Interessante e grazie per il feedback, questo é quello che voglio evitare cio di ritrovarmi con una auto che sovrasterza troppo nella guida ordinaria :) Nel frattempo mi hanno risposto dal reparto commerciale di H&R in Germania che non vogliono/possono divulgare I dati ma al fine di un paragone la loro barra anteriore é 185% (+85%) piu rigida mentre la posteriore 200% (+100%) della barra OEM quindi in effetti c'e un piccolo spostamento verso il retrotreno anche se per fortuna nn accentuato come dai calcoli sopra. Purtroppo non hanno fatto nessun riferimento alle diverse regolazioni possibili e questo mi fa pensare a una risposta "commerciale" non tecnica.
Capito. Comunque se la cosa ti può aiutare, come dicevo, regolata così la macchina è neutra e non pericolosa, certo quando calchi la mano è più tendente al sovrasterzo di prima, ma un sovrasterzo buono, solo quando lo cerchi per percorrere spennellando. E comunque le regolazioni appunto non sono molte, ci sono solo due fori su quella anteriore, che ho regolato nel punto in cui risulta più rigida. Devo però segnalare che il mio assetto è ribassato con molle H&R su ammortizzatori originali adattivi ed ho portato (previo boccole eccentriche) campanatura anteriore a -1º per ruota.
Ieri mi sono guardato tutti I tuoi upgrade Tu hai fatto un lavoro fantastic e te la godi in pista. Io la uso normalmente ed ho l'assetto stock ma trovo che il sovrasterzo sia pericoloso. Quando finalmente sovrasterza la auto si imbarca moltissimo all'esterno e appena si raddrizza riprende improvvisamente grip spesso buttandoti dall'altro lato. Molto poco divertente e pericoloso se in una manovra di emergenza. Inoltre permane quello stato di instabilitá nelle curve veloci in cui a meno di tenere piede su accelleratore per caricare posteriore, il carico e supportato dalla anteriore esterna dandoti impression di sotto sterzo imminente questo mi sembra commune a tutte le BMW perche alcuni amici con Serie 3 hanno stesso feeling?
Non me la godo solo in pista, ti assicuro, anzi la pista è proprio una piccola percentuale, ma vivendo in strade tutte curve la ho dovuta fare come piaceva a me! Ecco, tu citi comportamenti che in realtà non dovrebbero essere consoni ad una “vera” BMW, ma ce li hanno fatti diventare mettendo davanti il comfort purtroppo (purtroppo per alcuni, per altri no). A mio avviso è proprio perché i carichi si spostano in maniera troppo eccessiva con antirollio stock (e credo succeda appunto pure su serie 3, F) che si hanno le sensazioni di instabilità che citi. In ogni caso, come giustamente insegnano ai corsi, bisognerebbe avere il pelo, dominando l’istinto, di mantenere gas costante in caso di manovra di emergenza per schivare un ostacolo all’ultimo secondo : fa una netta differenza, tra lo schiantarsi e no. Comunque io mi sento di consigliare il montaggio di antirollio maggiorate, per me porta solo a vantaggi (tranne lo svantaggio del pattinamento quando si è lenti, in curve strette e con pendenze “difficili”,oppure sul bagnato) e rende l’auto più gestibile appunto perché lo spostamento pesi è più dolce, lento e controllabile.