Sostituiti anelli di tenuta vanos | BMWpassion forum e blog

Sostituiti anelli di tenuta vanos

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da aamistad, 1 Febbraio 2011.

  1. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Ciao a tutti !
    Ho finalmente cambiato gli anelli del doppio vanos (528i) acquistati da beisansystems.com , oltretutto seguendo la procedura molto ben dettagliata sul loro sito non è nemmeno stato difficile .
    La differenza è notevole sui giri bassi ,fino ai 2500 circa, il motore è piu pronto e risponde subito , insomma è piu corposo e a freddo a regime minimo non ha piu i cali improvvisi tendenti allo spegnimento .
    Il 2800cc è un motore che fa pochi giri di suo (ho il CA) è tarato per sfruttare i giri bassi , e qui si sentiva molto la mancanza di potenza ,si piantava o scalavi o il contagiri se nè stava lì.
    Il miglioramento si sente immediatamente dopo il lavoro e devo dire che la macchina consuma anche meno con un piacere di guida sostanzialmente maggiore imparagonabile a prima.
    Non è difficile crederci gia appena sono arrivato a togliere i vecchi anelli di tenuta , si sono sgretolati appena toccati talmente induriti e deteriorati ,come facevano a trattenere l'olio caldo in pressione, i nuovi sono in gomma mobida e teflon.
    é un intervento che consiglio a tutti i possessori di motori a benzina specialmente con doppio vanos, dove si sente maggiormente dato che sono 2 gli alberi a camme che non vengono posizionati bene a causa dell'insufficiente pressione dell'olio dovuto alla perdita dagli anelli all'interno del sistema vanos. Se lo fate da voi costa poco ,circa 100€ fra tutto e non è un lavoro complicato ,come dicevo cè anche un reportage dettagliatissimo da seguire.

    L'unica cosa che consiglio da stare molto attenti è quando si rimonta il coperchio testata con sotto la quarnizione nuova (che per forza ci vuole) e si va a stringerlo cè la possibilità di incrinarlo dato che è in plastica , stringere poco per volta tutti i dadi con MASSIMA delicatezza. Malgrado lo avessi fatto mi si è incrinato vicino all'alloggio del dado interno ma ho rimediato con la pasta nera. Per ora non perde e tiene bene.
    Sono a disposizione per chi volesse essere incoraggiato :wink:
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.603
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    =D> bravo! =D>
     
  3. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ottimo senza parole...complimenti!!vorrei farlo ank'io...ma solo se mi dai la tua disponibilità!!dietro compenso ovviamente!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    bravo!

    A quanti km e quanti anni lo hai fatto?

    Chiedo per vedere se valga la pena di preventivarlo nei prossimi mesi (io ho 10 anni e 150.000km) o se posso aspettare un anno o due..

    Grazie!
     
  5. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    bravo ho sempre detto che non e' difficile

    io ho fatto la mia e quella di un amico

    X edo io l'ho fatto a 189000 ora 252000 no problem.
     
  6. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    grazie.

    Io, appena fa caldo e in garage non mi gelo le mani, devo fare i silent block davanti, 4 dischi e pastiglie, olio trasmissione + cambio, filtri vari... insomma, per un paio di weekend sono a posto.

    Poi me la tengo cosi e ci ripenso allora a fine estate, quando sarò sui 170.000km.

    Ciao
     
  7. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
    Anch'io ho cambiato tutto il kit del doppio vanos da beisasystem. L'ho fatto a 242.000km, adesso ho 244.000km. Tutto ok fino ora. La machina si muove meglio, senza variazioni del minimo. Seguite bene il reportage. Atenzione a i 2 viti (doppiovanos) che fissanno il vanos a i alberi a came xchè si svitanno rovescio.

    Buon lavoro ragazzi.
     
  8. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    La mia ha 11 anni e 200.000km , a quanto pare è un difetto del materiale che usava bmw di primo montaggio quindi si deterioravano dopo pochi anni , penso convenga farlo .
     
  9. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Se hai bisogno di qualsiasi cosa basta me lo chiedi ,

    Comunque ti posto il link del reportage che ho seguito , se fai cosi non puoi sbagliare ! Fossero tutti cosi precisi i reportage potremmo smontare uno sputnik rimontarlo e andarci sulla luna.

    Buon lavoro

    http://www.beisansystems.com/it/procedure/procedura_doppio_vanos.htm
     
  10. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    quindi la mia motore M52 DEL 96' non dovrebbe avere il vanos?
     
  11. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
    La tua ha il vanos singolo non doppio. E piu dificile cambiare le guarnizioni a uno singolo che doppio.
     
  12. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    La tua ha il vanos singolo agisce sull'aspirazione, il kit di riparazione ce anche per il singolo è che per smontarlo bisogna rimettere il motore in fase , è piu complesso e servono alcune chiavi speciali. Cmq cè il reportage anche per questo.
     
  13. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    avresti il link ?

    grazie
     
  14. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Come è bello pulito dentro quel motore, chissà che olio usa.
     

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