Sostituzione Autoradio Originale E90 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione Autoradio Originale E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mimmo, 21 Maggio 2008.

  1. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Le uniche cose che ho comprato sono:

    -scatola sub (esclusi woofer),
    100€
    -supporto mid woofer porte anteriori,
    180€
    -4 midwoofer Tec spl6s, 2 medi Tec Sq3, Tweeter SQ 25n + filtri,
    400€
     
  2. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Quando vuoi.
    Ci mettiamo daccordo.:wink:
     
  3. Fabio's

    Fabio's Secondo Pilota

    875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Bello veramente....
    quando passi x Bassano fai un fischio ;)
     
  4. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

    Qualcuno sa dirmi se c'è un positivo collegato all' inserimento della chiave.
    Praticamente mi servirebbe un 12V che sia alimentato sempre e solo quando la chiave è inserita, sia a motore/impianto spento che acceso.

    Grazie mille:wink:
     
  5. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Cioè vorresti che la radio si accenda inserendo la chiave e si spenga togliendola?!? Se così fosse ti serve un adattatore can bus per il sotto chiave. Se invece intendi dire che vuoi un 12v sempre, con e senza chiave inserita, devi tirare un cavo dalla batteria alla radio. Queto perchè dopo alcuni minuti che hai tolto la chiave (se non ricordo male 15 minuti), la centralina della macchina va in power down, spegnendo tutte le utenze. Spero di essere stato utile :biggrin:
     
  6. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4

    Ok per la prima.
    Il problema è che sono già collegato sul CamBus e il sottochiave toglie i 12V quando premi sul pulsante Start/Stop.

    Avevo pensato di collegare i 12V continui (batteria) all' autoradio, però non vorrei dimenticarmi autoradio + impianto acceso e trovarmi con la batteria giu....

    Mi andrebbe bene anche un 12V che stà attivo 15 minuti dopo aver psento la macchina, è sul CamBus?
     
  7. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    No, non sta necessariamente sul canbus. Per farti un'esempio io ho collegato il +12 delle memorie alla fusibiliera, questo perchè ogni volta che spegnevo la macchina mi perdeva le memorie. Per i 12v dell'alimentazione "normale" dell'autoradio, ho utilizzato quello già presente sul connettore fakra originale. Così facendo dopo 15 minuti, quando va in power down l'impianto della macchina, mi spegne anche la radio, anche se l'ho dimenticata accesa. Con il sotto chiave dell'adattatore can bus, se non ho capito male, oltre a quello descritto, puoi interfacciare i comandi al volante e spegnere la radio quando estrai la chiave.... Quindi una sola funzione che secondo me non giustifica il costo dell'adattatore, a meno che non vuoi utilizzare i comandi al volante.
     
  8. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Anche io i 12V delle memorie gli ho presi dalla fusibiliera, come mi avevi già consigliato.
    L' adattatore per i comandi al volante l' ho già montato, oggi pomeriggio controllo se nelle specifiche c'è questo segnale, grazie.
    Sei sicuro che nel Fakra c'è un segnale che si spegne dopo 15minuti?
    Se non ricordo male l' attuale alimentazione dell' autoradio arriva proprio da li.
    A meno che ne fakra non ci siano 2 12V, uno che si pegna appena spegni la macchina e uno che si spegne sopo 15minuti....:-k
     
  9. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    No, non c'è un segnale che si spegne dopo 15 minuti, ma c'è proprio il +12 che viene interrotto. Questo +12 devi usarlo per la parte di potenza della radio.
     
  10. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Per segnale intendevo un +12V.
    La parte di potenza dell' autoradio non posso collegarla a questo +12, altrimenti dopo 15 minuti perdo le memorie...
     
  11. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Aspeta aspetta... Qui si stà facendo un pò di confusione....
    Il +12v che trovi sul connettore fakra è quello che ti serve per alimentare la parte di potenza della radio. Per le memorie ti serve il +12v che trovi sulla fusibiliera.
    Il +12v del connettore fakra dopo 15 minuti va a zero, quello sulla fusibiliera rimane fisso a +12v, sempre.
    Detto questo prendi le due tensioni e alimentaci le sezioni opportune della radio. :wink:
     
  12. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Infatti adesso ho fatto cosi.
    Solo che il sottochiave si spegne allo spegnimento del motore, cioè quando premo il pulsante Start

    Ok.
    La parte di potenza e le memorie sono lo stesso filo.
    L' altro filo è il sottochiave, che è utile solo ad attivare l' autoradio, non all'alimentazione di tutte le sue parti (tra cui gli amplificatori interni).:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2008
  13. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Sulla mia non è così... Se collego la memoria della radio al filo che alimenta la potenza, perdo tutte le memorie..... Di che anno è la tua macchina?!?!
    Magari hanno cambiato qualcosa....
     
  14. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    2008.
    L' autoradio non è quella BMW, ma una Clarion:wink:
     
  15. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Bah... Forse hanno cambiato qualcosa nel cablaggio.... Può essere, ma se non perdi le memorie vai tranquillo.

    Ciao
     
  16. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    In che senso?
     
  17. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Nel senso che io per le memorie prendo il +12 dalla fusibiliera, mentre se lo attacco al connettore fakra perdo tutte le memorie, quindi al fakra c'ho ataccato la parte di potenza.
     
  18. massimou

    massimou Primo Pilota

    1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    OK
    La prossima volta che la smonto controllo, non vorrei aver detto una cazzata
     
  19. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    ciao, scusa ma il +12 dalla fusibiliera che utilizzi te per non perdere le memorie (da dove lo prendi esatamente)?
    grazie
     
  20. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    mi sa che ho fatto una domanda inutile.... e' il numero 2 quello a 5 amp. vero?
     

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