
Alla fine hai risolto con l'evaporatore?cosa hai smontato di preciso?é sufficiente smontare tutta la consolle:radio,clima,bocchette aria,portacenere,comando finestrini ecc ecc???
Ciao a tutti! Ho l'evaporatore della mia bmw 320 d touring del 2008 rotto e la bmw mi ha fatto 1000 euro di preventivo per la riparazione. Sapete indicarmi se esiste il pezzo di ricambio non originale? Grazie
Io penso cmq che il problema non sta nel costo del ricambio, ma nel costo della manodopera.....io dopo aver smontato un cruscotto intero metterei un ricambio originale anche se costa il doppio!Non voglio neanche provare ad immaginare se il ricambio di concorrenza farebbe i capricci.....
Certo che viene evidenziata come in tutti i punti del circuito,in ogni caso meglio una presurizzata di azoto piuttosto che il tracciante,esso provoca il piu' delle volte problemi. Quasi sicuramente esiste di concorrenza,senti un ricambista.