Salve Ragazzi, avvertendo una strana vibrazione dello scarico al minimo, ho fatto controllare dal mio meccanico ed è risultato che il catalizzatore presenta una crepa lungo la linea di saldatura dell'"imbuto" terminale. Come visibile in foto, la lamiera è molto sottile in quel punto ed una saldatura non terrebbe granchè. Devo quindi sostituirlo... Visto che il ricambio BMW costa uno sproposito, 1.150 euro!!!, devo per forza prendere un non originale. Volevo quindi chiedere a voi qualche consiglio su quale marca scegliere. Avevo pensato alla IMASAF ma l'unico Kat che ha a catalogo è EURO 2 mentre la mia è EURO 3. Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo ;-).
Purtroppo nella mia zona non ce ne sono... Ci sono un paio di fabbri ma non credo siano in grado di eseguire lavoretti così delicati. Inoltre la lamiera sembra quasi corrosa lungo la frattura (forse a causa del fatto che negli ultimi anni ho fatto solo piccoli spostamente ed evidentemente si è formata della condensa) e credo sarebbe problematico per chiunque saldarla. In ogni caso, non avrei garanzia che riparato il lato terminale non si fratturi anche il prossimale (se c'è corrosione interna). A quel punto tra doppio montaggio, smontaggio e saldatura, mi costerebbe quanto un Kat nuovo. Se riucissi a trovare un Kat Euro 3 dal costo contenuto, starei invece tranquillo per diversi anni. Speriamo che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e possa consigliarmi sull'acquisto. Comunque ti ringrazio CarMons per l'interessamento.
La forma sembra diversa... Nel Kat originale la parte flangiata è quasi attaccata al corpo, in quello del link c'è un pezzo di tubo di raccordo ed inoltre non ha la parte centrale del tubo terminale schiacciata... Secondo me non va bene.
io il cat della 320d lo avevo aperto col flessibile per cambiare l'anima interna e fatto risaldare, proprio dove indichi tu. reputo quindi possibile riparare il tuo. dovresti però smontarlo e portarlo da un fabbro. smontarlo non è difficile se hai modo di alzare l'auto una quarantina di cm da terra
Purtroppo per smontarlo devo andare dal meccanico. Il problema, come puoi vedere dalle foto, è che ci sono delle zone di corrosione e qualche lesione longitudinale. Non vorrei che, dopo averlo smontato, risultasse la cosa non fattibile. In tal caso sarei costrretto a rimontare tutto per poi smontare di nuovo e sostituire. Visto che la macchina è in condizioni perfette, che ha solo 115.000 Km e che vorrei tenerla ancora un pò, se il costo non è eccessivo preferirei cambiarlo e stare tranquillo. Ad ogni modo, quando lo hai tagliato, che spessore aveva il metallo?
se ricordo bene lo spessore era circa 1mm (o forse poco meno). ------- cerca su ebay.de si trovano molti ricambi per le bmw nuovi, di concorrenza, o anche usati ma ancora buoni, a prezzi onesti.
Caspita, pochissimi i chilometri. Effettivamente, da come scrivi, la causa potrebbe essere "la scarsa movimentazione" della vettura. Solo per un mero riferimento la mia, pur essendo 6 cilindri, è del tuo stesso anno e con la stessa classe di inquinamento ha, sul "groppone", più di 300k chilometri.
Grazie Marzo, ho cercato sul sito tedesco ma non ho trovato nulla di conveniente. Domani dovrebbe farmi sapere qualcosa il mio ricambista in merito ad un Kat della MTS che è un'azienda italiana che produce catalizzatori di buona qualità, con interno ceramico e non metallico. Il costo dovrebbe essere inferiore ai 200 euro. Dimenticavo, ma il tubo del Kat ha diametro 60 mm? Sulla foto/disegno di quello MTS è riportato questo diametro per il tubo di collegamento. Mi dovrei infilare sotto la macchina e misurare... Vi tengo aggiornati e, in ogni caso, grazie a tutti per le vostre risposte.
Fatto! Diametro tubo: 60 mm. Ordinato oggi, costo: 155,00 euro (10 euro in meno dell'Imasaf che però non era disponibile). Purtroppo, nelle caratteristiche tecniche non è specificato se è Euro 3 o Euro 2 (come l'Imasaf). Ho contattato direttamente l'Azienda MTS e, fornendo i dati della vettura (Modello, n. di Telaio, codice EAN ricambio, ecc.), ho chiesto se producevano un ricambio compatibile e, eventualmente, dove poterlo acquistare online. Mi hanno risposto in modo piuttosto sbrigativo: "Buongiorno, in riferimento vs. richiesta catalizzatore, noi siamo un’azienda di produzione e non vendiamo a privati Può fare la ricerca in internet chi sono i nostri ricambisti della sua zona che vendono le nostre marmitte. Buon lavoro. Cordiali saluti." Capisco che non vendono a privati ma avrebbero almeno potuto girare la mia richiesta ad un tecnico che potesse darmi delucidazioni in merito! Noi facciamo di tutto per supportare le aziende italiane in questo periodo e questo è il trattamento! Ma va bene, io sono buono e l'ho ordinato ugualmente (spero di non pentirmi di non aver preso il Bosal). Appena arriva vi aggiorno!