Nella mia 530d del 2002 , adesso a 430,000 km, mi chiedevo se non fosse il caso di sostituire la catena di trasmissione con tutti i suoi annessi. Sono stato in officina BMW e mi hanno parlato di 1000 euro di manodopera ed altri 1000 euro di ricambi. Ma sono questi i numeri ?
l'unico problema che ho è che ho spese tanti soldi in questi ultimi anni perchè ho sempre voluto tenere l'auto in efficienza. Se per un motivo o l'altro la catena si dovesse rompere (e dopo 430.000 km potrebbe starci) al 99% prendo l'auto e la devo rottamare perchè poi i costi sarebbero veramente impossibili
Se non è rumorosa non ne vedo la necessità. È un 530, non un n47 con problemi congeniti. Vai avanti così. Se non ti ferma la catena ti fermeranno le limitazioni euro 4 sulla circolazione più avanti. Il prezzo è quello comunque 100€ più 100€ meno
Spendere 2000 euro sarebbe pura follia. Se il motore è arrivato a quel chilometraggio, significa che è stato trattato bene e di conseguenza anche la catena sarà in buone condizioni. Le vecchie catene erano garantite per 500k km.
Se tratti bene il motore, fai i tagliandi regolari (almeno ogni 25/30 mila km) e usi soprattutto l'olio come da libretto, non dovresti avere problemi. Cmq quando arriva all'usura la senti un po' battere.