Sostituzione dischi e pastiglie freno | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sostituzione dischi e pastiglie freno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da loris31, 2 Ottobre 2014.

1. monello69

monello69 Kartista

71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    salve, io ho sostituito i dischi è pastiglie della mia 320cd m dopo 251.000 km dopo averli montati ho notato che erano molto ruvidi, ma dopo tutto è rientrato tranne se freno a velocità alta 0 vibrazioni come a 70 kh il problema si verifica in farse di arresto tipo dai 20 allora fino all'arresto della macchina che grattare alternato come che se fossero ovalizzati, cosa impassibile perchè alla alte velocità non vibra per nulla problemi di pastiglie ...? gli ho montati da 5 giorni avranno percorso 50km

2. DayByDay

DayByDay Aspirante Pilota

12
    4
    27 Dicembre 2020
    Friuli
    Reputazione:
    0
    Bmw F21 125d Msport
    Bella rottura. Io devo fare dischi e pastiglie avanti e dietro, tra poco. Autodoc mi pare mi sito abbastanza serio e ora sto studiando come fare e cosa avere a disposizione per il giorno fatale, non ho mai cambiato neanche le pastiglie prima, quindi sarà da divertirsi..

3. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

984
    425
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Premetto che non sono un esperto, ma per quanto ne so se cambi pastiglie o dischi devi fargli fare un rodaggio "normale" appunto per questi motivi. Mi pare che siano un 500km di rodaggio.

4. popo00

popo00 Aspirante Pilota

7
    4
    1 Agosto 2022
    Mogliano Veneto
    Reputazione:
    0
    118d F20 Business
    Buonasera a tutti,
    è arrivato il momento di cambiare pastiglie, in primis, e FORSE dischi poichè sono visibilmente usurati. BMW f20 118d del 2014 2.0 143cv impianto frenante standard, non M.
    In giornata ho rotto un po' le palle a varie officine di zona domandando preventivi o approssimazioni di prezzo e sono volate, per me che non navigo nell'oro, cifre pazzesche. Inizialmente per cambio solo pastiglie+sensori mi sono stati dati prezzi sui 400 euro allora io ho dato un'occhiata su autodoc per le ate (visto che da quel che so sono quelle che monta bmw) e il prezzo, tolti i 120 euro di manodopera, è nettamente inferiore, allego la schermata.

https://i.postimg.cc/43YPs1d2/Immagine-2024-03-25-204930.png

In serata ho fatto un salto da un'autofficina, che mi aveva invitato a passare fisicamente, e mi è stato consigliato di cambiare pure i dischi poichè mettendo delle pastiglie nuove su dei dischi così usurati avrei potuto fare danni. Una volta fatto il preventivo di 1010 € mi ha consigliato di provare a richiedere un preventivo in BMW che magari sarei riuscito a sgrammare qualcosina in meno e così ho fatto, rimarrò in attesa che mi inviino il preventivo per mail.
    Intanto vi allego le foto delle condizioni dei dischi:

Detto ciò volevo sapere da chi più ferrato di me:
    -Cosa mi consigliate di fare?
    -I prezzi che mi hanno dato sono esagerati e magari con un forte ricarico oppure sono in linea?
    -Mi arrangio comprando tutto da solo col rischio che poi non vada bene quello che ho preso?
    -Cambiando solo le pastiglie e lasciando questi dischi per un altro pochi di km cambiandoli più avanti sarebbe fattibile?

Io nel frattempo userò un'altra macchina in casa perchè le pastiglie della mia sono proprio finite. Ringrazio in anticipo qualsiasi risposta e aiuto che mi verrà dato :biggrin:

5. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Difficile capire le condizioni del disco dalle foto, certo se lo scalino è parecchio accentuato sono da cambiare ed è inutile cambiarli più avanti, più avanti può significare solo al prossimo cambio pastiglie. Certo che se i dischi non sono mai stati cambiati in 10 anni, poi non hai detti i km della macchina.
    Ma ti riferisci a dischi e pastiglie di un solo asse o entrami gli assi? Perchè i prezzi sono decisamente esagerati se si tratta di un solo asse ma se si parla di entrambi non siamo tanto lontani dalla realtà. Comunque se vai a controllare sul servizio valore ti togli la curiosità. Se vuoi andare di pastiglie oem resta su BMW originale. Altrimenti cambia tipologia di pasticca.
    Io ti posso solo dire che sono stato sabato scorso al service BMW per il terzo tagliando gratuito del pacchetto ed oltre la sostituzione egr per richiamo (tutto gratis quindi fin qui) ho fatto sostituire le pasticche anteriori per la prima volta con delle Brembo HP2 che ho fornito io. Spesa per montaggio pasticche più due sensori 50 euro.

Ultima modifica: 25 Marzo 2024
  6. popo00

popo00 Aspirante Pilota

7
    4
    1 Agosto 2022
    Mogliano Veneto
    Reputazione:
    0
    118d F20 Business
    Lo scalino, come puoi vedere dalle foto del calibro (posteriore e anteriore), si attesta approssimativamente su 1/2 mm ed effettivamente ha senso il ragionamento "se non li cambio ora li dovrò cambiare più tardi".

La macchina ha 195 mila km e da quando l'ho presa 2 anni fa (a 140 mila) non ho cambiato nulla, quindi salvo che il proprietario precedente non avesse fatto qualcosa, quelli che sono su ora sono dischi stock.

Entrambi gli assi, da uno 1010€ dischi+pastiglie, da un altro 400€ solo pastiglie. Solo non mi spiego quest'enorme differenza di prezzo tra le ate di autodoc e quelle che mi aveva proposto il meccanico a 400 (la marca mi son dimenticato di domandarla)

Praticamente niente manodopera ...

7. danibt

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Te la puoi cavare con 50-100 euro in meno se vai su Brembo o EBC.

Adesso, 195k con dischi stock pare un pò troppo...

Si, ma appunto più tardi quando, vuoi tornare dal meccanico prima di dover sostituire anche le pastiglie?

8. danibt

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non so quanto costano i sensori freno. Avranno calcolato anche il filtro aria che gli rimane in mano ma comunque lo addebitano con il tagliando, visto che ho lo SprintFilter.

9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.775
    21.894
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    su F31 li ho cambiati a 173k km contestualmente al secondo cambio pastiglie, ma non erano alla frutta. In proporzione sono messi molto peggio, e da parecchie migliaia di km, quelli della x1 di mia moglie con 120k km

10. danibt

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Beh, bene a sapersi comunque, significa che durano con uso non esasperato.

11. popo00

popo00 Aspirante Pilota

7
    4
    1 Agosto 2022
    Mogliano Veneto
    Reputazione:
    0
    118d F20 Business
    Bhe questo, secondo me, dipende molto anche dal tipo di guida e di strada, se con l'F31 fai molta autostrada come me sicuramente mi verrebbe da dire che il tipo di frenate e la frequenza consentono una conservazione migliore rispetto all'X1 che, dico proprio a caso, magari fa molto urbano

A nivola piace questo elemento.
  12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.775
    21.894
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    sulla x1 ci hai preso, la mia invece di autostrada in 213k km ne avrà fatta si e no il 20% forse meno

Edit 213k non 230k

Ultima modifica: 26 Marzo 2024
  13. popo00

popo00 Aspirante Pilota

7
    4
    1 Agosto 2022
    Mogliano Veneto
    Reputazione:
    0
    118d F20 Business
    Ma quindi a sto punto quei 400 da dove potrebbero sbucare fuori? Da delle OEM che costano di più rispetto a Brembo o Ate? O da un pesante rincaro che ci mette il meccanico? Perché fatti due conti così alla buona, escludendo la manodopera, si parla di un 43% in più rispetto a prendere i pezzi da autodoc. A sto punto dove starebbe il vantaggio nel farsi procurare i pezzi dal meccanico quando con un grosso risparmio si comprerebbe dai siti di ricambi e si verifica la compatibilità dei pezzi su realoem?

