Sostituzione albero motore e distribuzione 123d | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione albero motore e distribuzione 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 10 Febbraio 2011.

  1. marioracing_g

    marioracing_g Aspirante Pilota

    22
    1
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.602
    BMW 123D MSPORT
    Salve ragaaa, ank'io ho portato la makkina in bmw per fare il lavoro della sostituzione albero motore e quant'altro. Il problema l'ho segnalato ed è stato registrato con l'auto in garanzia ed il lavoro è stato fatto dopo qualche mese dalla scadenza, a 70000 km, l'auto è dicembre 2007. Mi è stato detto che la manodopera non è in garanzia ma solo i pezzi . E' mai possibile ????
     
  2. dragotuning

    dragotuning Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 123d coupè msport
    e una vergogna!#-o](*,)](*,) dico,ma se e un difetto loro,perche pagare?anche la sola manodopera,perche?e un problema,o un capriccio nostro?
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Sostituzione albero motore e distribuzione 123d

    Si....

    Preparati ad una insalatina di 1000€ :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Jarhead

    Jarhead Secondo Pilota

    680
    9
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    C'è qualche piemontese che saprebbe dirmi in quale concessionaria in zona sono stati "più onesti" e hanno riconosciuto subito il problema senza tante storie?

    Ormai è qualche mese che sento questo rumore, e se n'è accorta anche mia sorella 15enne, quindi non credo possano far finta di nulla...

    Attendo risposte :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. macrox

    macrox Collaudatore

    369
    3
    1 Settembre 2010
    Reputazione:
    8.602
    BMW 123D Coupè
    che tristezza leggere di questa moria , io per adesso sono a 130k km e nessun rumore , l'unica speranza è che tagliandando ufficiale il giorno cui toccherà a me che almeno mi passino i pezzi...
     
  6. Luca_

    Luca_ Aspirante Pilota

    14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ciao a tutti, ho scritto qui sul forum "10'000 km fa".... Quando sulla mia 118d dicembre 2007 74000km circa mi hanno sostituito l'intero motore per il problema, la macchina aveva 4 anni e 6 mesi e ho dovuto pagare circa 1600 euro fra manodopera e olio,filtri frizione ecc.

    Adesso a 88'000 km si ripresenta ancora lo stesso ticchettio infernale, il motore è diventato "duro" e gira male, sono comprarse un sacco di vibrazioni e in rilascio intorno ai 1500-2000 giri si sente un rumore metallico fortissimo. Sta saltando ancora la catena presumo.

    Quello che mi chiedo è: se hanno sostituito il motore intero con una versione modificata e dopo 10'000 km siamo ancora qui a pensare cosa fare della macchina, allora è meglio schiacciarla contro un muro e prendere 2 lire dall'assicurazione....

    In più sf**a vuole che in provincia di PR dove sono io hanno tolto la concessionaria, dove avevano fatto la riparazione.

    Sono andato a PC a fare il cambio olio dei freni come da manuale e dopo avermi fatto pagare oltre al tagliando olio freni 27€+iva per controllo rumorosità (??? 27 euro per controllo rumorosità ???) mi volevano far cambiare il filtro FAP ( da 1200 euro e rotti più montaggio) perchè dicono che il rumore metallico viene da una paratia del filtro... Ma dai.... Essere presi per i fondelli così è una cosa inconcepibile.

    La prossima volta prendo una panda a metano e ogni 2 anni la cambio, spendo meno e ho più affidabilità sicuro. Adesso c'è sempre l'ansia di andare a fare dei viaggi lunghi perchè si rischia di rimanere a piedi. Come se avessi una macchina assemblata con le uscite in edicola e progettata da paperino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2013
  7. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ciao. Il FAP l'hanno cambiato pure a me dopo aver sostituito l'albero motore: mi hanno passato l'80% del pezzo ma la manodopera me la sono dovuta pagare. In effetti il ticchettio è sparito, però a volte mi sembra di sentire ancora i "grilli" nel motore. Purtroppo, motore nato male e riparazioni anche peggio, hanno fatto proprio una gran cagata.
     
  8. Luca_

    Luca_ Aspirante Pilota

    14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Nel mio caso dubito sia un rumore del fap o meglio, quello incriminato, poi anche il fap fa un rumorino di vibrazione, ma sparisce appena superi il regime del minimo, quello che mi preoccupa è proprio un rumore di punterie, sembra quello di una distribuzione da 200.000 km di una volta quando andavano regolati i giochi valvola. Boh... Lunedì vado da meccanico di fiducia non bmw a vedere cosa ne pensa.
     
  9. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Peccato che anche questo tread sia morto li.. io ho acquistato l'auto proprio in quel periodo 2012..

    La mia fa lo stesso identico rumore di questo video, in particolare a freddo.


    Ho Cambiato volano bimassa per un problema di rumore ( primi 3 secondi ) e scrollo in accensione + puleggia albero motore e frizione ( il rumore e lo scrollo a freddo è rimasto).

    Cambiato cinghia servizi, tenditore e pompa acqua ed il rumore persiste ( tipo cigolio come in video).
    Mi hanno detto alternatore da fare ( tirando per esclusione) e proprio ieri IL LAVORO SULLA DISTRIBUZIONE.. non so più che pesci prendere.

    Arrivato a 186000 pensavo di aver scongiurato il problema distribuzione, ma non è detto.

    Ora voglio provare a far girare la macchina senza cinghia servizi ed ascoltare il motore poi vedrò che fare..
    Ma sono dell'idea o la va o la spacca..
    Mi sto rompendo i cosiddetti a continuare a spender soldi e anzichè risolver problemi escono nuovi rumori..
     
