Sostituzione dambio 5 marce con un 6 marce | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione dambio 5 marce con un 6 marce

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Evo16, 9 Novembre 2009.

  1. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Salve a tutti.

    Domenica ho fatto un viaggetto di circa 1000 km con la mia M3 3.0, è andato tutto ok, anzi fin troppo ok:mrgreen: però ho notato un piccolo secondo me difetto.

    la rapportautra della 5° marcie è troppo corta, poi io che monto uno scarico supersprint racing a circa 4000 giri sembrava di essere in un caccia....](*,)

    Io sò che il cambio a 6 marce della m3 3.2 ha una 6° da riposo, ecco, volevo sapere se posso installare un cambio 6 marce al posto del 5 marce.

    ci sono da fare delle modifiche?

    Qualcuno di voi eventualmente ne possiede uno??:mrgreen:

    ciaooo
     
  2. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    nessuno lo ha mai fatto???
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Si può fare senza problemi... ma fai così tanta autostrada per trovare necessaria questa modifica? :rolleyes:
     
  4. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ti servon solo : Cambio, barra cardanica, ponte e differenzial del 3.2
    Più che altro perchè avresti problemi dovuti alla differenza di lunghezza dei due cambi.

    Infatti, la barra cardanica del 3.0 è più lunga di quella del 3.2
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io non lo farei mai,considera che il 5 marce se si rompe lo puoi aggiustare acquistando i ricambi,il 6 marce se si rompe (e se lo spingi si rompe) diventi scemo come me a cercare i ricambi che bmw non da e nemmeno Getrag da,spendi 400 euro per un forcella del cavolo (ed ho avuto un culo sfondato a trovarla a quel prezzo) più il montaggio.#-o](*,)

    Ah,secondo Bmw e Getrag il 6 marce non può essere aperto,perchè poi non funziona più...il mio e quello di altre due M3 del nostro Team sono stati aperti e vanno da dio,anzi il mio non fa nemmeno rumore per ora....:mrgreen:
     
  6. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Be, Pizzo...diciamo la verità....INSPIEGABILMENTE per la BMW ogni componente deve esser SEMPRE SOSTITUITO CON UNO NUOVO....Ma chissà come mai!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    E' vero,ma finchè mi dici di prendere una forcella nuova perchè usata si rompe prima,ma se mi dici o metti un cambio nuovo o ciccia,quando per il 5 marce invece vedi tutto vite per vite,se permetti,ma baffangulo!!!:mrgreen:

    Per inciso la loro proposta è stata...ci dai dentro il tuo cambio rotto (che loro aggiustano con 20 euro visto cosa gli costa a loro una forcella) e con 1500 euro ti diamo un 5 marce revisionato,se no con circa 5000 ti diamo un 6 marce nuovo,se no lo tieni rotto.

    Io ho trovato in Norvegia la forcella nuova (non so come han fatto ad averla),gli ho dato 400 euro,e il mitico Inghemar ha montato il tutto e funziona egregiamente...:mrgreen:
     
  8. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    mmmhhhh che stranezza, chissà come mai il 6 marce è piu delicato... eppure è un'evoluzione del 5 marce penso...

    Vabbè mi terrò il mio 5 marce, però che stress in autostrada...

    ad anno nuovo mi prendo una bella e46, tanto sicuramente si troveranno a prezzi molto accessibili..
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    per montare il 6m basta prendere anche l'albero di trasmissione (che ovviamente più corto) e i leveraggi del comando cambio (più corti anche quelli).

    in ogni caso non te lo consiglio,poi hai una 6°a che serve solo nei trasferimenti in autostrada,il cambio pesa di più e come dice pizzo è più delicato e anche rumoroso.

    il cambio della 46 è identico,(un aborto come rapportatura) gli han montato una conica un pò più corta che rende ancora meno utilizzabile la prima marcia,una bella presa pel sedere.. invece di montare un cambio migliore... non credo che riprogettare una cascata di ingranaggi sia così costoso..almeno per le emme, invece ahanno adattato il cambio di una berlina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2009
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30




    Per la cronaca riporto una tabellina che mi sono ricavato della differenza dei rapporti fra i vari cambi delle m3:


    rap---e30----6m----e36----e30grA

    1-2- 1,73- 1,72- 1,32- 0,656
    2-3- 0,83- 0,84- 0,63- 0,323
    3-4- 0,42- 0,44- 0,51- 0,208
    4-5- 0,24- 0,23- 0,26- 0.15
    5-6- ------- 0,83------------------



    come vedete il problema un pò di tutti (tranne il grA).
    è 3°a-4°a N.B. queste son le differenze non i rapporti appena ho fatto una tabella completa la posto, chiaramente si nota quanto lunga sia la sesta che ha lo stesso scarto che c'è fra prima e seconda.
    chiaramente le differenze sono legate ai rapporti,il cambio getrag 265 della e30 ha una 1°a molto lunga di conseguenza il 3°a-4a°diventa quasi un 2°a-3°a,se comparato agli altri 2 stock quindi risulta molto più ravvicinato dei cambi delle e36.
    il ravvicinato del grA deve essere davvero una favola:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2009

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