BMW Serie 1 F20/F21 - SOSTITUZIONE DISCHI POST, CHE GUERRA | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 SOSTITUZIONE DISCHI POST, CHE GUERRA

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Futura36100, 30 Novembre 2019.

  1. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

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    23 Novembre 2013
    Reputazione:
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    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ciao
    arrivato a 115k km ho visto che i dischi posteriori erano scesi molto e mi sono deciso di sostituirli assieme alle pastiglie (anche se il cb segnava ancora 20k km)
    Ho già sostituito quelli anteriori perchè ovalizzati quindi sapevo a cosa andavo incontro.
    Ce l'ho fatta ma è stata un faticaccia perchè il bullone m12 con impronta da 16 reggipinza non veniva via, ho dovuto scaldare con la fiamma e inventarmi un gioco di leve assurdo, inoltre uno dei due dischi non si sfilava perchè trattenuto dalle ganasce. Perchè ho scritto questo post? per aiutare il prossimo sfortunato a capire che è necessario allentare la regolazione delle ganasce agendo da un piccolo registro a cui si accede da uno dei 5 fori del mozzo. Ho guardato mille tutorial e nessuno cita sta cosa tranne uno che fa vedere 1 secondo l'operazione.
    fatto questo è stato facile rimontare tutto.
    Prendendo i pezzi online ho speso meno di 50euro (ma ci ho messo 5ore!!) e con l'occasione ho montato le invernali
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Grazie per l’info. Io quando ho smontato i miei dietro MSport per un attimo sono andato nel panico (perché volevo portare a termine il lavoro che mi ero prefissato) ma smuovendo un po’ e tirando con un po’ di decisione sono riuscito a toglierli senza mollare alcun registro.
     
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  3. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Aprile 2014
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    Reputazione:
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
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  4. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    23 Settembre 2016
    Sud Italia
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    F20 118d
    quoto @ilGuru77 anche a me i dischi posteriori sono venuti via piuttosto facilmente (li ho cambiati con quelli ventilati dopo poche migliaia di km) ... non è che il registro della leva del freno a mano è regolato male, mi spiego meglio quanti "scatti" del freno a mano ti servono per frenare l'auto con le ganasce posteriori? chiedendo la regolazione della leva del freno a mano in bmw mi hanno detto che normalmente è regolata fino a 8 scatti (infatti avrei preferito una leva più corta)
     
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  5. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

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    23 Novembre 2013
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    118d 2009 - 118d LCI 2015
    bella domanda, prima avevo il freno a mano regolato in modo che intervenisse quasi subito, relativamente pochi scatti. Ora, siccome non ricordavo piu' quanti giri ho dato a quel registro maledetto, ho molto piu' gioco. va anche detto che uso molto poco il freno a mano visto che abito in pianura e parcheggio sempre in marcia senza freno a mano. Nel caso, so come fare per registrarlo.
    cmq un sistema davvero pazzesco.
    Ho mal di schiena per la forza che ho esercitato per quei maledetti bulloni della pinza
    Tra l'altro questo è l'ennesimo cambio pastiglie che faccio senza nessun problema nell'arretrare i pistoni, bsta spingere coi pollici
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    I bulloni delle mie pinze erano segnati con del colore (un segnetto sulla testa del bullone e uno vicino a dove va in battuta), ma non so se lo abbiamo fatto in bmw in occasione di qualche lavoro oppure sia così dalla fabbrica. In ogni caso erano stretti ben bene ma mettendomi sotto alla vettura non ho avuto troppe difficoltà (forse ho fatto più fatica serrandoli per portarli di nuovo al segno).
     
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  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Dischi più pastiglie meno di 50 euro??
    Che marca?
     
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  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Direi della Lego!!!
     
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  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.600
    2.842
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Impossibile.
    Della Lego costerebbero molto di più:biggrin:
     
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  10. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
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    118d 2009 - 118d LCI 2015
    Eh eh Guru...ma tu sei ricco e hai il ponte, io ho solo il crick e ho male a tutte le ossa per lo sforzo immane
    Niente vernice, ma di solito ce la metto io usando dello smalto per unghie giallo.
    Dischi sui 40euro, pastiglie sui 20, totale 60euro.
    Non sono lego ma "Playmobil for Terzomondo"
    Ho verniciato la parte cilindrica del disco di rosso (come le pinze) per evitare che ossidi come quello originale. In ogni caso i dischi nuovi sono quasi 11mm e il limite di usura è 9,4 i miei erano ancora in tolleranza ma ho voluto fare il lavoro e togliermi il problema.
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    questa è bella!!! i dischi originali con la campana ossidata?:shocked!::shocked!:
     
  12. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
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    G20 M340i
    Si i miei originali sono ossidati. Mi ero a suo tempo lamentato ma avevano tagliato corto dicendo che non inficiava la sicurezza e le prestazioni dell'auto, ed era solo estetica.
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    forse che i dischi pieni sono un pezzo unico, quindi campana compresa mentre i ventilati sono in 2 pezzi, in quanto la campana è di alluminio?
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Si...ricco di spirito! No purtroppo non ho un ponte ed ho fatto tutto con il crick (e cavalletti di sicurezza, nonché ceppi di legno blocca gomme :mrgreen:).
    Esattamente, però purtroppo si rilevano ossidazioni anche sugli MSport (i miei non ancora).
     
  15. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

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    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    eh già...Tutti si ossidano e tanto vale verniciarli per tentare di proteggerli. Tutte le BMW sono così, la tua no?
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    può capitare si ossidano o creano ruggine, specie se l'auto prende molta pioggia e umidità
     
  17. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Però scusami, che razza di freni hai preso per 60 euro? Non vuole essere un offesa questo messaggio, però la cifra è veramente bassa, a me per la sostituzione delle pastiglie posteriori hanno preso 235 euro in BMW...
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    no, la mia ha le campane dei freni in alluminio (e non penso sia l'unica) e quindi non si ossidano...ma nemmeno quelle della Nissan Micra si sono ossidate che di certo in alluminio non sono..!!!!!
    Qui in foto si vede bene..la campana in alluminio punzonata al disco...
     

    Files Allegati:

  19. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    la campana sembra simile ai dischi msport... ma i dischi normalmente non hanno la campana in ghisa o leghe simili? prendendo un disco in mano dalla parte interna sembra proprio ghisa (generalmente ho trovato solo lì la ruggine e non esternamente)
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Ti dico per certo che si ossidano anche quelle in alluminio (non è acciaio inossidabile, si ossida anche lui), certo meno di quelle in “ferraccio” che fan proprio la ruggine, e se si tiene sempre piuttosto pulita la macchina si ossideranno molto meno facilmente, ma succede, visto con i miei occhi.
     

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