Ho ordinato su Amazon una Varta che è simile a quella montata originariamente (Varta marchiata BMW 70 Ah 760 A) che ormai ha 10 anni. L’unica differenza è che è AGM (non trovo in pratica più in produzione la stessa batteria non AGM). Avevo un paio di domande (non ho mai montato una batteria) dopo aver letto e visto vari video. 1) durante lo smontaggio/montaggio della nuova batteria è meglio lasciare oppure no attaccato il mantenitore di carica della batteria che normalmente attacco ai connettori presenti nel cofano anteriore? 2) dovendo codificarla....la devo codificare come nuova batteria...e devo cambiare pure il tipo di batteria nella codifica da normale a AGM
Il caricabatterie lo devi Scollegare. Se cambi il tipo di batteria, tipo se passi da agm ad una normale, se cambi gli ampere della batteria devi..... Registrare la sostituzione e in tutti i casi. Poi devi codificare la vettura con ista-p per dire alla centralina motore come gestire una batteria nuova
Quindi stacco il mantenitore. E devo codificare. Avendo fatto montare in postmontaggio il navigatore...spero che poi funzionerà tutto.
Hanno già detto tutto: codifica e cambio della batteria inserendo la AGM. Ah, io l'avrei presa come la vecchia e non ci avrei speso i soldi in più per l'AGM a meno che questa non venisse montata quando presente il navi.
Purtroppo volevo montare una identica (70 Ah e 760 A) e la Varta (come è quella originale) adesso le fa soltanto AGM con quelle caratteristiche