Sostituzione albero motore e distribuzione 123d | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione albero motore e distribuzione 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 10 Febbraio 2011.

  1. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
  2. Luca_

    Luca_ Aspirante Pilota

    14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Distribuzione....

    Ciao a tutti! Riporto la mia esperienza:

    Anche a me è successo "il fattaccio"...

    Una domenica mattina, appena accesa la macchina mi si è spenta perché ho lasciato forte la frizione, dal successivo avvio ho cominciato a sentire un rumorino metallico, ignaro del problema a quanto pare comune, pensavo fosse saltato un cuscinetto di qualche puleggia, visto il tintinnio "ritmico" che aumentava con i giri...

    Il lunedì sono andato al concessionario e il capo officina ha capito subito il problema...

    Confermato poi il giorno dopo, dopo un controllo approfondito.

    Dopo richiesta a BMW Italia anche se sono fuori garanzia di 6 mesi, ( sempre tagliandata e 73300 km totali) hanno dato l'ok per sostituzione albero, catena e armemicoli vari.... A mio carico olio, filtri e manodopera.

    Dopo 7 giorni mi chiamano dicendo che dopo aver smontato la testa hanno visto che i pistoni erano già segnati e le valvole anche, quindi mi hanno detto che dopo richiesta BMW Italia mi avrebbero cambiato di peso il motore con uno nuovo al prezzo concordato della sola manodopera e olio filtri.

    Mi hanno consigliato di cambiare anche la frizione che era anche in sconto quando ho fatto il lavoro....

    Dopo 15 giorni circa sono andato a riprendere la macchina con motore nuovo....

    La frizione di solito quanto dura?

    Ciao

    Luca
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2012
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la mia frizione ha 160.000 km ed è ancora perfetta

     
  4. Luca_

    Luca_ Aspirante Pilota

    14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ah però mi hanno fatto cambiare la frizione per "sport"...

    Effettivamente però strappava ogni tanto da fredda... Leggendo in giro anche questo sembra un problema comune....

    Grazie!

    Luca
     
  5. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ciao Luca,

    puoi ritenerti fortunato ad aver trovato persone capaci e competenti. La sostituzione del motore io l'ho ottenuta dopo una prima sostituzione dell'albero motore. Poi dopo un mese che avevo ancora problemi di resa mi hanno sostituito anche il motore, MA: ho dovuto lottare alla grande! In un primo momento mi hanno chiesto il 50% del lavoro (che tra l'altro ricomprende anche la distribuzione, quindi 5400 euro+ 1200 teorici (che avevo pagato un mese prima per la distribuzione, SOLO mandopera)+cambio olio e filtro. Ho dovuto romper le scatole alla bmw per 1 mese, chiamate ogni giorno, alla fine mi hanno fatto pagare solo il 15% del lavoro complessivo. A te, per tua fortuna è andato tutto liscio!

    in loro discolpa: l'auto era fuori garanzia da 5 mesi.=D>

    in loro accusa: il problema gliel'avevo spiegato 9 mesi prima, ma sono loro i grandi ingegneri... #-o
     
  6. Luca_

    Luca_ Aspirante Pilota

    14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Infatti in concessionario sono stati super disponibili... :wink:

    Non so se può essere legato... Ma io ho notato che di tanto in tanto (ogni 5000-7000 km circa) mi aumentava l'olio... Facendo il controllo con il BC e anche con la stecca effettivamente superava il livello massimo... Puntualmente andavo in concessionario, loro dicevano che poteva essere normale e "succhiavano" quello in eccesso.

    Facendo un controllo completo... Livello olio e acqua, ogni 5000km... Il livello dell'olio aumentava e l'acqua non calava, quindi non era colpa di trafilamenti dalla guarnizione della testa.

    Alla fine cercando anche in rete sono giunto alla conclusione che il colpevole era il gasolio incombusto rimasto dai lavaggi del FAP che trafilava attraverso le fasce elastiche... Il problema è che se ogni 5000km aumenta l'olio di 5mm sulla stecca, vuol dire che nei 30000km circa tra 2 tagliandi l'olio si diluisce e non di poco con del gasolio incombusto, quindi se la distribuzione (pattini, catena, bronzine, cuscinetti ecc..) è stata progettata per funzionare con un olio con viscosità x e invece lo fai lavorare con x/2 (nel migliore dei casi), considerando anche un degrado naturale dell'olio stesso, secondo me non gode molto, sommato magari ad un progetto non proprio venuto bene....

    Ciao

    Luca
     
  7. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si', giustissimo, difatti io ho deciso di rimuovere sto "tappo" pauroso anche per questo (inoltre il gruppo turbina lavora a 150 gradi circa in meno :wink::wink: )
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Un aumento dell'olio del genere non puo derivare dal fap...come fa a risalire per lo scarico dal dpf? Il problema è il blocco, che tende a creparsi per non so quale motivo creando trafilaggi del genere. Potrebbe anche essere una guarnizione che si crepa, purtroppo non ho potuto vedere il problema. L'aumento l'ho riscontrato anche io, l'olio era sempre al massimo, avevo pensato infatti ad una rottura della turbina...
     
  9. Luca_

    Luca_ Aspirante Pilota

    14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ma non risale dal filtro... Per fare il lavaggio del filtro, lo fa semplicemente buttando dentro molto gasolio quando il motore è molto caldo. Solo che se per qualche motivo non ci sono le condizioni ideali ( di solito se gli iniettori non sono abbastanza veloci per dividere l'iniezione in più spruzzi) e il gasolio non brucia tutto, può trafilare fra le fasce elastiche. Avevano lo stesso problema anche i primi 1300 multi jet della Fiat, lo hanno poi risolto cambiando iniettori, mettendone di più veloci in modo da riuscire a spruzzare più volte meno gasolio in modo da farlo bruciare tutto.
     
