Sostituzione assetto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione assetto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da BMWmoro, 18 Maggio 2016.

  1. giuseppe.alberti

    giuseppe.alberti Kartista

    132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Interessante e grazie per il feedback, questo é quello che voglio evitare cio di ritrovarmi con una auto che sovrasterza troppo nella guida ordinaria :)

    Nel frattempo mi hanno risposto dal reparto commerciale di H&R in Germania che non vogliono/possono divulgare I dati ma al fine di un paragone la loro barra anteriore é 185% (+85%) piu rigida mentre la posteriore 200% (+100%) della barra OEM quindi in effetti c'e un piccolo spostamento verso il retrotreno anche se per fortuna nn accentuato come dai calcoli sopra.

    Purtroppo non hanno fatto nessun riferimento alle diverse regolazioni possibili e questo mi fa pensare a una risposta "commerciale" non tecnica.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Capito. Comunque se la cosa ti può aiutare, come dicevo, regolata così la macchina è neutra e non pericolosa, certo quando calchi la mano è più tendente al sovrasterzo di prima, ma un sovrasterzo buono, solo quando lo cerchi per percorrere spennellando. E comunque le regolazioni appunto non sono molte, ci sono solo due fori su quella anteriore, che ho regolato nel punto in cui risulta più rigida. Devo però segnalare che il mio assetto è ribassato con molle H&R su ammortizzatori originali adattivi ed ho portato (previo boccole eccentriche) campanatura anteriore a -1º per ruota.
     
  3. giuseppe.alberti

    giuseppe.alberti Kartista

    132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ieri mi sono guardato tutti I tuoi upgrade :cool: Tu hai fatto un lavoro fantastic e te la godi in pista.

    Io la uso normalmente ed ho l'assetto stock ma trovo che il sovrasterzo sia pericoloso. Quando finalmente sovrasterza la auto si imbarca moltissimo all'esterno e appena si raddrizza riprende improvvisamente grip spesso buttandoti dall'altro lato. Molto poco divertente e pericoloso se in una manovra di emergenza.

    Inoltre permane quello stato di instabilitá nelle curve veloci in cui a meno di tenere piede su accelleratore per caricare posteriore, il carico e supportato dalla anteriore esterna dandoti impression di sotto sterzo imminente :( questo mi sembra commune a tutte le BMW perche alcuni amici con Serie 3 hanno stesso feeling?
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Non me la godo solo in pista, ti assicuro, anzi la pista è proprio una piccola percentuale, ma vivendo in strade tutte curve la ho dovuta fare come piaceva a me!
    Ecco, tu citi comportamenti che in realtà non dovrebbero essere consoni ad una “vera” BMW, ma ce li hanno fatti diventare mettendo davanti il comfort purtroppo (purtroppo per alcuni, per altri no). A mio avviso è proprio perché i carichi si spostano in maniera troppo eccessiva con antirollio stock (e credo succeda appunto pure su serie 3, F) che si hanno le sensazioni di instabilità che citi.
    In ogni caso, come giustamente insegnano ai corsi, bisognerebbe avere il pelo, dominando l’istinto, di mantenere gas costante in caso di manovra di emergenza per schivare un ostacolo all’ultimo secondo : fa una netta differenza, tra lo schiantarsi e no. Comunque io mi sento di consigliare il montaggio di antirollio maggiorate, per me porta solo a vantaggi (tranne lo svantaggio del pattinamento quando si è lenti, in curve strette e con pendenze “difficili”,oppure sul bagnato) e rende l’auto più gestibile appunto perché lo spostamento pesi è più dolce, lento e controllabile.
     
    A Roberto.C piace questo elemento.

Condividi questa Pagina