Ciao a tutti..... ho bisogno di sapere a quanti km va cambiata la catena di distribuzione ( o la cinghia ?? ) ? A quanto ammonta l'operazione ? Ci vuole molto tempo ? Ho su 250.000 km, fatti tutti in autostrada e strade miste ( quindi anche con qualche tirata..... )
ah ok quindi se non sento rumori strani e / o non ho problemi posso andare tranquillamente...... Grazie 1000 per la info......
va controllata per stato a 250.000km,non sostituita.. (uno dei motivi per cui ho voluto una BMW,BASTA cinghie! )
Domanda...visto che parlate di catena... Ho ghià fatto vedere in conce e mi dicono che è normalissimo dandomi la spiegazione che vi metto di seguito, però chiedo a voi per riscontro, magari c'è lo stesso sistema anche su altri motori. Sul motore 3.2 S50 (321 cv), c'è un pattino che fà la funzione di tendicatena ed è situato dentro il coperchio del vanos. Quando si accende il motore, questo pattino con la pressione dell'olio esce un pò verso l'esterno mettendo in tensione la catena. Però se come capita a me non usate l'auto per qualche giorno, il vanos si svuota di tutto l'olio e magari passa qualche secondo prima che si riempia di nuovo all'accensione, così il pattino esce lentamente (se per esempio spegnete e riaccendete anche dopo un'ora il pattino esce subito). Ecco...a freddo, durante la lenta fuoriscita del pattino la catena girando sbatte un po' contro il coperchio del vanos e si sente all'esterno per una decina di secondi, poi l'olio riempie bene tutto, il pattino esce del tutto e la catena va in tensione, quindi non sbatte più. Il rumore è molto simile al picchiettare delle valvole...tactactactactac, ma non sono le valvole, anche perchè sennò lo farebbe sempre..poi le faccio registrate ad ogni oil service. Capita anche a qualcuno di voi?
questa domanda spostala nella sezione M vedrai che avrai piu risposte visto che è un motore M della e36:wink:
a me avevano detto che si controllava intorno ai 400000 km e semmai si sostituiva ma non conosco nessuno che l'abbia mai fatto
Beh...adesso qua nasce un dibattito...lo metto di qua o lo metto di la? Io pensavo qua visto che cmq si parla di tecnica in generale, il vanos alla fine ce l'anno praticamente tutte!
naaaa .. ma quale dibattito, anche secondo me hai postato nella sezione giusta, e come dici anche tu potrebbe riguardare anche le versioni non M, ma la mia non ha il vanos , però ha la catena e pure il tendi catena, ma il rumaraccio che fa il diesel coprirà sicuramente il ticchettio che senti tu
tutti i possessori delle e36 denotano un rumore abbastanza marcato del vanos tipo valvole, nei primi 30 secondi di accensione. idem il 3.0 m3 dell amico mpower81
a tutte le bmw ma questo essendo problema motore M pensavo che nella sezione M avrebbe trovato piu riasposte di intenditori di motori M tutto qui la mia era solo una soluzione per trovare piu risposte:wink: