Ciao a tutti! Ho una 428i F32, con una rimappa Bootmod3 (per chi non conoscesse, software statunitense per rimappa in loco). Considerando anche quest'ultimo fattore, ora che devo sostituire le candele, ci sarebbero delle soluzioni migliori a quelle stock? Qualche candela più "prestante" magari?
se non fai pista starei sulle originali con grado originale, altrimenti in caso di pista o utilizzo gravoso un punto più fredde come marca le classiche NGK versione top la più costosa che trovi tra le compatibili con il tuo motore
Mi capita ogni tanto qualche track day, una volta ogni due mesi per esempio. Utilizzo gravoso invece direi spesso, dato che non è il mio unico mezzo e questa la uso più per divertimento che per muovermi. Alla fine ho sostituito le candele utilizzando nuove originali, e mi sembra già molto più sprintosa. Ne approfitto per chiederti se oltre le candele, potrebbe essere un ulteriore punto in più sostituire le bobine con delle "maggiorate".
In effetti no. Esiste un gruppo Facebook dove il 99% degli utenti è americano, diciamo che li chiedo solamente info sul software, visto che hanno accesso a componentistiche diverse spesso..e sicuramente prezzi differenti. Però non ci avevo pensato, ci provo.
In effetti da loro arrivano prodotti che da noi non ci sono. @Gabo ti ha già detto che vanno bene le originali, ma è giusto sentire altre campane. Nel campo delle elaborazioni non ho esperienza, ma neli anni ho constatato che di solito è meglio mettere le candele originali. Nel mio vecchio 520, che aveva le candele a 2 punte, gli montai quelle a 3 punte, ma l'auto andava peggio
Ieri mi sono informato un po', il discorso nel mio caso è anche che il loro motore non è N20, ma N26, e loro conoscono principalmente quello. Hanno norme antinquinamento diverse e via dicendo, non posso avere un loro parere. Poi ho notato che il 28i è abbastanza raro qui in Italia, mi devo un pochino arrangiare sentendo tutte le campane esatto
A titolo di pura curiosità, come mai non ti sei rivolto a Biesse come ho fatto io per il mio 430i? Che lati positivi vedevi per una soluzione apparentemente più complicata?
Io ho comprato quest'auto mappata proprio da BIESSE Racing Veneto inizialmente, comprata appunto in Veneto. Tramite esperienza di un amico, ho testato il software Bootmod3 (USA), e devo dire che ho notato subito la differenza in meglio.. Intendevi questo? Era pura curiosità, e nel dubbio mi è andata bene. La cosa che non mi piaceva sulla mappa iniziale di BIESSE era la risposta a giri bassi, un po' scarsa secondo me. Purtroppo essendo di Cagliari e non potendo avere un contatto diretto con l'azienda, ho optato per questo software anche perché posso lavorarci dal mio PC senza intermediari, al massimo richiedo assistenza al supporto tecnico quando serve..Quindi per me è meno complicata.
Ah ok ... si intendevo questo . Strano che ai bassi fosse scarsa , è la cosa che ho notato prima subito sulla mia . C’è da dire che ai bassi non la metto mai sotto stress . Come velocità massima hai notato miglioramenti ? La mia , cabrio e meno aereodinamica passa i 270 di gps
tutto è fattibile, anche spingere di più una mappa la nostra Stage1 base è volutamente fluida e lineare senza troppo carico ai bassi per non stressare cambio e trasmissione, ma volendo c'è ancora margine... per nostra linea aziendale abbiamo la tendenza a restare conservativi in affidabilità rispetto ad altri, ma su richiesta possiamo spingere sui file modificando la mappa con Stage2 o erogazione a piacere cioè che conta oltre a "quanto va" è come va sul lungo termine e che controlli adotta la gestione motore seguendo il file, così come è bene appurare che venga lavorato il file dell'auto e non un copia-incolla, lavorando tabella per tabella viene fuori perfetto in ogni controllo