Ciao a tutti, mi è venuta voglia di sostituire il cluster semi digitale (G01 6WA) che ho con il 6WB. Non cambia molto però è decisamente più figo. Qualcuno di voi lo ha fatto? Ho letto qualcosa in giro e si può fare però non capisco guardando in ebay come mai molti cluster vengono venduti a 400/500 euro ma hanno un "donor" che immagino debba essere in qualche modo rimosso per essere poi codato sul nuovo VIN. Chi di voi se ne intende un po' di questa materia? Grazie!
Seguo anche se sempre consapevole dei soliti dubbi .... Garanzia???....meglio lavoro fatto in concessionaria ?? É possibile??.....mah....quanti dubbi ...
Confermo, non cè verso di farlo con la concessionaria, non si scomodano a fatturare per queste operazioni qui. Io fossi qualsiasi casa automobilistica darei la possibilità ai clienti di montare gli optional successivamente. Li raddoppio di costo e via. Tesla qui la vede lunga...
Anche io, fossi la concessionaria, vorrei evitare di finire a dover giustificare un concorso in ricettazione, per aver montato un ricambio che arriva da chissa' dove. Immagino che se uno decida di comprare tutto nuovo da loro, senza fare questioni sui prezzi dei pezzi e sul costo orario della manodopera, facciano bene o male tutto. E si, sarebbe comunque un inculata.
D'accordo con te per il discorso provenienza,ma fidati che non lo fanno nemmeno se pigli tutto da loro.Stavo per passare ad iPhone e volevo aggiungere CarPlay.Tre concessionarie tre mi hanno detto che non era possibile.Chiesto a Smercky qui sul forum e l'operazione è persino facile.E serviva solo il modulo radio ed il file di codifica eh.... niente di strano.
@smercki e’ una garanzia, quello e’ certo. Io in bmw avevo solo fatto postmontare il cruise e il densino e non avevano fatto un plisse’ per nessuna delle due cose.
Ho capito, grazie. Due considerazioni. Questo oggetto è molto più complesso di quel che sembra, e la sua sostituzione se non a pari modello la vedo molto difficile e oggettivamente pericolosa, perchè un problema potrebbe verificarsi non subito ma per un evento frutto di casistiche improbabili... Io personalmente non lo farei mai, a prescindere dal discorso garanzia o peggio responsabilità civile per manomissione. Il fatto che una conce non si prenda la briga di una sostituzione del genere la comprendo molto bene. Al di là degli aspetti di responsabilità civile, quello che ormai chiamiamo "conce" non è più il posto dove si vendono e si assistono auto, dove conosci e vedi il titolare. Le "conce" sono ormai in gran parte unità locali di aziende molto più grandi che gestiscono più marchi e molte sedi. Aziende che hanno stock permanenti del valore di 300-500 milioni di euro sono molto più simili a fondi di investimento che operatori automotive. Chi volete che si prenda la briga di effettuare un intervento sul filo del rasoio... Rimangono alcuni centri di assistenza autorizzati, aziende molto più piccole, ma con l'ispettore BMW sempre con il fiato sul collo, per cui...