Sostituiti i Run Flat con pneumatici normali | BMWpassion forum e blog

Sostituiti i Run Flat con pneumatici normali

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aristoweb, 22 Giugno 2006.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho finalmente effettuato il cambio dei Michelin Pilot Sport 2 Run Flat di primo equipaggiamento con dei pneumatici normali Dunlop SP SportMaxx (costati circa 700 euro).

    Ho comprato un kit riparazione (bomboletta ripara bucature e piccolo compressore a 12V).

    Il passaggio è stato soprattutto per guadagnare in comfort, poiché i Run Flat hanno la spalla particolarmente rigida e nel caso di sconnessioni secche (soprattutto cambiamenti di livelli del manto stradale), provocavano delle botte secche non accettabili. Il guadagno in comfort c'è stato ma non così drastico : l'auto è pur sempre con assetto sportivo ribassato M e pneumatici da 18" anteriori 225/40 e posteriori 255/35.

    Sono comunque soddisfatto del passaggio.

    L'unica cosa è che non ho capito una mazza sulle pressioni di gonfiaggio.

    Ora i miei pneumatici sono :

    - anteriori 225/40 R18 92Y XL (extra load)
    - posteriori 255/35 R18 94Y XL (extra load)

    L'ultima foto l'ho fatta alla targhetta posta sopra il montante e si vede aprendo lo sportello anteriore lato guida.

    Secondo le indicazioni che vedo scritte come cazzo dovrei gonfiare le mie gomme? #-o

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  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma hai cambiato pure i cerchi o li ha sempre avuti quelli :-k ??belli veramente... =D>
    sulla targhetta non ci sono proprio i tuoi pneumatici :-k ](*,)
    secondo me dovresti gonfiarli come le indicazioni in alto a sinistra della targhetta sono quelle che si avvicinano di piu ai tuoi pneumatici...ma il gommista non sapeva a quanto si possono gonfiare??se no al massimo fai una capatina in bmw e chiedi delucidazioni a loro... :wink: :biggrin:
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quindi x te merita lo sbatti sia di tempo che di soldi?? :-k

    dicci poi anche le differenze con guida sportiva :wink:
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    eccone un altro....:biggrin:

    boh, sono curioso di provare le run flat sulla coupé con i 18 :-k
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    bravo aristo, vedrai che rimarrai contento delle sportmaxx!!

    tienile a 2,7..
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ma sparano le misure a vanvera? #-o
    Io cmq. terrei 2,5 ant e 2,9 post. :wink:
     
  7. ALF_330xd

    ALF_330xd Collaudatore

    297
    1
    1 Aprile 2006
    Reputazione:
    11
    E91 330xd
    Io con le Michelin mi trovo bene, solo nella guida piu' sportiva, le sento poco comunicative, ma non sono un pilota pero' ^_^

    Le hai cambiate perche' erano gia' fruste o hai anticipato ? Quanti km si faranno piu' o meno ?
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho cambiato i runflat con circa 5600 km all'attivo (sono praticamente nuovi), ho conservato i pneumatici runflat ben avvolti in una pellicola per un uso futuro.

    Nella guida sportiva le nuove NON runflat tengono assolutamente meglio dei runflat, auto incollata a terra, quasi impossibile scomporre l'auto.

    I cerchi sono quelli originali inclusi nel pack Msport.

    Per la pressione di gonfiaggio la BMW consiglia :

    225/40 R18 88 Y avanti 2,3
    255/35 R18 90 Y dietro 2,5

    225/40 R18 88 W avanti 2,6
    255/35 R18 90 W dietro 2,9

    Ma io ho montato la misura:

    225/40 R18 92 Y avanti
    255/35 R18 94 Y dietro

    Ovvero con un indice di carico leggermente superiore ma sempre in
    codice di velocità Y (W=270km/h; Y=300km/h).

    Quindi non riesco a capire io a che pressione devo gonfiare e perché
    viene indicata una pressione di gonfiaggio superiore man mano
    al diminuire dell'indice di velocità (ad es. da bmw viene indicata
    una pressione di gonfiaggio con indice Y minore di quella indicata
    per l'indice W).
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    scusa aristo ma quelli del pack sport non sono questi?? :-k


    [​IMG]
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si ma quelli sono da 17", i miei sono quelli da 18". Sono disponibili sia da 17 sia da 18.

    Ciao.
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    fidati di me e prova: 2,4 anteriori 2,5 posteriori...
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ok lo farà grazie del consiglio. Proverò varie pressioni.

    Però, tu che sei del mestiere, mi sai dire che cazzo significano quelle pressioni consigliate sulla targhetta BMW ? :fear
     
  13. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    per me le scrivono a caso.
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Non credo dai :rolleyes:
     
  15. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    va beh, in realtà quei numeri lì dovrebbero servire ad evitare il sovrasterzo che l'utente comune tanto odia...

    segui i consigli di gianni.
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

    ho capito...molto piu belli e originali i tuo :wink:
     
  17. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ma quei diciottazzi lì sono quelli della versione M sport?
    si trovano replica? quanti dindini? sulla e92 secondo me sarebbero uno spettacolo! :razz:
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    mamo piu che i 18 vorrei la 6 del tuo avatar...hehehe
     
  19. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io vorrei evitare anche troppo scadimento di comfort : a volte gonfiando troppo o troppo poco divenda dura su sconnessioni etc.
     

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