Sostituzione casse frontali su porte

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da StrelokSTK, 16 Febbraio 2013.

1. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Salve, dovrei sostituire le casse frontali delle porte. Ho provato a fare leva col giraviti per estrarre la partre esterna ma non se ne vuole venire. Poi ho visto che alcuni hanno dovuto smontare tutto il pannello. Come si deve fare?

2. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    bisogna smontare tutto il pannello... sia per la cassa che per i tweeter la procedura è questa...

-rimuovere la copertura in plastica della maniglia, intendo la cornice che si trova intorno alla maniglia che fa scattare la serratura per aprire la portiera. Si rimuove spingendola verso il muso dell'auto

-rimuovere il perno sulla portiera svitandolo

- infilare le dita tra il metallo e la parte in plastica della portiera e tirare energicamente per far sganciare tutte le clip che tengono fissate la parte plastica al metallo, alcune potrebbero rompersi in quel caso bisogna sostituirle ordinandole dal ricambista

-una volta sganciata avvicinare la parte interna a se e scollegare i cavi delle casse dal supporto in metallo.

le prese nere hanno alla base una specie di perno rettangolare che si infila e si blocca alla base metallica. Basta quindi far ruotare la presa in modo da far coincidere il rettangolo con il foro sempre rettangolare della base metallica.

-sganciare i cavi

- rimuovere la portiera

per rimuovere la base metallica basta svitare la rondella al centro della stessa e poi si può rimuovere la cassa.

Per quanto riguarda il tweeter si può cambiare solo con uno specifico per e36 perchè ha un alloggiamento particolare a meno che non si voglia fare qualcosa di artigianale, mentre per la cassa alla base della portiera non saprei perchè sulla mia non c'è questa predisposizione.

3. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    vorrei capire la differenza tra cassa e tweeter. nella mia c'e' un'altoparlante nel pannello porta con diametro minore di 10 cm, e poi ce n'e' un altra giusto verso l'esterno nella zono dove vanno i piedi, che sembrano siano da 10 cm. credo che quella nella porta sia il tweeter. l'altra cassa in basso l'ho smontata togliendo un altro pannello,che non fa parte della porta perche si trova piu in fondo. il tweeter da quanti cm e'? in modo che li compro prima e poi smonto tutto

4. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    ok allora è come la mia berlina.

Ti dico hai in tutto 4 casse e 4 tweeter.

Le casse che hai a livello dei piedi sono da 13"

quelle nella plafoniera da 10"

hai 2 tweeter sulla portiera e altri 2 nella plafoniera affianco alle casse da 10"

i tweeter sono delle casse per i toni alti, se vuoi sostituirli sulla stessa predisposizione senza modifiche, l'unico che li fa è

http://www.bavariansoundwerks.com/product/623/323/BMW-E36-Tweeters/

altrimenti se sei pratico puoi metterti sotto e modificarti tutte le predisposizioni per mettere altre casse come ad esempio quelle da 16" dietro e avanti... ma questa è un altra storia e con qualche ricerca puoi trovare tutto.

5. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    adesso sono ancora piu confuso... allora: qual'e'? la plafoniera? per 4 casse intendi che davanti in tutto ce ne stanno 4 o che ce ne sono 4 solo da un lato e quindi 4x2? per il tweeter non ne posso comprare uno qualsiasi della stessa grandezza?

6. massimoce

massimoce Kartista

217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    vabbè dai alcune cose puoi anche cercartele...

cmq la plafoniera è quella parte che si trova dietro tra il sedile ed il lunotto posteriore, dove puoi vedere le 2 coperture per le casse.

hai 4 casse totali (2 ai piedi e 2 nella plafoniera) più 2 tweeter nelle portiere anteriori e altri e 2 nella plafoniera accanto alle casse. riepilogando hai 4 casse e 4 tweeter.

Per i tweeter ti ho già scritto nel messaggio precedente...

7. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    ok, grazie, tra qualche giorno smonto e vedo.

8. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sposto nella sezione opportuna, ove confido potrebbe destare maggiore interesse! :wink:

Condividi questa Pagina