Sostituzione ammortizzatori m-sport E92 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione ammortizzatori m-sport E92

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da nitrous, 4 Marzo 2016.

  1. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    finalmente dopo lunga attesa ho completato il montaggio...

    ho sostituito le molle performance con le eibach pro-kit perché non avevo ottenuto l'abbassamento che desideravo, ora è davvero perfetta! in più ho aggiunto i bracci M3 per modificare il camber e relativa asta di regolazione xeno (inizialmente avevo comprato solo quelli ritorti per il caster)

    lunedì convergenza perché avendo cambiato i braccetti va storta... a proposito, dovrò usare i valori per M3 E92 all'anteriore?

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dagli tutto il camber che riesci
     
  3. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    camber a volontà!
     
  4. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    ecco qui... 1° di camber per me!

    per ora i koni gialli sono regolati a mezzo giro da aperto dietro e mezzo davanti, penso che chiuderò ancora un pochino davanti.

    è confortevole sulle asperità, meglio di prima.

    non ho ancora provato a spingere ma a fare qualche stupidata in rotatoria sembra molto soddisfacente

    [​IMG]
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene direi, facci sapere quando si è assestato il tutto e hai trovato il setting ideale
     
  6. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    ieri ho fatto un giro in collina, mi piace molto! il mostruoso sottosterzo è decisamente attenuato, se si entra in curva come un macellaio (giustamente) lo fa ancora, ma è molto più controllabile e facile da recuperare.

    reagisce molto bene, anche guidando sporco non tradisce e avvisa con largo anticipo quando il limite è vicino.

    ho provato ad indurire ulteriormente gli ammortizzatori anteriori ed è ancora più godibile in curva, ma nell'uso quotidiano diventa fastidiosa. eventualmente si può cambiare a piacimento in pochi minuti portando sempre con sé la manopola di regolazione, ovviamente solo all'anteriore, i posteriori vanno smontati e compressi.

    l'altezza da terra è perfetta, dietro è rimasta pressoché uguale e davanti è decisamente più bassa, ma non tocca da nessuna parte, nemmeno dove prima ogni tanto grattavo.

    sono molto soddisfatto del risultato!

    adesso sto facendo un pensierino alle barre anti rollio maggiorate per avere ancora più cattiveria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con le barre migliori ulteriormente ma irrigidisci anche...

    valuta bene se potrebbe essere sostenibile per le strade che percorri
     
  8. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    E' da un po' che cerco un assetto più sportivo per la mia 330xd ma pare che la scelta sia molto limitata.
    L'assetto che fa per me è l'msport di mamma bmw, che sulla precedente e46 trovavo perfetto.
    Purtroppo su xdrive non è disponibile...
    Ho trovato KW a ghiera, ma temo che sia troppo rigido.
    Mi piacerebbero i B4s + molle msport... ma i B4s non esistono per la mia dato che in origine non può montare l'assetto sportivo...
    Qualcuno ha un assetto msport 325-330-335xd da vendere che ritaro quello...?:rolleyes:
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    hai visto se sono disponibili i B 6 o i B 8
     
  10. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
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    121.092
    E92 330XD M-Sport
    no solo i B4 normali stelo corto...
    gli ho mandato una mail chiedendo se me li fanno a stelo corto...........
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ,
    hai provato con i Koni?
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
  13. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
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    121.092
    E92 330XD M-Sport
    wow grazie giacomo molto gentile (e io pigro per non averli presi in considerazione finora...).
    però c'è un però... come è possibile che questo set sia dato per:
    "Sedan, Touring, Coupé (E90/E91/E92) xi/xd/xDrive incl. M-Technik"???
    ok per E90-91-92 ma per l'assetto ribassato ci vogliono gli steli corti!
    prendiamo l'anteriore, la mia è alta 37cm (da parafango a centro ruota) mentre una msport è 35,5cm e le molle a riposo sono lunghe 373 (std) e 334 (msport): una bella differenza.
    non è che mi piacciono tanto le soluzioni universali... (già provate in passato peraltro).

    piccola polemica personale: ma possibile che in vendita ci siano milioni di molle e NESSUNO dico NESSUNO ne indichi il parametro + fondamentale cioè la rigidezza??? sembra che sia un segreto di stato ma come si fa a scegliere senza saperne il valore?!?!?!?
    per la cronaca, le mie sono circa 400N/mm, le msport circa 440.
    avendo le misure è facile calcolare il valore.
     
  14. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
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    E92 330XD M-Sport
    che poi come fanno a dire incluso m-technik se m-technik non esiste in abbinamento a xdrive...
     
  15. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
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    121.092
    E92 330XD M-Sport
    la barra posteriore M3 è appena + rigida ed è l'ideale per ridurre il sottosterzo, magari la metterò dopo l'assetto, peccato solo che si debba smontare tutto il telaietto posteriore compresa marmitta e razzi vari...
    la barre non originali sono invece rigidissime meglio lasciar perdere o al limite sostituirle in coppia.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    in effetti non è facile reperire certi dati; forse scrivendo ai produttori di molle; osservo però che i dati che indichi sono irrealistici;
    40 kg/mm ( ovvero 400 N/mm) è elevatissimo; forse 40 kg/cm e poi quali, avantreno o retrotreno?
    saluti
     
  17. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
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    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Sì hai ragione 400N/cm, avantreno ma presumibilmente il retrotreno non sarà molto diverso
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Valerio, solitamente il retrotreno ha molle meno rigide
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prova a sentire Cappelli ammortizzatori di Milano
    vendono e modificano tutti i Bilstein
     
  20. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Sì li avevo già sentiti ma non modificano le lunghezze degli steli, agiscono solo sulle tarature.
    Qc sa se aperto l'ammortizzatore si può smontare lo stelo dal pistone per metterlo sul tornio e accorciarlo??
    O sono fusi insieme o ribattuti o un altro sistema irreversibile?
     

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