14. popo00

popo00 Aspirante Pilota

7
    4
    1 Agosto 2022
    Mogliano Veneto
    Reputazione:
    0
    118d F20 Business
    E tra l'altro peseranno pure uguali, pari usura

15. danibt

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Se vai qui e metti la tua targa ti fa un idea:bmw-servizio-di-valore.html
    Comunque ho visto per la mia e fra pastiglie anteriori e posteriori sono 450 comprensive di manodopera, sensori e IVA. 400 senza montaggio e sensori sembra parecchio. Se vuoi la certezza dell'originalità devi andare in BMW o Hubaer o Leebman, non su Autodoc. Procurati tu le pastiglie e fattele montare.

16. popo00

popo00 Aspirante Pilota

7
    4
    1 Agosto 2022
    Mogliano Veneto
    Reputazione:
    0
    118d F20 Business
    Grazie mille per i consigli

A danibt piace questo elemento.
  17. Giupimtb

Giupimtb Kartista

84
    11
    15 Gennaio 2019
    calabria
    Reputazione:
    1
    F20
    Buongiorno, calzo proprio a pennello! ho una 118d del 2018 automatica con impianto stock.
    Ho cambiato io a 200K dischi e pastiglie anteriori, ho messo pastiglie brembo, dischi bosh e sensore. Prezzo di tutto 170€, il ricambista è mio cugino, montato tutto da me! Secondo me se trovi un meccanico onesto a cui dai 80/100€ di manodopera per il montaggio sei tranquillo.

18. gmrz

gmrz Kartista

130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    A me (120i f21 2018 ) con impianto stock mi hanno cambiato in concomitanza delle pastiglie, anche i 4 dischi con su 60k km e poco più di 5 anni con 1300 o 1.4 di spesa non ricordo bene presso BMW autotorino... Però continuo a chiedermi nonostante abbia chiesto e ottenuto risposta (stili di guida, cambio auto ecc) come mai li abbia dovuti cambiare cosi presto... Ancor di più leggendo i vostri km.
    In più, non é bastato spendere e il dubbio del cambio dischi così presto, probabile che mi abbiano montato dei fondi di magazzino col materiale un po' vecchio dato che continuavano a fischiare, riportata a pulire le pastiglie, non l'hanno nemmeno provata perché tempo di tornare a casa ho scoperto che ancora fischiava, sono andato dopo un po' di tempo (ero alquanto stufo) hanno chiamato il meccanico dopo un'attesa di dieci minuti, giro in auto di 15 minuti, non un fischio... Tempo dopo capitando li per altre cose continuo
    a dire che fischiano ma mi dicono che devo farli sentire al meccanico questi fischi e passare dentro e che lui per fare i giri in auto con me ci rimette le sue ore di permesso, solo che non arriva immediatamente quando lo chiami ( anche giustamente) e ora che arriva sicuro smettono di fischiare... Non ne posso più di sta storia, son passati circa 6 mesi perché son stufo di starci dietro, dovrò prendere e andare a dirgli che non posso stare dietro io ai loro tempi per un problema che mi hanno causato loro...

Ultima modifica: 7 Aprile 2024
  19. danibt

3.435
    1.409
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Hai sostituito tutti e 4 i dischi a 60k km? Vai in pista?

20. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    è comprensibile..l'impianto stock è sottodimensionato e spugnoso..con un uso intensivo (non intendo pista, ma basta farsi una discesa a pieno carico in montagna e usare il freno per quello per cui è stato progettato, cioè frenare) l'impianto va in crisi. I dischi di serie sono di ottimo materiale e 60.000 km sono un chilometraggio ragionevole per un impianto stock. Qualunque cosa aftermarket non durerà altrettanto..

A gmrz piace questo elemento.

Condividi questa Pagina