BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sostituzione compressore sospensioni :-( | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sostituzione compressore sospensioni :-(

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da LeoBa79, 8 Aprile 2019.

  1. Giuseppe5f11

    Giuseppe5f11 Kartista

    84
    9
    13 Febbraio 2021
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 5 f11
    Ma io ho paura del cinese perche', il meccanico mesi fa mi ci mise un cinese, da allora un odissea perche' la macchina non va bene, mentre sono in marcia sto benedetto compressore si attiva invece di livellare l'auto, l'abbassa al suolo, poi devo spegnere, riaccendere per alzarmela dinuovo.. Abbiamo provato nuovi sensori, insomma tutte le prove del mondo ed e' il compressore, quindi in meccanico ha paura a rimettere uno di bassa qualita', tu da quanto tempo l'hai montato questo?
     
  2. Obimax

    Obimax Aspirante Pilota

    40
    10
    9 Giugno 2016
    Reputazione:
    9.644
    520d F11
    oltre due anni
     
  3. Giuseppe5f11

    Giuseppe5f11 Kartista

    84
    9
    13 Febbraio 2021
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 5 f11
    Ottimo, ma il codice per comprarlo che mi hai mandato vale solo per quel marchio?
     
  4. Obimax

    Obimax Aspirante Pilota

    40
    10
    9 Giugno 2016
    Reputazione:
    9.644
    520d F11
    A Walter 520 touring piace questo elemento.
  5. Giuseppe5f11

    Giuseppe5f11 Kartista

    84
    9
    13 Febbraio 2021
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 5 f11
    Sto guardando ora.. Un compressore meislerr automotive..
     
  6. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Salve ragazzi,
    dopo anni....e sottolineo anni...di peripezie ed imprecazioni (per dirla pulita!) stamattina ho preso una decisione estrema ma, secondo me, necessaria.
    Come buona parte di Voi ho il famoso problema sulla parte posteriore delle sospensioni ed anche io sono entrato nel famoso tunnel: soffioni...elettrovalvola....compressore. Il tutto dettato dagli incredibile prezzi dell'officina autorizzata BMW (ho un preventivo delle settimana scorsa per un intervento completo di sostituzione soffioni, compressore ed elettrovalvola ad una folle cifra di 3600euro!!! Dimostrabile da preventivo su carta intestata BMW). Siccome sono stanco dei vari "pacchi" presi sulla baia o su amzn (compressori che si bruciano ogni 6 mesi, soffioni che si bucano subito ed elettrovalvole che mai hanno funzionato) ho deciso di fare un cambiamento radicale che ho già visto fatto su altre auto della mia stessa città (soprattutto parlo di F11): eliminazione del compressore e dell'elettrovalvola ed aggiunta di una T che congiunge i due tubicini dei soffioni dx e sx e sulla terza uscita una valvola come quella per gonfiare i pneumatici. Molto semplicemente basta collegare il tutto ad un compressore 12volt (da tenere nel baule) e gonfiare gli ammortizzatori a piacimento in base al livello di carico dell'auto. Lo ha fatto un mio amico e mi ha detto che è rinato, lui addirittura non ha il compressore nel baule...ha solo il tubicino che gli arriva dentro e passa dal gommista a gonfiare se dovesse occorrere, risultato: 6 mesi che non ha più il benché minimo problema. Voi che ne pensate? Conoscete qualcuno che ha optato per questo gesto estremo? Io sono pronto a farlo. C'è qualche grossa controindicazione? Premetto che ormai l'auto la uso per girare in città e per poche uscite a non più di 100-120km di distanza. Attendo vostri commenti e suggerimenti. Grazie :-) Leo
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ottima scelta
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Sarebbe un'ottima soluzione. Conosci qualcuno che l'ha fatto?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    No, l'avevo visto su qualche forum americano, sulle X5 lo fanno in tanti
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Aggiornamento: ho effettuato la modifica :-)
    Ho staccato i tubicini dell'aria che entrano dentro l'elettrovalvola e li collegati ad una T che su 2 lati ha gli attacchi rapidi della misura dei tubicini e dall'altro una filettatura dove ho dovuto saldare una prolunga "valvola pneumatici"...un piccolo foro passante che fa sbucare la valvola dentro il baule (sotto il coperchio che copre il vano batteria)...un piccolo compressore 12v 160PSI ed il gioco è fatto! Ho settato la pressione di gonfiaggio a 6bar e la macchina si è posizionata ad un altezza di 65,5cm (distanza tra la base del cerchio da 18 ed il passaruota). Se non ricordo male dovrebbe 68,8cm la distanza perfetta (c'era una tabella di riferimento in base al cerchio utilizzato...qualcuno ce l'ha?). Ho controllato bene che non ci siano perdite né sulla saldatura che sugli attacchi rapidi ma ho notato che nell'arco di 24 ore (ho tenuto l'auto parcheggiata in garage sotto osservazione) i soffioni si arrivano a scaricare completamente...ergo...ce n'è uno sicuramente bucato (quando c'era l'elettrovalvola si "coricava" su un fianco....adesso con il sistema dei "vasi comunicanti" va tutto giù allo stesso modo).
    Devo soltanto sostituirlo e spero (ne sono quasi sicuro) di poter dire addio per sempre ai problemi con compressori ed elettrovalvole. Ho lasciato tutto il sistema originale montato ed ho solo staccato l'alimentazione al compressore con l'unica anomalia che mi compare, all'accensione, il messaggio di errore "Assetto"...ma posso conviverci ;-)
     
    A Zdravko, Afterburner, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dovrebbe essere a 62,9cm con il cerchio da 18" e assetto normale

    upload_2022-7-1_15-27-29.png
     
    A Zdravko, Afterburner e crino70 piace questo elemento.
  13. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Grazie mille :-)
    Allora vuole dire che sono 2,6cm più alto per adesso.
    Allora dovrò scendere di qualche decimo la pressione preimpostata per farla fermare a 62,9.
    Grazie davvero.
     
    A Afterburner e CarMons piace questo messaggio.
  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Non penso sia così semplice: variando il carico (peso all'interno dell'auto) certamente varierà anche l'altezza posteriore e potresti avere problemi di rollio dell'auto (non ne sono certo ma penso la F11 non abbia barre antiorario posteriori e tale funziona sia deputata alla pressione differente nei due soffioni)
    Se non ricordo male l'altezza posteriore è gestita da sensori meccanici di altezza che lavorano con biellette sulle singole ruote

    Non so neanche se il sistema compensi il beccheggio

    Insomma, occhio quando la usi ed assicurati che le mie siano solo elucubrazioni mentali
     
    A Zdravko, Afterburner e german piace questo elemento.
  15. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Grazie mille x la tua gentile e precisa puntualizzazione. Anche io ho pensato la tua stessa identica cosa. Purtroppo ho dovuto correre il rischio perché proprio in questo momento nn mi posso permettere 3600euro di intervento officina BMW! Sul discorso variazione altezza (in base al carico) ti do pienamente conferma perché questa sera ho dovuto aumentare di "mezzo bar" la pressione dopo che i miei figli (100kg totali) sono saliti sui sedili posteriori. Ho percorso circa 20 km sulla statale ed affrontato curve....tutto è sembrato andare bene (fino ad adesso nessuna differenza con il sistema originale)...ma vedremo cn il tempo cosa succederà.
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2022
    A Zdravko piace questo elemento.
  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Purtroppo non è una modifica banale e, teoricamente e legalmente, l'auto non è più neanche conforme al CdS (con le logiche e pericolose conseguenze assicurative)
     
  17. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Anche questo ho valutato...infatti ho lasciato tutto il sistema originale installato (di fatto dovrei solo riattaccare i tubicini dell'aria all'elettrovalvola e tutto torna normale). Sul discorso "reale" relativo alla sicurezza sono tranquillo perché l'auto non è più utilizzata per lunghi tragitti (di oltre 500-600 km a tratta) perché ho auto aziendale adesso...bensí...solo per tragitti in zona. Ieri sera ho avuto modo di percorrere 20-25km e si è comportata egregiamente (non ho spinto...andatura normale su una provinciale con traffico scorrevole). Staremo a vedere :)
     
  18. Piter182

    Piter182 Aspirante Pilota

    44
    19
    2 Dicembre 2019
    Trieste
    Reputazione:
    0
    Bmw f07 3.0 245cv TP
    Salve, C’è un kit anche per la f07? Purtroppo anch’io sto avendo dei problemi con il compressore, dato che non ho molta pazienza pensavo di montare questo kit per eliminare il problema alla fonte, oppure venderla. Saluti
     
  19. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    dopo "anni" senza risolvere nulla penso non hai avuto fortuna dal meccanico o meccanici. il circuito sospensioni non è complicato nel suo funzionamento, non è difficile trovare il difetto e risolvere senza spendere tanto. hai gettato la spugna troppo presto, e alla fine ti sei arreso andando nella tana dei lupi, mi riferisco ovviamente al preventivo inverosimile
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2022
    A german piace questo elemento.
  20. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento, sezione e opener
     

Condividi questa Pagina