pochi giorni fa ho portato la macchina a talgiandare (100.000 km) e ho fatto presente al capo officina del "famoso" buco tra i 2000 e i 3000 giri/min. senza esitazioni lui mi ha risposto che era il debimetro (nonchè "misuratore massa aria") da sostituire. ricerca guasto: 27 € (...ma se lo sapeva già che era il debimetro...) debimetro: 360 € + mano d'opera 14 € valvola pressione turbo: 95 € + mano d'opera 49.5 € totale "scherzetto"= 545.5 € non vi sebra un po' un furto...una milionata per un calo di resa...stika leggermente "inkaxxato" ho cercato un po' di info sul debimetro. pare sia possibile anche pulirlo prima di doverlo cambiare... voi che dite?
Spero HBMunchen che tu non ti offenda se mi intrometto qui per chiedere anch'io una cosetta.... A me succede che sotto i 2000 giri (2500cc a benzina) se spalanco (o anche a 3/4) il gas il motore ha un vuoto talmente percettibile che l'auto rincula pure per poi partire un istante dopo a razzo! Ma è normale?
io ho un 330xd e quel giochetto dell'attimo di pausa prima di sparare me lo fa ma solo con DSC inserito, senza parte che è una favola senza "giochetti". cmq la macchina la faccio testare al mio meccanico che preparava auto da corsa qualche annetto fa e che ci sa fare quindi se c'è qualcosa che non va mi fido di lui anche xchè mi fa vedere il lavoro che fa... leggendo il libretto allegato a quattroruote sull'affidabilità mette possibile cedimenti del turbo e sostituzione del debimetro, spero di non doverlo fare mai! sciao
l'anno scorso nella mia zona d'estate si sono fottuti un bel pò di turbo dei 2000... finora di problemi a motori dei 3000 non ne ho saputo niente (sgraaaaaaaaaaaaaat), x il resto non so, finora il mio motore è andato benissimo spero di non tirarmela però!
anch'io ho sentito parecchi problemi sul 20d. sul 30d quasi nulla...un tipo che conosco col 30d aveva qualche problema di "prontezza" in accelerazione, simile al buco 2000-3000 giri, ma gli hanno solo pulito gli iniettori senza cambiare nulla.
anch'io ho sentito parecchi problemi sul 20d. sul 30d quasi nulla...un tipo che conosco col 30d aveva qualche problema di "prontezza" in accelerazione, simile al buco 2000-3000 giri, ma gli hanno solo pulito gli iniettori senza cambiare nulla.
Re: sostituzione debimetro = 545 € Sticazzi! Solo il debimetro preso alla Bosch non dovrebbe costare più di 160-180 euro più iva e lo si può sostituire da soli basta avere un cacciavite torx con il foro sulla testina del cacciavite Ciao Longa
Re: sostituzione debimetro = 545 € Dico che su ricambi e manutenzione sono dei ladri ed è pure cosa risaputa. Considerando anche il fatto che i debimetri del 2.0d si rompono molto facilmente (quindi ci sarà dietro un difetto di progettazione).
Re: sostituzione debimetro = 545 € E' un difetto di progettazione sicuramente, succede troppo spesso x essere un problema di usura raro come altri... idem x le turbine. troppo fragili?! queste cose mi lasciano perplesso, ma purtroppo fa parte del gioco e volenti o nolenti in quel posto ce lo buttano
ti sembra come se qualcuno ti tenesse fermo da dietro e poi ti mollasse di colpo???? lo fa anche la mia sui 2.500 giri solitamente in 3^a e 4^a marcia... non ho idea di cosa sia e mi piacerebbe molto saperlo PS: io ho un 318ci 118cv del '99 con 100.000 km
sapete che il debimetro puo' essere anche aggiustato??? (cambiando il filo a caldo e basta), ma bisogna essere periti elettronici per non spaccare tutto......,il sensore basta toccarlo piu' del dovuto con le dita e...... CIAO CIAO......... il problema del buco io l'ho risolto rimuovendo gli schermi (vedi 3d dedicato) e il guadagno c'e' stato, sia in basso sia in alto, sottolineo che i prezzi dei ricambi bmw sono esosi, pero' c'e' da dire anche che la garanzia bmw, sia per auto nuova sia la still nuovo dovrebbe coprire tutti questi "danni" (specialmente se la macchina e' stata soggetta a richiami come gran parte dei 320d)
la mia vecchia 320d intorno ai 45000 km a cominciato ad avere questo problema. mi sembra che fosse dovuto ad un filtro della turbina che hanno cambiato e poi è tornata a posto. cmq i problemi hai turbo li hanno sempre avuti.
...cmq ripeto a tutti i possessori di 320d 136CV che il debimetro prima o poi parte ma lo dovrebbero cambiare in garanzia o almeno così hanno fatto a me con una macchina che aveva 3 anni e circa 65000 km byez