Ciao a tutti, a seguito della diagnosi eseguita ieri (vedasi sempre in questa sezione la mia discussione con titolo "AGGIORNAMENTO - Errori vari. Riparare l'auto o cambiarla?"), dovrei sostituire i componenti elencati nella foto di cui al sottostante link. La spesa è sensibile, anche in relazione all'età e al valore dell'auto, in particolare per la centralina, tanto che ho chiesto se non sia possibile utilizzarne una di usata (che ho visto in vendita per esempio sul famoso sito d'aste) e mi hanno risposto di no, perché la centralina arriva da BMW preconfigurata ad hoc in base agli accessori del mio veicolo. E' così? Mi sembra strano perché se è vero che, per togliere degli errori che non riuscivano a cancellare, quindici giorni fa hanno riprogrammato la centralina, non dovrebbero poterne riprogrammare anche una usata dello stesso tipo, anche se in precedenza installata in un veicolo non identico al mio? Grazie se qualcuno ha esperienza diretta in merito e vorrà rispondermi. https://i.postimg.cc/8C1fh1Hn/Foto.jpg
Se la centralina costa cara, prima di prenderne una usata (non si sa come è stata usata e serve anche una ricodifica) proverei a vedere se quella originale ha tutti i connettori e gli spinotti a posto e senza ossidazione
Lo so, già fatto con ricambi forniti da me e presi su internet (soffietti gomme posteriori e relativo compressore), ma mi interessa poco nulla la garanzia sulla centralina e sul lavoro per installarla dato che, il grosso delle ore di manodopera, sarà per la sostituzione dei cablaggi. Potrei anche gestire separatamente i due interventi, con materiali nuovi BMW per i cablaggi. In fin dei conti se anche la centralina usata non andasse bene, con il prezzo della nuova ne potrei comprare minimo 3 di usate. E la macchina non deve durare altri 228K km... Detto ciò, la mia domanda era un'altra: avevo chiesto se una centralina usata di altro veicolo può essere riprogramma dall'officina BMW in base all'allestimento del mio veicolo o se deve per forza uscire già preconfigurata dal magazzino centrale di Monaco.
Avevano già provato, quando ho portato l'auto la prima volta, a staccare i connettori, spruzzare il prodotto per pulire i contatti e riattaccarli, ma il problema si è ripresentato. Quanto al come sia stata usata, i venditori la garantiscono come funzionante e garantita 12 mesi e comunque se mostrasse problemi subito, come consumatore, ho 14 gg di tempo per fare il reso. Inoltre, come ho risposto al precedente utente, dovesse durare poco (ma non terrò l'auto per altri 12 anni) con i soldi risparmiati ne potrei comprare minimo altre tre. La domanda è: la centralina usata, stesso codice articolo, ma proveniente da un altro veicolo, può essere riprogrammata dall'officina BMW per configurarla al mio allestimento? Tu ha scritto "serve la ricodifica": stiamo parlando della stessa cosa? Sai per certo che sia possibile? Non vorrei che la risposta dell'officina fosse strategica... ovvero per vendere il pezzo nuovo e non perdere il margine di guadagno su questo componente, nel caso glielo fornissi io usato.
Molto probabilmente non possono farlo perché sono vincolati ad usare i software ufficiali. Fuori si fa' tutto