BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sostituzione compressore sospensioni :-( | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sostituzione compressore sospensioni :-(

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da LeoBa79, 8 Aprile 2019.

  1. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Salve ragazzi,
    mi trovo nella situazione scomoda di dover cambiare il compressore delle sospensioni sulla mia 520d Touring (184cv) di fine 2013. il modello che monta di serie è questo:
    [​IMG]
    In pratica si è consumato il rivestimento del pistoncino [​IMG] ed il compressore ha perso potenza.
    Ho cercato in lungo ed in largo di trovare il kit per la riparazione ma invano mi sono sbattuto tra decine e decine di siti web fino a quando mi è stato detto che x questo genere di pistoncini non c'è nulla da fare...si deve cambiare il compressore oppure cambiare pistoncino+biella, l'unico sito che lo vende (50+trasporto) è MIESSLER ma non sarà disponibile prima di fine mese...non posso aspettare tutto questo tempo. Sconsolato mi sono messo alla ricerca sul web dopo aver sentito i "numeri" della ricambistica originale BMW (1200 euro!). Su internet tutte le ricerche portano a questo modello :
    [​IMG]
    che apparentemente sembra uguale ma differisce di poco.
    Sulla base dei codici OEM (37206789450 è il mio) c'è corrispondenza...a quanto pare, quest'ultimo, è il modello precedente.
    Ed il prezzo è pure molto invitante...compresa la garanzia di 1 anno...siamo intorno ai 200 (compressore nuovo!)

    La domanda che Vi pongo riguarda la compatibilità di questo modello con la mia auto.

    Secondo Voi si può montare?

    Ho visto che i fori, per piazzare le viti per collegarlo al supporto, sono uguali.

    Secondo un rivenditore c'è assoluta compatibilità...secondo altri no.
    Mi rimetto a Voi ed alla Vostra esperienza.

    Inoltre, se si, sarebbe consigliabile cambiare anche il relè o secondo Voi posso lasciare quello vecchio ma perfettamente funzionante?

    Questo compressore va poi collegato alla elettrovalvola per impedire il ritorno dell'aria...credo che non occorra sostituirla, giusto? Anche se credo sia giusto cambiarla perchè se il compressore è "saltato" la causa è forse il malfunzionamento di questa valvola che lo faceva stare acceso più del dovuto (44euro su amazon).
    Attendo Vostre.
    Nell'attesa: grazie :-)
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quel codice è del 2013 quanto la tua macchina è stato costruita. Quello attuale è 37206875176 ma è compatibile anche con tutti questi:
    Codice:
    37206864215
    37206789450
    37206794465
    37206789165
    37206784137
    L'originale Wabco P-2985 difficile trovarlo a meno di €500, ma se cerchi il codice attuale ce ne sono molti sotto i €200.
    Il compressore è saltato perché diventando sempre più debole lavorava sempre più a lungo.
     
    A mikawa68 e LeoBa79 piace questo messaggio.
  3. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    [​IMG]
    In pratica si è consumato il rivestimento del pistoncino [​IMG] ed il compressore ha perso potenza.
    Ho cercato in lungo ed in largo di trovare il kit per la riparazione ma invano mi sono sbattuto tra decine e decine di siti web fino a quando mi è stato detto che x questo genere di pistoncini non c'è nulla da fare...si deve cambiare il compressore oppure cambiare pistoncino+biella, l'unico sito che lo vende (50+trasporto) è MIESSLER ma non sarà disponibile prima di fine mese...non posso aspettare tutto questo tempo. Sconsolato mi sono messo alla ricerca sul web dopo aver sentito i "numeri" della ricambistica originale BMW (1200 euro!). Su internet tutte le ricerche portano a questo modello :
    [​IMG]
    che apparentemente sembra uguale ma differisce di poco.
    Sulla base dei codici OEM (37206789450 è il mio) c'è corrispondenza...a quanto pare, quest'ultimo, è il modello precedente.
    Ed il prezzo è pure molto invitante...compresa la garanzia di 1 anno...siamo intorno ai 200 (compressore nuovo!)

    La domanda che Vi pongo riguarda la compatibilità di questo modello con la mia auto.

    Secondo Voi si può montare?

    Ho visto che i fori, per piazzare le viti per collegarlo al supporto, sono uguali.

    Secondo un rivenditore c'è assoluta compatibilità...secondo altri no.
    Mi rimetto a Voi ed alla Vostra esperienza.

    Inoltre, se si, sarebbe consigliabile cambiare anche il relè o secondo Voi posso lasciare quello vecchio ma perfettamente funzionante?

    Questo compressore va poi collegato alla elettrovalvola per impedire il ritorno dell'aria...credo che non occorra sostituirla, giusto? Anche se credo sia giusto cambiarla perchè se il compressore è "saltato" la causa è forse il malfunzionamento di questa valvola che lo faceva stare acceso più del dovuto (44euro su amazon).
    Attendo Vostre.
    Nell'attesa: grazie :-)[/QUOTE]
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2019
  4. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    [​IMG]
    In pratica si è consumato il rivestimento del pistoncino [​IMG] ed il compressore ha perso potenza.
    Ho cercato in lungo ed in largo di trovare il kit per la riparazione ma invano mi sono sbattuto tra decine e decine di siti web fino a quando mi è stato detto che x questo genere di pistoncini non c'è nulla da fare...si deve cambiare il compressore oppure cambiare pistoncino+biella, l'unico sito che lo vende (50+trasporto) è MIESSLER ma non sarà disponibile prima di fine mese...non posso aspettare tutto questo tempo. Sconsolato mi sono messo alla ricerca sul web dopo aver sentito i "numeri" della ricambistica originale BMW (1200 euro!). Su internet tutte le ricerche portano a questo modello :
    [​IMG]
    che apparentemente sembra uguale ma differisce di poco.
    Sulla base dei codici OEM (37206789450 è il mio) c'è corrispondenza...a quanto pare, quest'ultimo, è il modello precedente.
    Ed il prezzo è pure molto invitante...compresa la garanzia di 1 anno...siamo intorno ai 200 (compressore nuovo!)

