Sostituito turbo compressore | BMWpassion forum e blog

Sostituito turbo compressore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pino, 11 Gennaio 2007.

1. Pino

Pino Kartista

76
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    E90
    Cia ragazzi, vi devo veramente ringraziare così come ringrazio questo Forum, =D> dopo aver letto alcune discussioni (che ora non riesco a trovare) riguardo ad alcuni mancamenti di ripresa della turbina a un determinato numero di giri ho aperto gli occhi.
    Infatti sulla mia piccola 320d del 2005 con 15000 km l'ho notato solo per caso un paio di volte quando in autostrada volevo fare un sorpasso e l'accelaratore non rispondeva cioe continuava a mantenere la velocità che avevo, scalando di marcia dalla 6 alla 4 le cose tornavano alla normalità e il turbo pompava. Così dopo aver letto la discusione mi sono insospettito e mi son recato in concessionaria dove gli ho spiegato quello che avevo notato e mi hanno confermato che poteva essere l'elettronica del turbo che si bloccava. Infatti dopo la diagnosi mi hanno dato un appuntamento a ieri mattina e oggi pomeriggio avevo la mia piccola con il turbo compressore nuovo in garanzia e completamente riprogrammata e aggiornata nei software (una vera figata) perche ora le icone del Navi Pro hanno un nuovo aspetto più carino.:mrgreen:
    Grazie ancora perchè senza di voi non ci avrei fatto caso più di tanto visto che la macchina la uso poco, per brevi tragitti, il difetto non era costante e se scadeva la garanzia erano più di 2.000 euro di spese a mio carico.=D>

2. Schopenhauer

Schopenhauer Primo Pilota

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Bene!!!!!:razz:=D> In teoria anche la mia bambina, che è in conce da due giorni, dovrebbe tornare con turbina nuova e elettronica aggiornata..speriamo bene..:wink::biggrin: per curiosità, ma in diagnosi a te segnalava qualche errore o era tutto ok??!!:-k

3. Pino

Pino Kartista

76
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    E90
    In dettaglio non mi hanno detto che la diagnosi segnalava degli errori. Sò solo per certo che subito dopo la diagnosi mi hanno fissato un appuntamento per il lavoro che mi hanno svolto.
    Sicuramente è un problema che in BMW conoscono già pechè altrimenti avrebbero indagato di più prima di intervenire e sostenere una spesa del genere.

4. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Ho capito..mah..vedremo..speriamo in bene :wink: ti chiedo un'ultima cosa, hai notato differenze nei consumi dopo la sostituzione???:-k

5. Pino

Pino Kartista

76
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    E90
    Come ho scritto prima, uso poco la macchina e non posso dirti ancora niente di preciso.
    Comunque continuiamo a scriverci cosi possiamo paragonare i due lavori e vedere come si comportano le piccole
    Ciao

6. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Penso di avere qualche problema al turbo della mia 320d E90 anche io.....

Se metto il cambio automatico in sequenziale e mi porto ai 90km/h in sesta e poi affondo il gas al limite del kickdown, la macchina riprende con grande lentezza, anzi sembra non muoversi proprio....

Potrebbe essere il famoso problema del TURBO ? ? ? Questa cosa mi TURBA molto....

7. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Eisstono altri modi per diagnosticare il problema e presentarsi in officina con delle certezze ?

Qualcuno sa fino a che data di produzione il problema si presenta ?
    ](*,) ](*,) ](*,) :-k :-k

8. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Direi che il comportamento della tua è normale..dovrebbe essere solo il famoso turbo-lag...anzi, quasi certamente lo è visto che lo fa con una marcia alta...personalmente il problema non era rilevato in nessun modo dalla centralina, ma si verificava solo con la 3 e 4 di solito e intorno ai 1800-2200 giri..spingeva per un po' e poi sembrava avessi tirato il freno a mano, poi di colpo riprendeva..mi hanno spiegato che il turbo a geometria variabile era probabilmente un po' duro e con temperature particolarmente alte o particolarmente basse si bloccava del tutto](*,)](*,)](*,)

In teoria stanno proprio in queste ore finendo di montarmi turbina e idroguida nuove, domani dovrei ritirare l'auto e vi dico..:wink:

9. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    c'è per caso una pompa dell'intercooler sulla E90/1/2?

10. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport

Non saprei sai...:-k

Aggiornamento in real time...è pronta l'auto, dovrebbero aver sostituito come già detto sia la turbina che l'idroguida..ora mi anticipa la fattura così vediamo..la ritiro domattina e spero che sia finita l'odissea..:confused:

11. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    perchè alcuni dei "sintomi" descritti sembrano tipici di difetti della pompa dell'I/C, che però richiede una sostituzione e non un upgrade, sempre però che non dicano "aggiorniamoil software" quando in realtà sostituiscono la pompa........mah:-k

12. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    No no..forse mi sono spiegato male io..in teoria da quanto mi hanno detto per telefono devono aver proprio cambiato la turbina..e fatto anche l'aggiornamento del software..ma appena arriva la fattura con tutti gli interventi la posto visto che dovrebbe esserci scritto tutto li..:-k

13. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Mi hanno mandato la fattura via fax ora ora..149,05 € + iva x la sostituzione delle pastiglie e una sfilza di interventi in garanzia..nell'ordine:

Intervento 01: mancamenti in accelerazione
    - Sostituzione turbocompressore
    - At-turbocompressore D.so
    - Guarnizione
    - Guarnizione
    - Anello di tenuta

Intervento 02: spia airbag passeggero
    - Programmazione centralina
    - Rich memoria difetti nel sist. diagnosi

Intervento 03: rumorosità in sterzata
    - Sostituzione piantone sterzo
    - Albero comand. sterzo inf.
    - Piantone di sterzo

Speriamo ora vada meglio..ma, secondo voi, da quanto scritto hanno aggiornato anche il software in generale dell'auto o no??!! :-k

14. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Rieccomi..allora, ho ritirato l'auto sabato mattina e l'ho usata finora per c.a. 300 km..lo sterzo è ok, non fa più nessun rumore e visto che hanno rifatto la convergenza sembra anche che non vada più a destra..=D>..
    La sostituzione della turbina (e credo anche della mappatura..) ha cambiato di un bel po' il comportamento dell'auto, che ora è molto più pronta anche dai 1500 giri in su e sembra più lineare e progressiva..devo ancora verificare se sono migliorati o meno i consumi facendo un paio di "pieni" (del bc continuo a non fidarmi) e se con il tempo non si presentano di nuovo i buchi in accelerazione..vedremo, ma per ora mi ritengo soddisfatto!!!:biggrin:

15. aleefede

aleefede Collaudatore

256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Salve raga! io ho un 320d 163cv del 2006 con 43000km...ma è normale ke nelle tubazioni c è olio dappertutto? ho smontato il manicotto tra debimetro e turbina...e li c era 1po d'olio dentro...nn moltissimo ma c' era...
    poi ho smontato il tubo ke esce dall'intercoler e va all'acceleratore elettronico...e li altro olio....la cosa + scandalosa...è ke lo pulisco tutte le settimane...! Ho provato a pulirlo bene..l' ho ricollegato e ho accellerato fino a 3000-3500giri...poi l ho ristaccato...e c'erano altri skizzetti nuovi usciti nell'imbocco dell'acceleratore...!
    Comunque la turbiana rende, non è morta...xo ora mi domando....MA E' NORMALE QUESTA COSA??....Allora ho fatto un altra prova...ho incastrato il pedale dell'acceleratore a 1500giri...poi sono andato davanti...e ho staccato sempre il manicotto sull'acceleratore....e indovinate un po???...usciva 1po di fumo..come se lo prendesse dagli scarichi....!
    Secondo me è rotto il cuscinetto o paraoli della girante della turbina...e quindi la mondezza dello scarico passa di qua dalla parte dell'aspirazione...
    Secondo Voi? E' grave? dite ke rompo il motore a camminarci così? Altri accorgimenti...: Controllo periodicamente il livello olio motore...e è tutto a posto...quindi quest'olio da dve lo prende? bhooo.....!
    Dite che è il caso di smontarla e farla revisionare?
    Un' altra cosa...qualcuno sa xke a quasi tutti i 320d modello 2002-2003 150cv restyling a 100.000km si rompono le lamelle dell'aspirazione che poi vanno nei pistoni li spacchi tutto???? Ho paura che questi oli in circolo...aspirati dal motore vadano a depositarsi sulle lamelle di aspirazione..che poi si spaccano...e faccio la fine del 150cv! Può essere? Cosa mi suggerite? 1500e a quei ladrx della bmw nn glieli do di certo!!! Ora che ci penso...una volta l'ho tirata 1° e 2° a 5000giri...l avrò rotta li?? comunque perde poco olio...non all'esterno ma all'interno dei condotti di aspirazione.

16. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    l'informazione è tutto , complimenti ora hai l'auto in ordine senza spese.

Certo che uno che legge questo forum le prime volte è da panico , ci saranno 4 o 5 discussioni aperte sulle turbine rotte](*,)

17. aleefede

aleefede Collaudatore

256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Solo 5...???
    ...Ringraziamo Bmw...che propone makkine ke costano sempre di +...e a quanto pare...sempre meno affidabili...
    ...eppure c sta ki se le compra!!
    Qui non bisogna piu comprare...alla fine o kiudono i battenti o vedi come te le tirano dietro!
    Tornassi indietro col caxxo ke m la farei!!

Condividi questa Pagina