Dopo solo due anni mi tocca cambiare la batteria,siccome alla BMW mi chiedono un litro di sangue vorrei fare da solo, qualcuno sa se scollegando la vecchia si resetta qualcosa di importante nella centralina?Grazie
In effetti mi sembra di ricordare che c'e' una procedura da seguire se si scollega la batteria, ma non ricordo quale fosse il problema preciso. Magari sul libro di manutenzione c'e' scritto qualcosa, anche se spesso scrivono semplicemente "rivolgersi all'assistenza", senza spiegare nulla di preciso.
io penso che se fai l'operazione in breve tempo non avrai problemi, ma addirittura smemorizzarsi la centralina mi sembra dell'altro mondo.
Ciao io comprato una bmw320d e91 usata. è stata immatricolata nel 03/2005 io lo presa nel 02/2009 la batteria è ancora originale.
Ripeto, non ricordo per quale motivo, ma scollegando completamente la batteria succedeva qualcosa. La radio pero' ha una batteria interna e non perde le stazioni memorizzate o le impostazioni.
come sulle rpecedenti, quando cambi o stacchi la batteria poi ti ritrovi una serie più o meno random di spie accese..... a volte non succede nulla e si resettano solo certi parametri della centralina alzavetri, a volte il sistema di controllo trazione accende la spia....A volte non succede nulla. quando si accendono le spie,molti lasciano com'è e poi pian pianino si spengono tutte da sole in autodiagnosi(per alcune spie serve accendere l'auto e spegnerla amleno 10 volte perchè ò'autodiagnosi capisca che tutto è ok e cancellare il guasto) , alcuni vanno in bmw e gliele spengono subito, ma ad un certo prezzo.....spendre soldi perchè non si ha pazienza ad aspettare che l'autodiagnosi faccia quel che deve fare è una cosa che ognuno valuta per sè.... SiSco PS : se la batteria è andata per lo scarso utilizzo consiglio vivamente un mantenitore di carica....Io non faccio testo ma ho la stessa batteria sulla mia daily car dal maggio 2002...sarà culo sarà che controllo sempre un pò tutto....LE batterie , sentendo un mio conoscente elettrauto, a volte duran tanto, a volte arrivano a lui già infartate, a volte durano 1 anno....va da batteria a batteria, da auto ad auto...
pensa se io, che per te so tutto, ho sbagliato e karlitos deve ripostrare dal concessionario la macchina col carro attrezzi perchè si è fritta la centralina....ahahahah!
Che batteria montate? Sulla mia ho visto che c'è una batteria AGM, sono batterie che dovrebbero avere alto spunto adatte soprattutto alle auto recenti con start e stop e efficient dynamics. Da varie ricerche ho trovato che, oltre a costare il doppio, ste batterie non sono nulla di innovativo e non vanno poi neanche così bene. Oltretutto sulla z abbiamo sto efficient dynamics e come funziona? Ho monitorato la tensione dell'impianto elettrico anche in rilascio e frenata e la tensione resta perfettamente costante anche al minimo :-|
se proprionn vuoi rischiare....ma sono quasi certo che nn succeda nulla, tienila alimentata con in cavi da un'altra macchina e nel mentre sostituisci la batteria....
Io li spenderei anche per una AMG se fossi convinto che sia una batteria migliore, ma non mi pare proprio che sia così. Tra l'altro la mia Z è del 2009 e non ha lo start e stop. Per la sostituzione non è un problema, il mio meccanico ha le apparecchiature originali della bmw per sistemare gli errori.