Sostituzione batteria 320d E90 Restilyng | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sostituzione batteria 320d E90 Restilyng

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Tornado65, Apr 30, 2014.

1. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    Feb 21, 2008
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Ciao a tutti... vi voglio raccontare l'esperienza vissuta in questi giorni con la mia bimba... premetto che la vettura del 09/2008 da un po di tempo la trovavo frequentemente con la batteria a terra, la macchina ha 30900 km e la uso di rado, fatto sta che dopo un paio di settimane lasciata in box puntualmente non voleva partire... Pochi dubbi... è ora di sostituire la batteria.. Telefono alla conce BMW di via Salaria a Roma e mi faccio fare un preventivo... chiedo se hanno la batteria da 90 Ah con 900 Ah di spunto, l'addetto ai ricambi mi chiede se è bianca o nera... rispondo "nera"... il magazziniere: "ah ok.. sono quelle rinforzate, ce l'abbiamo e viene 480 euro.." :eek::eek: Conto fino a 10 per non esternare quel che realmente pensavo e poi ironicamente gli dico: "Si infatti...sono quelle rinforzate e ricamate d'oro!" .. Saluto e attacco..:evil:

Mi metto alla ricerca su internet e trovo una Fiamm Eco Power VR900 AGM che guarda caso ha le stesse caratteristiche (direi che è identica spiccicata) di quella che devo sostituire prezzo 199 € comprese le spese di spedizione... telefono al mio ricambista dove normalmente mi servo e alla fine la prendo da lui a 225 euro, hai visto mai qualche problema...fra spese di spedizione e rotture di balls è meglio stare tranquilli..:wink:

Questa sera, vado al box e sostituisco la batteria.. operazione non difficile, ci vuol solamente un po di pazienza e una mano piccolina per togliere e rimettere la staffa di fissaggio della batteria, il fascio di cavi che portano elettricità alla vettura sono tutti imbullonati o connessi alla piastra tramite connettori ad estrazione rapida.. per precauzione mi ero portato dietro anche la diagnosi (hai visto mai che devo ricodificare la batteria!) ma non ce n'è stato bisogno, infatti, pur avendo staccato i poli senza mettere in tensione l'impianto dagli attacchi anteriori, una volta ricollegato il tutto ho avuto solo la necessità di rimettere l'orologio. :biggrin:

Udite Udite... Adesso viene il bello..!! La batteria che ho tolto (vds foto), nella parte laterale, vicina al polo positivo ha un beccuccio di spurgo al quale era attaccato il tubicino di scarico dell'acido :eek: e per dirla alla Marzullo... qui il dubbio mi sorge spontaneo... Ma come..!! La batteria AGM che ho montato è perfettamente sigillata mentre quella originale BMW ha lo scarico dell'acido?? Vuoi vedere che in BMW volevano vendermi una comunissima batteria al Pb a 480 dindi?!.. ASe così fosse...allora non è vero che su queste vetture devono essere montate solo batterie AGM...!! A pensar male è peccato..ma spesso ci si azzecca!!

A voi i commenti!

Last edited by a moderator: Apr 30, 2014
  2. Mauretto

Mauretto

27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

Share This Page