BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione Batteria 90Ah 900A | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione Batteria 90Ah 900A

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m.tech, 4 Gennaio 2020.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Dunque,prima di tutto occorre sapere con certezza se quella che hai ora è AGM o no (dal colore non si può dedurre) ma sicuramente avrà etichetta con marca\tipologia\ampere ecc. quindi si possono avere info certe...

    Avendo queste info, occorre sapere che tipologia e amperaggio hai attualmente codificato in car,poi
    si cerca la batteria corretta.

    Se la nuova batteria è confacente come tipologia\amperaggio a quella vecchia,basta SOLO registrarla (con Bimmerlink app ad es. è possibile) viceversa occorre anche codificarla con i nuovi parametri (però serve sw tool BMW,Bimmerlink non riesce a codificarla,solo registrala,se ben ricordo...)

    Mi sembra strano tu non abbia Start & Stop...sensore IBS però si.

    "Dicono che è compatibile per uno start e stop di base"

    Non capisco che significa questo,o è adatta per S & S (quindi AGM nel tuo caso) o no...

    P.S. nella scelta della nuova va verificato anche la posizione del polo Positivo,che sia dal "verso giusto" cosi come la vecchia,una volta montata.
     
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  2. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    L'attuale batteria non riporta sigle tipo AGM o simili... solo i dati che ho riportato sopra, è marchiata BMW, produttore Banner, codice 61 21 7 575 327 (61 21 6 924 022), dovrebbe essere quella montata di fabbrica
    ed è 90Ah 900 A 160RC 900CCA
    Credo abbia il sensore IBS (sul polo negativo, che si trova a sinistra, guardando la batteria con l'etichetta leggibile, e nel vano è montata col polo negativo sul lato destro dell'alloggiamento)
    Di sicuro non ha lo start e stop...

    Nella descrizione della Continental dicono testualmente "perfetta per veicoli dotati di sistema start-stop entry level"... non saprei che dire...

    Che ne pensi?
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Dai "numeri" che hai scritto la batteria è AGM, una tradizionale da 90Ah non è in grado di dare scariche da 900A (ne ho una uguale sulla mia, marchiata varta/bmw).
    La Continental è una EFB, via di mezzo tra AGM e tradizionali, se le dimensioni e la posizione dei poli è corretta può andare bene visto che non hai S&S (anche se ni sembra srano che non ci sia su una f11).
    Quello che non so è se la efb debba essere codificata come agm o tradizionale, non ne conosco le specifiche di funzionamento ... Le auto nuove che la prevedono hanno la codifica specifica, la tua non la ha.

    IMG-20230327-WA0023.jpg
     
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  4. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    quindi in linea di massima potrebbe andare bene?
    Potrei solo registrarla con bimmertool, invece di codificarla? O meglio, a quali problemi potrei andare incontro registrandola soltanto?
    In merito allo start e stop, si tratta di una F11 del 2011 pre LCi, forse per quella variante non era previsto... e infatti non ce l'ho :biggrin:
    I poli sono giusti, a giudicare dalla foto della Continental...
    Sarei tentato di prenderla, 107,90 euro mi pare un ottimo prezzo...per essere Continental, quindi in teoria non dovrebbe essere una cinesata...
     
  5. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    187
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW 520d F11
    Ecco quella attualmente montata 20230327_192459.jpg
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Spiego meglio, le AGM hanno la tensione a vuoto più alta e necessitano una tensione (14.7v) più alta delle tradizionali (14.4v) per essere ricaricate correttamente, tensione che applicata ad una batteria tradizionale la surriscalderebbe facendo bollire l'acido ed evaporare l'acqua.
    Le EFB non so che specifiche di ricarica abbiano, registrandola solamente potrebbe avere problemi come una tradizionale.
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Concordo con @rsturial, la tua attuale è AGM.
    Non penso si possa codificare una EFB sulla tua car,anche se bisognerebbe vedere le opzioni via sw per esserne certi.
    Fossi io monterei una AGM full per star sicuri non si danneggi anzitempo per la variazione di tensione in ricarica,diversa fra le due tipologie menzionate.
    Costa qualcosina in più la AGM,ma non rischi.
    Io andrei di Exide AGM 95A
    https://www.amazon.it/Exide-Batteria-auto-950-12V-92Ah/dp/B006HKS3UG/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2K52SUGI88QO6&keywords=Exide+EK+950+12V+95Ah+850A+AGM+Start&Stop&qid=1679949351&sprefix=exide+ek+950+12v+95ah+850a+agm+start&stop,aps,483&sr=8-2

    Anche se è da 95A è ok comunque,se già hai codificata una 90A,ti basta solo registrarla.
    Ormai da 90A non le trovi più da nessuna parte AGM full.
    Controlla PRIMA se il verso dei poli corrisponde alla tua vecchia...
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2023
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ricordi bene, per codificarla serve ad esempio Bimmercode
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Già...dimenticavo,per codifica batteria ok anche Bimmercode. #-o
     

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