    A reed piace questo elemento.
  10. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Rumore metallico solo per i primi secondi di funzionamento a motore freddo fa pensare alle catene e relativi pattini.
     
  11. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Io di rumori metallici non ne sento perfortuna!
    Il rumore che sento è identico a quello del video che ho citato nel messaggio sopra.. sembra un cigolio...

    Appena rientro in possesso della mia bimba farò qualche video..
    Nei video l'audio è amplificato e si sentono bene i vari rumori.

    Mi piace anche l'idea che ho letto da qualche parte di tener salvati gli audio del motore ogni tot km percorsi per confrontarli, anche se è un po' da malati eheheeh
     
  12. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Ciao, n47 mio malgrado lo ho conosciuto bene è ha due rumori tipici:
    1- seghettio, rumore di sega da legno all'accensione: puleggia servizi: problema marginale e non preoccupante o la cambi ogni 5k km oppure lo tieni, diciamo che fa parte del problema

    2- rumore di maracas, che si avverte all'altezza del blocco radio/clima ma leggermente più spostato verso il piantone, il rumore parte ( soprattutto con il freddo) più rumoroso poi si riduce di intensità fino a sparire con il riscaldarsi del motore e questo è tipico purtroppo del difetto storico del modello del gruppo catena/ tendicatena.

    Posso chiederti solo che codice motore hai, lo trovi sul libretto, a memoria con il passaggio dai 184 cv ai 190 cv del 2012 ( se non sbaglio) fu totalmente riprogettato il gruppo catena, tendicatena.
     
    A Sorrow piace questo elemento.
  13. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    La mia è prodotta a novembre del 2007 immatricolata 06/2009. E82 123d N47D20B .

    Niente samba, ma tipo criceto nel cofano rimane persistente.
    Solo 5k prima che ricominci a suonare? Che palle..
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2021
  14. davide123d

    davide123d Collaudatore

    270
    4
    2 Settembre 2011
    Torino
    Reputazione:
    58.214
    EX BMW 123d coupè M-Sport
    Ciao, prendila come caratteristica del motore... Non è un problema infatti nessuno ne ha mai avuto ad aver danni come la catena... Un motore con questa peculiarità
     
  15. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d


    Primo avviamento a freddo.
    Io sento la sega da legno subito e poi lo squit squit dei servizi :haha:bad-words:

    Ps. Ci sono anche degli uccellini di sottofondo, ma quelli non sono nel motore :mrgreen::mrgreen:
     
  16. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
  17. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Boscaioli e roditori tutto a posto.
    Di uccelli non mi intendo.
    Grazie per la fiducia.
    :mrgreen:
     
    A Sorrow e reed piace questo messaggio.
  18. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Pare che me la sia tirata da solo..

    la sfiga ovvio..

    04/01/2022 Parto da casa per andare a lavoro e dopo 30 km in autostrada, passato il casello del telecazz, accelero e non succede nulla, ho sentito un rumorino sinistro, spento la radio e messo prontamente in folle.. riesco a fermarmi in un area parcheggio qualche centinaio di metri sopo e il motore si spegne da solo.

    Provo a riaccendere, il motorino gira ma nulla.
    Nessuna fottutissima spia accesa.
    Dopo mezzora di disperazione, essendo in discesa tento pure una ripartenza in marcia, ma non succede nulla.

    Il primo pensiero è filtro gasolio o pompa, sembrava di esser rimasto a piedi per via del carburante.

    Portata col carro in officina, il mecca dice che sembra girare a vuoto il motorino e quindi non essere problema di mancanza carburante.

    Il rischio rottura catena è molto alto.

    20220105_101656.jpg
     
  19. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    La brutta notizia è stata qualche settimana dopo confermata, attaccando la diagnosi sono usciti alcuni errori riconducibili alla rottura della catena.

    Ho quindi dato il benestare a procedere con lo smontaggio del motore per quantificare i danni.

    Dopo infinite imprecazioni del meccanico nel rimuovere gli iniettori che sembravano essere cementati, è riuscito ad aprire il motore eeee...

    E si, catena superiore rotta.

    Tuttavia il mecca è rimasto assai stupito, anzi ancora non ci crede in quanto sembra che non ci siano danni collaterali.
    I pattini e le guide sono al loro posto, le valvole sembrano essere perfette e misurate una ad una sono giuste. Così anche l'albero a camme risulta perfetto.

    Dunque al momento pare che la rottura sia limitata a se stessa, ma ovviamente si procederà ad effettuare tutte le verifiche del caso prima di rimettere il motore al suo posto.
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2022
    A nivola piace questo elemento.
  20. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    @nivola mi sono letto tutto il thread:

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rottura-pompa-common-rail-cp4.298651/

    Ho visto che anche tu ti sei fatto una cultura sul tema \\:D/

    Visto e considerato di avere il motore a banco potrebbe essere il caso di bypassare il secondo problema degli N47?
    Ossia revisionare o sostituire la pompa ad alta pressione?

    Utilizzare lo spritz mi da un certo conforto a fronte dei problemi legati al carburante, però gli anni e il possibile difetto potrebbero causare un altro mega danno in futuro. Sgrat sgrat.

    (Certo a far così andrebbe cambiata ogni singola vite dell'auto, ma potrebbe essere considerata una sorta di assicurazione cambiare ora la cp4, risparmiando buona parte della m.o.)
     

Condividi questa Pagina