salve mi aggiungo a tutto il gruppo descrivendo anche io il solito problema al cambio che strattonava nell'inserimento della retromarcia , nel passaggio tra terza e quarta, inoltre a solo udite udite 15000 km puleggia motore rotta evviva !!! al momento in bmw dicono che devono riprogrammare le centraline del cambio e poi si vedrà cosa fare comunque la mia x2 da una settimana risulta in officina con qualche sporadica notizia..... speriamo bene !!!!o almeno speriamo che irisolvino i problemi del maledetto cambio automatico..
Se strattona tra la 3/4 e da colpi quando inserisci la retromarcia puoi scommetterci che al 90% ci vorrà il cambio nuovo . Non ho capito di che anno è la tua x2 ma sino al 2019 hanno avuto problemi . Infatti la mia 2018 ci è cascata in pieno Ed il cambio è stato sostituito !! Facci sapere come va a finire
Gentile utente @pippo7bmw , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao a tutti vi informo su quanto accaduto oggi mi ha telefonato l'officina BMW che dopo una riprogrammazione del cambio ed un lungo TEST la casa madre bmw ha autorizzato l'officina alla sostituzione dell'intero cambio finalmente buone notizie !!!!!! pablitos anche la mia X2 è di novembre 2018 inoltre hanno sostituito la puleggia motore rotta dopo solo 15000 e risolto il richiamo fatto dalla BMB per un problema ai fari posteriori . io non ho mai avuto auto BMW e continuando di questo passo credo che passerò ad altri marchi chissà avrò maggior fortuna !!!!
in effetti la bmw con questo cambio non ha fatto una gran bella figura ne sta cambiando a volontà,forse un collaudo un pò piu approfondito era meglio in fase di progettazione? altra cosa che è meglio tenere a bada è il supporto motore,un mio amico che di bmw ne sà a volonta mi ha detto che si schiacciano prematuramente e dopo sono dolori. ok, non fasciamoci la testa troppo presto .......un saluto alla comunità
Salve, mi aggiungo alla discussione, in quanto la mia delusione è abbastanza forte. È vero che ho acquistato un auto di 3 anni e 100.000 km, ma dopo giusto un mese dall'acquisto oggi la sgradevole notizia: bisogna sostituire il cambio. Ho una X2 xdrive 20d del 06/2018, portata in assistenza Bmw per una diagnosi e per far controllare il cambio automatico, in quanto ogni tanto sentivo dei leggeri strappi tra la prima e la seconda e tra la seconda e la terza. Mi faranno sapere lunedì se passerà in garanzia il tutto (ha garanzia residua per 150.000 km o giugno 2022). Ma è normale una cosa del genere? A questo punto mi preoccupo anche di ulteriori problemi che potrebbe avere anche fuori garanzia. Avevo scelto Bmw per una sicurezza da questo punto di vista, in quanto non essendo esperto di auto e di meccanica, mi ero affidato alla certezza del marchio. Scusatemi per lo sfogo, ma immaginate il mio stato d'animo dopo appena un mese dall'acquisto, sinceramente non so se rifarei la stessa scelta. Buona giornata a tutti.
Non è normale ,ma purtroppo da quello che si capisce chiaramente in rete il cambio di cui stiamo parlando ha avuto grossi problemi di gioventù?. Si sa per quanto BMW costruisca auto eccellenti poi siamo noi che facciamo i collaudi su auto di nuova uscita. Non per niente i problemi più gravi escono fuori 1-2 anni max dalla loro commercializzazione . Ciò non toglie che certe cose non dovrebbero succedere con auto di una certa fama ,i tempi sono cambiati?ma! secondo me chi spende oltre 50000€ in una auto nuova si aspetta sicuramente di meglio e di non avere certi problemi . Parlando in officina con un responsabile del mio problema al cambio sostituito e facendogli capire che ero un po’ perplesso di quello che stava succedendo a molte BMW di questa serie ,mi ha detto (a ma se consideri quante ne sono state vendute quelle con il problema al cambio sono un niente!!)no non sono d’accordo ‘. Ti cambieranno in garanzia il tutto ci puoi scommettere,sarebbe una pubblicità pessima per BMW farti pagare qualsiasi cifra . Facci sapere come va a finire interessa a tutta la comunità Ciao
Grazie Pablitos, della risposta. Concordo con quanto hai scritto e speriamo passi in garanzia. Vi farò sapere sicuramente. Da profano in materia, mi sorge una domanda: sostituiranno il cambio con lo stesso tipo o, dopo i problemi riscontrati su diverse auto, hanno cambiato tipologia di cambio o apportato modifiche al cambio originario?
Il cambio è affidabile, lo montano dal 2015 su 2AT e forse anche da prima su mini. Ci sono state delle partite difettose, nessun problema - a parte casi sporadici e fisiologici - fino al 2017 e dopo Marzo 2019. Nel transitorio si può incappare nel malfunzionamento, coperto da garanzia Best 4.
ma!,secondo me comunque non stanno facendo una bella figura. non voglio fare polemica ,si fa per parlare grazie frekino
Ma infatti si rivarranno sul fornitore immagino, purtroppo son cose che capitano e non possono essere previste.
Buonasera, ieri ho ritirato l'auto e fortunatamente è passato tutto in garanzia. Speriamo solo che non si ripresenti il problema nel tempo.
Quale modello di cambio è? Vorrei capire se potrebbe presentarsi anche sulla mia 18i sDrive del 2019, visto che a marzo ho tagliando e ho fatto comunque pochissimi km (circa 15k)
L' AISIN AWF8F45 viene montato su tantissime vetture, tutte le VOLVO, quasi tutte le auto del gruppo PSA 1.6 diesel in poi, gruppo BMW/MINI, gruppo LAND/JAG negl'ultimi 3 anni. Non è mica un componente fatto ad hoc da BMW, è un cambio che sta risultando prestante, efficiente e sufficientemente affidabile. Nel momento in cui si hanno problemi lo cambiano in garanzia (rifacendosi con AISIN..) non vedo questo grosso problema.