    La domanda che Vi pongo riguarda la compatibilità di questo modello con la mia auto.

    Secondo Voi si può montare?

    Ho visto che i fori, per piazzare le viti per collegarlo al supporto, sono uguali.

    Secondo un rivenditore c'è assoluta compatibilità...secondo altri no.
    Mi rimetto a Voi ed alla Vostra esperienza.

    Inoltre, se si, sarebbe consigliabile cambiare anche il relè o secondo Voi posso lasciare quello vecchio ma perfettamente funzionante?

    Questo compressore va poi collegato alla elettrovalvola per impedire il ritorno dell'aria...credo che non occorra sostituirla, giusto? Anche se credo sia giusto cambiarla perchè se il compressore è "saltato" la causa è forse il malfunzionamento di questa valvola che lo faceva stare acceso più del dovuto (44euro su amazon).
    Attendo Vostre.
    Nell'attesa: grazie :-)[/QUOTE]
     
  5. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Se non sbaglio lo visto ,usato a 230-240 Euro, su:www.tuttobmw.com . Non so ce ce ancora....
     
  6. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    A LeoBa79 piace questo elemento.
  7. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN

    Quindi pensi anche tu che possa essere imputata l'elettrovalvola?
     
  8. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN

    Grazie mille per la dritta. Ho visto. E' identico al mio.
    Mi costerebbe circa 100euro in più (considerando anche l'acquisto della valvola) ma si tratterebbe di un usato senza garanzia. Comunque è sicuramente da valutare :-) GRAZIE
     
  9. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN



    Guarda cosa ho trovato su amazon:
    Immagine del 08-04-19 alle 22.22.jpg
    Peccato per la tempistica di consegna...troppo lunga...non posso aspettare tutto questo tempo.
    Sarebbe stato quello che cercavo proprio io. Nuovo ed in garanzia.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
  11. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Si avevo visto questi due pezzi su amazon. Il mio dubbio era sulla compatibilità del compressore con la mia auto...adesso, grazie a Voi...so che c'è piena compatibilità e che posso associare l'elettrovalvola vista pure su amazon. Mi rimane il dubbio riguardo il relè che ho già installato...ma credo che possa rimanere quello lí :-)

    Per quanto concerne il kit riparazione: per il mio compressore (quello cn anello removibile sopra il pistone) non esistono kit di riparazione. Ho trovato l'intero pistoncino su MIESSLER ma sarà disponibile solo da fine aprile :-(
    http://www.air-suspension-shop.com/BMW-F11-LCI-Touring-Repair-Kit-Compressor-air-suspension-_1
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ultima modifica: 8 Aprile 2019
  13. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Il pistone che è raffigurato nel kit è diverso rispetto al mio. Tu mi stai dicendo che potrei sostituirlo con quello che mi hai indicato effettuando anche il cambio del cilindro? Scusa, forse per te è una cosa scontata...io invece sono ateo in materia :-)
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Riesci a mettere una foto del tuo?
    Il codice del compressore è lo stesso per la serie 5, 5 GT e 7. Per questo ti dico che è compatibile. Se BMW dice così vuol dire che sono intercambiabili.

    [​IMG]

    Forse la foto su ebay è una foto standard e il pistone è diverso.
     
  15. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN

    Questo è il mio compressore:
    [​IMG]

    e questo è il pistoncino all'interno:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Questo pistoncino, a differenza di quello che mi hai postato, ha l'anello superiore removibile per permettere l'inserimento della gommina.
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Magari è diverso, ma sembra un kit specializzato, non credo sia sbagliato l'annuncio, ne vendono un sacco. Io ci proverei, ma se hai fretta prendi compressore e valvola e amen.
    La foto del pistone che hai messo non è tua?
     
  17. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    La foto l'ho presa da internet x comodità. E' identico al mio.
    Poco fa ho scritto un messaggio al venditore di ebay che vende il kit che mi hai indicato.
    Magari si possono sostituire l'intero pistoncino ed il cilindro perché compatibili?!
    Vediamo che mi risponderà.
    Ho tempo fino a domani pomeriggio per decidere il da farsi....dopodichè procedero' ad ordinare compressore e valvola, di amazon, cosí mi arriveranno entro venerdí e li potrò montare entro il week end.
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Si, nel kit c'è anche la testata del cilindro, secondo me nel 99.9% dei casi va bene.
    Però devi anche essere sicuro che sia solo quello il problema del compressore!

     
  19. LeoBa79

    LeoBa79 Kartista

    53
    20
    7 Giugno 2017
    Sicilia
    Reputazione:
    232.530
    BMW F11 520d MODERN
    Si, che il problema del compressore sia la "gommina" del pistone ne sono abbastanza sicuro dopo averlo smontato e valutato visivamente le sue condizioni. Come sono abbastanza sicuro che l'elettrovalvola vada cambiata perchè dopo aver messo il nuovo soffietto, ogni mattina oppure dopo una sosta più o meno lunga, trovavo l'auto "abbassata" sullo stesso lato o entrambe i lati. Quindi presumo che la valvola non svolga più la sua funzione di tenuta.
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    C'è anche una valvola di sicurezza dopo l'essiccatore, controlla anche quella.
    (Minuto 20:16)
     
    A LeoBa79 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina