sostituzione cuscinetti ruota e sensori abs

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da massimomignani69, 9 Agosto 2009.

1. massimomignani69

massimomignani69 Collaudatore

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    allora...chiedo scuss i nuovo per la discussione però avrei necessità di sapere delle cose...vorrei sapere semplicemente la procedura per sostituire i cuscinetti ruota sulla bmw 520i (e34) berlina...cioè...è fattibile da casa mia con cuscinetto nuovo alla mano? inoltre..le chiavi che occorrrono ...inoltre, dove non necessiti di sostituzione, come faccio a lubrificarli con del grasso...penso che in 17 anni di attività che dite magari un respirino...cioè io sono al punto che alzo sul crik, metto due bei ceppi di massello e poi smonto la gomma e mi ritrovo il mozzo davanti...da li vorrei sapere poichè mai fatto, come faccio ad arrivare al cuscinetto,si quello con la sfere dentro i due canali in acciaio inox che girano sempre e non si ferman mai...

riepilogando...
    di quali chiavi o bisogno e la procedura di smontaggio passo passo...grazie...max...saluti e buone ferie

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Allora il mozzo è calzato su una spina che fuoriesce dal portamozzo
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=HB51&mospid=47370&btnr=31_0142&hg=31&fg=10

(La protuberanza in basso a cui si aggancia l'ammo)

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=HB51&mospid=47370&btnr=31_0196&hg=31&fg=10

Poi c'è il mozzo (che ignoravo fosse anche disponibile Antisimmetrico)
    che è bloccato con dado che avrà una determinata coppia di serraggio da dare con chiave dinamometrica.

E stranamente non trovo lo schema dei cuscinetti ruota anteriori.

mentre per il posteriore ci sono
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=HB51&mospid=47370&btnr=33_0168&hg=33&fg=40&hl=14

La procedura per accedere ai mozzi dietro è comunque complessa.
    Devi arrivare al portamozzo (quindi togliere comunque ruota e disco freno) e da lì accedere dietro al ponte per svitare le viti di blocco del portamozzo
    da lì poi estrai il millerighe e cambi il cuscinetto.

Se non hai chiave dinamometrica con relativa scheda di serraggio ed un estrattore, la vedo dura per il fai da te.

3. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    grazi egrazie grazieissimo e mille...ora mi guardo tutto con calma

4. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    si hi ragione...ho notato è un aprocedura non fattibile in casa...neppure ho la chiave dinamometrica e ero quasi sicuro che servisse per il giusto serraggio dei dadi che dovrebbe richiudere...comunque grazie mille lo stesso

Condividi questa Pagina