  10. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ma il gasolio, NON deve bruciare nella camera di scoppio per pulire il dpf!!! , lo fa' tramite post iniezioni, e cioe' inietta gasolio subito dopo la combustione motore, allora il gasolio incombusto passa dalla camera di scoppio(e qui' potrebbe trafilare), passa nei condotti di scarico(gasolio incombusto), fino ad arrivare al dpf, dove tramite una candeletta(tipo quelle per il motore), prende fuoco, cioe' la combustione avviene nel dpf e non nel motore (durante le rigenerazioni infatti, l'auto consuma di piu', perche' deve usare gasolio per la combustione del motore, e gasolio da mandare dal dpf )
     
  11. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    p.s. ne abbiamo parlato a lungo, mentre smontavamo il tutto e appunto mi spiegava che togliendolo (dpf), i vantaggi sono molteplici .
     
  12. Luca_

    Luca_ Aspirante Pilota

    14
    0
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Si, hai ragione, mi sono confuso... Comunque il concetto del trafilamento è quello.

    Farò un po' di chilometri e vediamo se capita ancora anche con questo motore...
     
  13. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    c'è chi è contrario al montaggio di un downpipe sul 123d...le geometrie della turbina fanno si che si creino delle contropressioni che impediscono di avere un vero vantaggio come su altri motori (lo stesso 177 cv ad esempio).

    Vabbè, ma siamo Ot :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    mah, non credo, anzi le contropressioni si creavano prima, col dpf montato. cmq io mi son trovato benissimo, ora l'auto e' un missile xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> .scusate o.t. ,chiudo
     
  15. Soapman

    Soapman Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Serie 1 Coupè 123d
    ciao ragazzi..

    io sono alquanto deluso... il motore fa un FIT fit FIT sempre più evidente... il concessionario (o meglio il capo officina qui a LC) mi dice che è la cinghia di distribuzione un po rumorosa... (ma chi azz.. ci crede?? )

    dice inoltre che il mio motore avendo solo 35000 km è troppo giovane perchè l'ispettore bmw dia il consenso a sistemarlo in garanzia (sono coperto per "parti motore" fino a settembre 2012)

    la macchina a dire il vero la uso cosi poco che vorrei venderla... pensate che i km che ha su li ha fatti dal 2008 ad oggi... praticamente sempre ferma in garage....

    HELP !

    non so cosa fare...
     
  16. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    inizia a spaccare le scatole. Chiama ogni giorno a bmw italia, gira per piu officine bmw se puoi, perche se si presenta a settembre si complica ulteriormente la situazione.

    Che periodo è la tua?

    sul forum dovresti trovare qualche fattura di auto con anche meno km della tua. Se non sbaglio l'utente Jajo ha avuto il problema gia prima dei 10.000km :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2012
  17. Soapman

    Soapman Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    Serie 1 Coupè 123d
    ok.... vero che c'è chi ha avuto il problema a meno km.... ma vero anche che la mia auto ha quasi 4 anni...
     
  18. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    La mia è in officina per l'intervento ed ha 37000 km... con il benestare dell'ispettore BMW. Se il difetto c'è si interviene anche a 15000 km non farti prendere in giro...

    Devi solo trovare il service che ha voglia di sbattersi un po' per te... io ne ho girato più d'uno e alla fine ho trovato qualcuno che mi ha dato retta senza darmi del visionario... :mrgreen:
     
  19. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    che c'entra? Bmw sa essere corretta se vuole. Non fermarti a quello che ti dice il tuo concessionario, se non è corretto può giocare sulla tua disinformazione. Io ho rotto talmente le scatole, dimonstrando anche che un minimo so come è fatto un motore che alla fine hannoceduto. Chiama il servizio clienti, pretendi che venga un ispettore che ti rassicuri. Certo che devi metterci volontà e determinazione, se ti arrendi paghi. Sostuzione blocco motore, a 4 e 5 mesi con 98.000 km pagando il 15% del lavoro (su un totale di 10.500 euro+olio)
     
  20. Cecco71

    Cecco71 Aspirante Pilota

    8
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E92
    Buonasera Ragazzi,

    io sono felice possessore da circa un mese di una fiammante E92 320d del 12/2007.

    Leggendo qui sul forum mi sono subito preoccupato dell'eventuale problema alla distribuzione.

    La mia BMW aveva circa 115k km., era un leasing e la garanzia "Best4" è scaduta durante la permanenza dell'auto in concessionaria per la vendita.

    Dopo una settimana dall'acquisto sono andato in concessionaria per il montaggio del cruise e con l'occasione gli ho posto il quesito sulla distribuzione.

    Anche se ritenevano la rumorosità del mio motore poco accentuata hanno fatto richiesta in BMW.

    Risposta: intervento in garanzia con a mio carico la manodopera per 1000 euro + IVA.

    Adesso ho tempo fino a fine mese per fare l'intervento a queste condizioni magari insieme al tagliando che sta per arrivare al chilometraggio....

    Il mio dubbio è:

    non è detto che si rompa qualcosa quindi butterei 1200 euro, oppure spendere 1200 euro per "ringiovanire" il mio motore (115k km.) soprattutto nelle componenti che hanno mostrato possibili difettosità ???

    Per la cronaca aggiungo che il volano e la frizione sono già stati sostituiti - a pagamento - a 100k km. (oltre allo sterzo, altra difettosità di questo modello).

    Voi che fareste ?!?

    Grazie mille per la collaborazione.

    Buona serata, ciao
     

Condividi questa Pagina