BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione ammortizzatori F30 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione ammortizzatori F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Danielsun, 16 Maggio 2021.

  1. Danielsun

    Danielsun Aspirante Pilota

    43
    2
    1 Febbraio 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    320 D F30
    Buongiorno a tutti, dopo appena 185 k Km mi sveglio e penso che forse sarebbe opportuno sostituire gli ammortizzatori della mia 320D F30. Avete qualche consiglio da darmi su cosa acquistare? Grazie
     
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    645
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    mi associo, stavo cercando qua e la, e dicono che i migliori sono i bilstein b4...vorrei capire anche tutte le altre cose da cambiare...supporti, gommini,biellette ecc...
     
  3. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    451
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    ovviamente più cose mettete nuove meglio è :p

    i gommini delle sospensioni non avranno certamente più le caratteristiche elastiche come da nuove
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    645
    188
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    esattamente...le b6 sono le top...monotubo superspinte. ma leggendo qua e la ho letto che sono troppo toste e poco confortevoli per la nostra auto..insomma piu' indicate per un uso in pista.
     
  5. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    451
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    i b6 li ho provati ma purtroppo erano la versione bitubo, erano comunque piacevolmente rigidi sul veloce e morbidi sullo sconnesso breve, poi dipende dai gusti ovviamente. ci sono anche dei produttori artigianali di ammortizzatori monotubo a cui puoi chiedere una taratura personalizzata, il costo è circa come i b6 monotubo
     
  6. zamodany

    zamodany Collaudatore

    319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Io ho montato il pro-kit Bilstein B12 ed è una favola... Lo consiglio vivamente..
     
  7. TheCleaner

    TheCleaner Aspirante Pilota

    18
    2
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    ex Toyota Celica ST202
    Buongiorno, mi sto attrezzando anche io al cambio ammo anteriori.. 156.000 km e sembra di ballare un po' il cha cha cha, sul sito di ricerca pezzi bmw però mi trovo di fronte a un problema, "quali montare?"

    La mia f30 è una 320 d del 2012 sport... Cosa dovrei cercare?
    Sul sito mi da:

    un tipo per telaio normale
    un tipo per telaio sportivo m
    un tipo per cambio automatico

    La mia è automatica ma tutti gli altri?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.934
    12.578
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Telaio normale, se non hai l'assetto sportivo più basso, optional.
     
  9. carlainz

    carlainz Kartista

    98
    9
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    102.999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
    monto anchio il pro-kit Bilstein B12 da 10000 km sono ottimi perfetti per la serie 3
     
  10. TheCleaner

    TheCleaner Aspirante Pilota

    18
    2
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    ex Toyota Celica ST202
    Sembra che al momento siano impossibile da trovare i b6 con la possibilità di regolarli elettronicamente. Scusate l'ignoranza ma i vostri hanno la valvola in parte? non capisco se sono obbligato o meno a metterli uguali e che differenze avrò. Qualcuno riesce ad illuminarmi?
     

    Files Allegati:

  11. carlainz

    carlainz Kartista

    98
    9
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    102.999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
  12. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    451
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    come ti trovi sullo sconnesso breve? rispetto a quando erano nuovi trovi si siano irrigiditi?
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    451
    71
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    sono per caso i damptronic?

    dal sito bilstein ho questi codici

    http://web1.carparts-cat.com/defaul...E1FA6C93ED8844E19A953AA1E57A10CC018004&12=140

    http://web1.carparts-cat.com/defaul...E1FA6C93ED8844E19A953AA1E57A10CC018004&12=140

    http://web1.carparts-cat.com/defaul...E1FA6C93ED8844E19A953AA1E57A10CC018004&12=140

    l'unica cosa che non mi convince è che potrebbero essere bitubo...
     
  14. carlainz

    carlainz Kartista

    98
    9
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    102.999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
    ciao sullo sconnesso è leggermente piu rumorosa ma non scomoda, dopo 10000 non sono cambianti forse leggermente piu morbidi ma poca roba , non tornerei piu indietro ps la mia si è abbassata di 13mm sia al ant che post
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Cerca sul catalogo bilstein i codici, su ebay si trovano. Se hai gli adattivi devi prendere i damptronic come diceva @davide-z4 , oppure puoi rinunciare a quella funzione, prenderli semplici e usare gli emulatori che ha messo @carlainz
     
  16. DanyOne

    DanyOne Aspirante Pilota

    15
    2
    23 Luglio 2015
    Reputazione:
    8.419
    Bmw F30
    Salve
    dovrei cambiare ammortizzatori alla mia F30 320d anteriori e posteriori e vorrei optare per i bilstein b4 come consigliato in diversi post.
    Dovendo fare l'intervento vorrei approfittare anche per cambiare tamponi, parapolvere ecc. L'auto ha 180.000 km e visto che comunque sarà un intervento importante vorrei cambiare il tutto.

    Qualcuno di voi ha i codici OEN che in genere si sostituiscono per fare un lavoro completo? assale anteriore+posteriore.

    Per i bilstelin b4 ho trovato su autodoc due modelli per ogni assale e mi sembra di capire che sono per motorizzazioni diverse, mi confermate?

    A presto
     
  17. wewwo

    wewwo

    22.935
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione
     
  18. TheCleaner

    TheCleaner Aspirante Pilota

    18
    2
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    ex Toyota Celica ST202
    Buongiorno, scusate il ritardo, volevo solo aggiornare il post dicendo che alla fine ho trovato una ditta cinese che me li ha spediti originali. Ho speso circa 600 euro per tutti e 4 gli ammo.. Ad oggi non ho riscontrato nessun problema... Scrat scrat
     
  19. Skyline27

    Skyline27 Aspirante Pilota

    15
    1
    7 Giugno 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW F30 320D
    Ciao a tutti! ieri ho cambiato dischi e pastiglie posteriori e la concessionaria ufficiale mi ha inviato un video dove evidenzia il dover sostituire le due testine anteriori (sono un po' imbrattate d'olio) e ha evidenziato un ammortizzatore da cambiare, anche questo imbrattato.
    Sinceramente non avrei mai percepito questo in guida, l'auto ha 100k km appena fatti ed è comodissima, per cui mi voglio prendere del tempo prima di fare il lavoro (anche perchè mi hanno prospettato 2k€!)

    è un 320d normale, non sport e cambio manuale, non faccio corse e, anzi, purtroppo la uso prevalentemente in città.
    Quale potrebbe essere una buona soluzione che non mi faccia rinunciare al comfort la la renda comunque più precisa quando necessario?
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.501
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    se non hai velleità corsaiole metti 4 bilstein B4 o meglio B6 e stai sotto i 1000€ compreso lavoro, con 2/300 € in più metti un kit B12 e migliori di molto le prestazioni in termini di tenuta ma la abbassi 2/3 cm e irrigidisci un po' perdendo un po' di confort.
    Comunque 2k€ sono esagerati secondo me a meno che tu non abbia ammortizzatori adattivi.
     
    A Skyline27 piace questo elemento.

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