Buongiorno a tutti. Come al solito, su queste auto anche l'operazione più semplice può trasformarsi in un incubo. Da qualche settimana la batteria della mia auto (BMW 320d E91 pre-rest del 12/2006, non del 2005 come specificato in oggetto) fatica molto ad avviare il motore, perde carica in pochi giorni (già provato a ricaricarla completamente con caricabatterie elettronico), così ho deciso di sostituirla, acquistandola per mio conto. Come faccio spesso prima di eseguire anche i lavori più semplici, decido di informarmi sul forum e più in generale online per consigli, prezzi ecc. E qui mi ritrovo in un labirinto: sento parlare di sensori IBS, di centralina che va informata che la batteria è nuova, di amperaggi da risettare e via dicendo. Tutto questo perché devo cambiare la batteria, operazione che su altre auto non mi sembra che richieda una laurea in ingegneria aerospaziale. Comunque, se è vero che devo fare tutta questa tiritera allora l'unico che può farlo è il concessionario, di cui conosciamo bene le tariffe fuori della grazia di Dio. In alternativa, mi converrebbe: 1) Andare da un elettrauto sperando che sia illuminato e sappia dove mettere le mani, e che abbia anche gli strumenti per farlo; 2) Comprarla, cambiarla svitando due bulloni e far finta di non sapere nulla di sensori, centraline da codificare ecc; 3) Acquistare un kit OBD, sostituire la batteria e poi farmi la codifica da solo? (in quest'ultimo caso, però, non saprei né quale kit va bene per la mia auto né quale software usare per codificare la batteria) Qualcuno che si è trovato nelle mie condizioni saprebbe guidarmi? Molte grazie a tutti
Interessa anche a me!!!Al di la dei prezzi, ritenendo folli quelli in concessionario, un elettrauto di media competenza è in grado di resettare il sensore IBS? È un'operazione fattibile con il banco diagnosi del mio meccanico di fiducia?
Sostituzione batteria E91 2005: codifica necessaria? Fai cosi.. cambiala con una identica alla tua (stesso amperaggio e stessa tecnologia AGM o no) e non fare nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in quel caso non serve codificare ma sarebbe solo consigliato un reset (che puoi anche non fare)
X Giustyle: Per le vetture con ibs, se non ho capito male, va resettato il sistema di controllo giusto?
Infatti farò così. Ho smontato la attuale e a quanto posso capire non ho circuito IBS. La mia è una batteria marcata BMW (originale di fabbrica), di colore bianco (credo non AGM) da 90Ah. Ne ordino una con medesime caratteristiche (Exide EA900) e vaffantasca. L'unica cosa è che la nuova è leggermente più corta dell'altra (3-4cm), spero di non aver problemi per questo.
Sostituzione batteria E91 2005: codifica necessaria? Se non cambi l'amperaggio va bene solo il reset Ma si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oppure se vuoi proprio farlo puoi usare l'app Carly con lo smartphone.
Infatti avevo già scaricato il Carly e contattato l'azienda per comprare il cavo. Tra app e interfaccia andrebbero via sui 70 euro più o meno. Se proprio necessario li spendo anche, ma proverò a stare alla sorte e cambiare solo la batteria... Grazie molte intanto per il tuo interessamento Giustyle.
X Giustyle: Perfetto...io ho preso una e90 del 2010..da quanto ho capito HO il sensore IBS.. Quindi...domani compro una batteria di pari caratteristiche. ..la monto...se tutto va bene devo "comunicare" al veicolo l'avvenuto cambio. Questo settaggio, per quello che ti risulta (e per vostra esperienza ) posso farlo dal meccanico - elettrauto di fiducia, che mi lascia usare il suo sistema di diagnosi?c'è una procedura dal sistema di bordo?devo andare a piangere in BMW e farmi spellare? Grazie per le tua e vostra gentilezza! !
Sostituzione batteria E91 2005: codifica necessaria? Il reset si fa tramite vari sw bmw e non, ora non so come sia organizzato il tuo elettrauto o meccanico di fiducia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />