Ciao a tutti ! Ho finalmente cambiato gli anelli del doppio vanos (528i) acquistati da beisansystems.com , oltretutto seguendo la procedura molto ben dettagliata sul loro sito non è nemmeno stato difficile . La differenza è notevole sui giri bassi ,fino ai 2500 circa, il motore è piu pronto e risponde subito , insomma è piu corposo e a freddo a regime minimo non ha piu i cali improvvisi tendenti allo spegnimento . Il 2800cc è un motore che fa pochi giri di suo (ho il CA) è tarato per sfruttare i giri bassi , e qui si sentiva molto la mancanza di potenza ,si piantava o scalavi o il contagiri se nè stava lì. Il miglioramento si sente immediatamente dopo il lavoro e devo dire che la macchina consuma anche meno con un piacere di guida sostanzialmente maggiore imparagonabile a prima. Non è difficile crederci gia appena sono arrivato a togliere i vecchi anelli di tenuta , si sono sgretolati appena toccati talmente induriti e deteriorati ,come facevano a trattenere l'olio caldo in pressione, i nuovi sono in gomma mobida e teflon. é un intervento che consiglio a tutti i possessori di motori a benzina specialmente con doppio vanos, dove si sente maggiormente dato che sono 2 gli alberi a camme che non vengono posizionati bene a causa dell'insufficiente pressione dell'olio dovuto alla perdita dagli anelli all'interno del sistema vanos. Se lo fate da voi costa poco ,circa 100€ fra tutto e non è un lavoro complicato ,come dicevo cè anche un reportage dettagliatissimo da seguire. L'unica cosa che consiglio da stare molto attenti è quando si rimonta il coperchio testata con sotto la quarnizione nuova (che per forza ci vuole) e si va a stringerlo cè la possibilità di incrinarlo dato che è in plastica , stringere poco per volta tutti i dadi con MASSIMA delicatezza. Malgrado lo avessi fatto mi si è incrinato vicino all'alloggio del dado interno ma ho rimediato con la pasta nera. Per ora non perde e tiene bene. Sono a disposizione per chi volesse essere incoraggiato :wink:
ottimo senza parole...complimenti!!vorrei farlo ank'io...ma solo se mi dai la tua disponibilità!!dietro compenso ovviamente!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bravo! A quanti km e quanti anni lo hai fatto? Chiedo per vedere se valga la pena di preventivarlo nei prossimi mesi (io ho 10 anni e 150.000km) o se posso aspettare un anno o due.. Grazie!
bravo ho sempre detto che non e' difficile io ho fatto la mia e quella di un amico X edo io l'ho fatto a 189000 ora 252000 no problem.
grazie. Io, appena fa caldo e in garage non mi gelo le mani, devo fare i silent block davanti, 4 dischi e pastiglie, olio trasmissione + cambio, filtri vari... insomma, per un paio di weekend sono a posto. Poi me la tengo cosi e ci ripenso allora a fine estate, quando sarò sui 170.000km. Ciao
Anch'io ho cambiato tutto il kit del doppio vanos da beisasystem. L'ho fatto a 242.000km, adesso ho 244.000km. Tutto ok fino ora. La machina si muove meglio, senza variazioni del minimo. Seguite bene il reportage. Atenzione a i 2 viti (doppiovanos) che fissanno il vanos a i alberi a came xchè si svitanno rovescio. Buon lavoro ragazzi.
La mia ha 11 anni e 200.000km , a quanto pare è un difetto del materiale che usava bmw di primo montaggio quindi si deterioravano dopo pochi anni , penso convenga farlo .
Se hai bisogno di qualsiasi cosa basta me lo chiedi , Comunque ti posto il link del reportage che ho seguito , se fai cosi non puoi sbagliare ! Fossero tutti cosi precisi i reportage potremmo smontare uno sputnik rimontarlo e andarci sulla luna. Buon lavoro http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_doppio_vanos.htm
La tua ha il vanos singolo non doppio. E piu dificile cambiare le guarnizioni a uno singolo che doppio.
La tua ha il vanos singolo agisce sull'aspirazione, il kit di riparazione ce anche per il singolo è che per smontarlo bisogna rimettere il motore in fase , è piu complesso e servono alcune chiavi speciali. Cmq cè il reportage anche per questo.
Questo è il reportage per vanos singolo: http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_singolo_vanos.htm